Dev Team: jailbreak del firmware 4.0.2? Questo matrimonio non s’ha da fare…

Il Dev Team ha da poco aggiornato il suo blog ufficiale pubblicando un nuovo articolo che fa il punto della situazione in merito al jailbreak del nuovo firmware 4.0.2, rilasciato da Apple qualche settimana fa e che, di fatto, non apporta nuove modifiche al software di iPhone se non quella di andare a correggere la falla di sicurezza di Safari che permetteva l’esecuzione del codice di JailbreakMe. Molti di voi si staranno chiedendo “quando verrà rilasciato il jailbreak per il nuovo firmware 4.0.2?”. Bene, in questo articolo trovate la risposta.

Di seguito riportiamo le parole ufficiali del Dev Team che si esprime in merito alla situazione del jailbreak per iOS 4.0.2:

Jailbreakme v2.0 è stato un grande successo, ed è stato di facile utilizzo per i Jailbreakers e gli unlockers che l’hanno potuto utilizzare su tutti i dispositivi con firmware inferiore al 4.0.2/3.2.2. Chi tra voi ha salvato il proprio blob SHSH da Cydia, o chi l’ha salvato in locale, sarà sempre in grado di beneficiare di jailbreakme.com v2.0. Congratulazioni!

Ora, da un paio di settimane, Apple ha chiuso l’exploit sfruttato da jailbreakme.com e i nuovi dispositivi aggiornati al firmware 4.0.2/3.2.2 risultano impermeabili. Quindi, adesso, la gente starà cominciando a chiedersi: ci sarà un jailbreak per i dispositivi montanti iOS 4.0.2, out-of-the-box (dispositivi nati con l’ultimo firmware Apple)?

No, non ci sarà. Il firmware 4.0.2 è stato rilasciato solamente per correggere la falla sfruttata da JailbreakMe. Con il firmware 4.1 ancora in fase beta che, non ha senso giocare al “gatto e il topo” con Apple per far si che rilasci nuovi aggiornamenti per correggere solamente gli exploit individuati per il jailbreak. Per citare WOPR, “l’unica mossa vincente è non giocare”.

Se il gioco del gatto e del topo va avanti troppo in fretta, soprattutto durante i periodi di beta testing di un nuovo firmware, non ne beneficerà nessuno se non Apple. Per questo motivo, non ci sarà un jailbreak dedicato al firmware 4.0.2 dato che, in questo periodo, tale versione è l’ultima ad essere stata pubblica. Nella migliore delle ipotesi, un futuro jailbreak per il firmware 4.1 potrà essere compatibile con la versione 4.0.2 (non ci contate però).

Se avete quindi acquistato un iPhone con firmware 4.0.2 preinstallato o avete erroneamente aggiornato a tale firmware senza aver salvato l’ECID, non vi resta che attendere il rilascio pubblico dell’iOS 4.1 (che ricordiamo potrebbe avvenire in concomitanza dell’evento Apple dedicato ai prodotti musicali, prefissato per il 1 settembre) e che gli sviluppatori del Dev Team possano trovare un nuovo exploit (si vocifera che ne abbiano già diversi) per permettere nuovamente il jailbreak degli iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti