L’iPhone 4 si surriscalda più rapidamente dell’iPhone 3GS

I ragazzi di HDBlog, dopo averci proposto alcuni test riguardanti la ricezione WiFi dell’iPhone 4, hanno pubblicato un nuovo articolo nel quale evidenziano come l’iPhone 4 si surriscaldi molto più rapidamente rispetto all’iPhone 3GS.

Durante lo svolgimento di un ennesimo test è stato notificato un avvenimento molto curioso: avviata la registrazione video dall’iPhone, dopo circa 8.30 minuti di ripresa il dispositivo ha mostrato la classica schermata “Temperatura” che indica un eccessivo surriscaldamento dei componenti hardware del terminale. Per preservare l’integrità degli apparati vengono quindi disattivate alcune funzioni e l’iPhone non può essere riutilizzato se non dopo essersi raffreddato.

I ragazzi di HDBlog avvermano di non aver mai riscontrato tali problemi con l’iPhone 3GS che, pur essendo stato usato in maniera decisamente più intensa (registrazione video al mare con 40 gradi), non ha mai visualizzato tale schermata sul display.

Ecco cosa è accaduto dopo la notifica della schermata “Temperatura” sull’iPhone 4:

  • La luminosità dello schermo è diminuita in automatico al minimo
  • Il segnale del cellulare si è diminuito
  • La funzione di localizzazione è stata disattivata
  • Il flash della fotocamera non era disponibile
  • Risultava impossibile avviare una chiamata
  • Sbloccando il dispositivo si potevano eseguire solo chiamate di emergenza

Dopo circa 3-4 minuti di inutilizzo e dopo aver eseguito un riavvio dell’iPhone, il problema si è ripresentato nel giro di pochi istanti. I ragazzi hanno quindi deciso di girare un video con l’iPhone 3GS per verificare se il problema fosse comune ad entrambi i dispositivi, ma il risultato non è stato lo stesso. L’iPhone 3GS era abbastanza caldo, soprattutto nella parte posteriore, ma il messaggio “Temperatura” non è stato mostrato neanche dopo 10 minuti di registrazione video.

Ovviamente, la scocca in vetro penalizza l’iPhone 4 che, al contatto diretto con i raggi del sole, si scalda in maniera decisamente maggiore rispetto a quanto accade con il retro in palstica dell’iPhone 3GS.

Ecco cosa scrive Apple in merito:

Questo messaggio viene visualizzato quando la temperatura operativa è troppo elevata. Si tratta di un meccanismo di sicurezza che protegge i componenti del dispositivo, che in questo caso deve essere spento e spostato in un ambiente più fresco in attesa che si raffreddi prima di poterlo riaccendere.

Grazie Matteo Patrizio (HDBlog).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti