L’alimentazione senza fili per iPhone e non solo

13 gennaio 2009 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Al CES di Las Vegas è stato presentato un apparecchio capace di trasmettere energia elettrica, e quindi ricaricare, vari dispositivi elettronici.

img13

A presentarlo è stata la società israeliana Powermat, mostrando in funzione questo dispositivo capace di alimentare senza fili le batterie di iPhone, portatili, smartphone e ogni altro apparecchio che necessita di ricarica.

Il prodotto presentato da Powermat si basa sull’abbinamento dell’induzione magnetica con la tecnologia RFID (utilizzata per riconoscere i vari dispositivi ed evitare surriscaldamenti) ed è un “semplice” tappetino sul quale poter poggiare, e ricaricare, fino a 6 apparecchi per volta.

In futuro, fanno sapere i responsabili della Powermat, saranno implementate altre funzioni, come la possibilità di scambiare dati o effettuare sincronizzazioni tra i dispositivi poggiati sul tappetino o addirittura inviare filmati al televisore.

Il prezzo si aggirerà intorno ai 100 dollari e i primi modelli dovrebbero essere commercializzati entro giugno.

[fonte]

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.