Informansia, ti informa sul tuo livello di gestione dell’ansia. Da domani su AppStore!

Da domani sarà on-line “lnformAnsia”, la nuova training-app gratuita per iPhone studiata da un team di psicologi e psicoterapeuti coordinato dai dottori Algeri e Mazzucchelli.

Il programma, attraverso il principio dell’imparare giocando, aiuta a conoscere e migliorare il grado di gestione dell’ansia fornendo strategie e suggerimenti utili ad affrontare le più comuni situazioni ansiogene.

Dopo la fortunata training-app “Genitori si diventa”, che in soli 3 mesi ha totalizzato 4000 download attirando l’attenzione di carta stampata, del mondo accademico e scientifico, Davide Algeri e Luca Mazzucchelli, psicologi di Milano, propongono un nuovo programma dedicato a chi soffre di ansia.

Dopo i risultati incoraggianti di “Genitori si diventa” presentati all’Università degli Studi di Begamo – specifica Davide Algeri – abbiamo deciso di trattare il tema dell’ansia e dello stress perché sempre più diffuso tra la popolazione italiana. All’interno dell’applicazione ci siamo focalizzati più sul “come” fronteggiare l’ansia che sul “perchè”, poiché nella nostra esperienza abbiamo notato che spesso, chi soffre d’ansia, ha un forte bisogno di strumenti concreti per affrontarla”.

“Con InformAnsia – continua Luca Mazzucchelli –  vogliamo diffondere e condividere informazioni e suggerimenti utili a riflettere sulle diverse strategie adottabili nei casi di eccessiva ansia, incrementando il benessere delle persone. Per questo motivo le 30 domande saranno presto consultabili anche sul nostro portale di psicologia online www.algerimazzucchelli.it, che sempre più vuole rispondere al bisogno di psicologia attraverso l’uso delle nuove tecnologie”.

InformAnsia è un programma che fornisce informazioni, strategie e suggerimenti degli esperti per fare riflettere sulle diverse modalità comportamentali adottabili nelle situazioni che ci provocano ansia.

Il programma, studiato da psicologi e psicoterapeuti, non vuole essere uno strumento valutativo o diagnostico della personalità, quanto piuttosto una opportunità di confronto e riflessione su quali atteggiamenti possono essere più o meno utili davanti a quanto ci spaventa e stressa. Per questioni più specifiche si rimanda a contattare gli esperti del gruppo AlgeriMazzucchelli che sono a disposizione per fornire una prima consulenza gratuita via mail.

Come funziona?

Sfruttando il principio dell’imparare giocando, “InformAnsia” fornisce indicazioni sull’ansia e su come viverla più serenamente. Il programma è costruito come un quiz, con domande a risposta multipla su alcune situazioni tipicamente ansiose per chi soffre di attacchi di panico, agorafobia, paura di parlare in pubblico, fobia sociale, e molte altre paure sempre più diffuse.

Tra le alternative proposte dal programma occorre scegliere, rispondendo sinceramente, quella che più si avvicina al proprio modo di comportarsi. Nella schermata successiva gli esperti psicologi Algeri e Mazzucchelli spiegheranno come mai una strategia comportamentale può essere più utile di altre, fornendo nozioni utili per farsi trovare preparati in quelle diverse situazioni ansiogene.

Questa applicazione mi dice quanto sono ansioso?

No, alla fine di ogni trance da 10 domande, il programma indica la percentuale di comportamenti potenzialmente funzionali che è stata data. Non si tratta di risposte giuste o sbagliate e tantomeno il risultato indica la presenza o meno di stati ansiosi: l’obiettivo dell’applicazione non è di sostituirsi ad altri test psicodiagnostici già esistenti e validati o alla visita presso uno specialista, quanto informare la persona ansiosa su come riconoscere l’ansia e poterla affrontare al meglio.

Modalità di gioco e richiesta di approfondimenti

InformAnsia prevede due modalità di gioco: il training individuale o in coppia con amici e conoscenti, per interconnettere le persone su un dialogo inerente le diverse strategie adottabili a fronte delle medesime situazioni.

Attraverso il bottone “Stop Ansia” è possibile richiedere un consulto via mail gratuito agli esperti del team AlgeriMazzucchelli, per dotare di interattività e maggiore specificità il potere del programma.

La tecnologia in aiuto dei più ansiosi, quindi, ma senza sottovalutare l’importanza dell’interazione con gli esperti che offriranno, a chi scaricherà l’applicazione, un primo consulto gratuito via mail sulla problematica specifica, con la possibilità di estendere il contatto ad una consulenza psicologica on-line via Skype.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime