Capcom Arcade – sala giochi e tanta nostalgia in arrivo su AppStore

Parte l’operazione “nostalgia portami via” di CAPCOM. Il prossimo mese sbarcherà su AppStore la Capcom Arcade, una sorta di salagiochi virtuale in cui perdersi tra i ricordi degli anni 80 e 90. Vediamo un po’ di che si tratta.

L’idea dietro Capcom Arcade è quello di dare ai giocatori l’impressione di visitare una vera e propria salagiochi, permettendo loro di decidere i cabinati in cui inserire, di volta in volta, i vari gettoni.

Capcom Arcade comprenderà inizialmente quattro giochi: Street Fighter II, Ghouls ‘n Ghosts, Commando, e 1942. L’intenzione è, però, quella di inserire, almeno una volta al mese, un nuovo titolo, ingrandendo al massimo la sala giochi virtuale. Ogni giorno, i giocatori riceveranno un numero di gettoni, anche se al momento non si sa bene quanti. Si parla di 3 o 5 gettoni al giorno, per mezzo dei quali sarà possibile effettuare altrettante partite. I gettoni non saranno cumulabili, così che dovranno essere spesi all’interno delle 24 ore, senza poterli sommare a quelli del giorno prima o del giorno dopo.

Niente paura, se queste monetine non basteranno a saziare la voglia di retro game, potete sempre fare un salto alla cassa e acquistare altro credito. Se, invece, volete far vostro il titolo, così da poterlo godere all’infinito, sarà possibile acquistarlo direttamente. Occorre adesso vedere quale sarà il costo dei gettoni e quale quello delle applicazioni.

Ma i soldi non serviranno soltanto ad acquistare gettoni, dato che potremo anche decidere di sbloccare altre caratteristiche di gioco, quali trucchi o abilità per i nostri personaggi. Ad esempio, in prodotti come Commando o Ghosts ‘n Ghouls, potremo decidere di acquistare potenziamenti o vite extra. Inoltre, dato che molti di questi prodotti presentano un tasso di difficoltà elevatissimo, sarà possibile scegliere un livello di sfida appositamente creato per iPhone , sicuramente meno ostico della versione originale. Insomma, il gameplay sazierà tutti i palati, dai casual agli hardcore gamer!

A vederla così, questa salagiochi CAPCOM ha tanto fascino e un grande potenziale. L’idea dei 5 (speriamo 5!) gettoni omaggio al giorno è davvero originale. Insomma, è come visitare una salagiochi ogni giorno dove poter scegliere di “spendere” le 5 monetine omaggio. L’idea di dover scegliere quale cabinato provare gratuitamente potrebbe essere vincente, in quanto offrirà “longevità” al prodotto. Ogni giorno si avrà un motivo per tornare a giocare, magari scegliendo giochi diversi o tentando di superare il livello in cui siete morti il giorno prima. Certo, la possibilità di acquistare credito o direttamente il gioco, trasformerà il tutto in un prodotto più tradizionale.

Ancora, stando alle parole della redazione di TouchArcade, i controlli rispondono egregiamente per ogni gioco. Proprio a tale proposito, CAPCOM ha tenuto a precisare che non si tratta semplicemente di giochi emulati, bensì di prodotti ricreati appositamente per la piattaforma iOS.

Il prossimo Novembre aprirà finalmente questa salagiochi virtuale. Speriamo davvero possa essere aggiornata ogni mese, così da diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di retro game! Vi informeremo non appena saranno rilasciate altre novità.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store