L’HDR in video: delusi o soddisfatti?

In questa settimana, dopo il rilascio dell’iOS 4.1 GM da parte di Apple, si è tanto parlato del nuovo servizio HDR (High Dynamic Range) implementato nel prossimo firmware per iPhone che sarà rilasciato pubblicamente nel corso di questa settimana. Vi abbiamo proposto diverse fotografie, con e senza HDR attivo, in modo da potervi fare un’idea sulle potenzialità del nuovo servizio; adesso invece vi mostriamo un video nel quale vengono spiegate le meccaniche di funzionamento dell’High Dynamic Range e anche una comparazione tra le immagini scattate.

A dire il vero, alcuni pensano che la nuova funzionalità introdotta da Apple non abbia avuto un periodo adeguato di testing e quindi sia stata implementata nel nuovo iOS 4.1 in maniera superficiale, solo “per far numero“. D’altra parte, come affermato dallo stesso Steve Jobs durante l’evento del primo settembre la qualità delle immagini scattate con l’HDR attivo risulta superiore solo in determinate circostanze.

Questo fenomeno scaturisce strettamente dalla natura tecnica alla base dell’HDR che consiste nello scattare immagini con diverse esposizioni (sottoesposizione, esposizione normale, sovraesposizione) per poi combinarle secondo particolari algoritmi per formare una nuova immagine unica.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti