Luca Todesco parla di sicurezza e jailbreak su iOS 16.1

Ecco le ultime novità in materia di sicurezza e jailbreak su iOS 16.

In occasione della conferenza sulla sicurezza Hexacon tenutasi a Parigi, l’hacker e ricercatore di sicurezza Luca Todesco ha discusso sulle ultime novità relative alla sicurezza di iOS e ha mostrato un jailbreak di iOS 16.1 beta.

jailbreak ios 16 todesco

Luca Todesco, noto non solo per il suo lavoro sul tool per jailbreak checkra1n, ma anche per i suoi sforzi in progetti come PongoOS e il jailbreak Yalu per alcuni telefoni con iOS 10, è una figura influente nella comunità hacker legata agli iPhone.

Apple ha reso le cose molto più difficili per noi“, ha affermato Todesco durante il suo intervento alla conferenza, allineandosi con l’opinione di altri hacker della comunità jailbreak riguardo ai continui sforzi di Apple per ostacolare questa pratica non solo con aggiornamenti software, ma anche con un hardware più avanzato.

Todesco ha parlato anche di funzioni come la nuova modalità Isolamento di iOS e dei meccanismi di sicurezza rafforzati per ammettere che Apple sembra finalmente prendere la sicurezza degli utenti più seriamente del jailbreak.

L’hacker ha anche sottolineato che è un brutto momento per cercare di sbloccare iOS, visto che Apple ha reso le cose molto difficili con miglioramenti a tutti i sistemi di sicurezza integrati.

Todesco ha poi osservato che la situazione è molto complicata anche per chiunque voglia entrare nel mondo della ricerca sulla sicurezza di iOS, poiché le conoscenze pubbliche disponibili sono così poche che la maggior parte delle ricerche dipende dall’esperienza o dall’accesso a conoscenze private che Apple tiene sotto stretto controllo. Inoltre, afferma che le conoscenze pubbliche nel settore della ricerca sulla sicurezza siano in ritardo di uno o due anni rispetto alle attuali mitigazioni utilizzate da Apple, quindi per chi inizia oggi sarà molto più che una sfida complessa.

Ma se Todesco aveva inizialmente utilizzato un tono cupo per i jailbreakers affermando che Apple stava vincendo la battaglia, quel tono è stato rapidamente superato dalla dimostrazione del jailbreak sull’ultimo firmware di Apple, la versione beta di iOS 16.1.

Insomma, a quanto pare Apple sta rendendo molto più difficile l’accesso a iOS e iPadOS, ma l’azienda deve sempre competere con gli hacker più esperti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak