Panoramatic 360 4.0: ecco in anteprima tutte le novità

Panoramatic 360, applicazione disponibile su AppStore al prezzo di 1,59€, è sciuramente il miglior esempio di come da un piccolo progetto possa nascere un programma apprezzato in tutto il mondo e che viene considerato il migliore per quanto riguarda la creazione di foto panoramiche. Siamo quindi lieti di ospitare in questa sede lo sviluppatore Andrea Esposito, che ci parlerà in anteprima di tutte le novità della nuova versione 4.o0 di Panoramatic 360!

Mi presento sono Andrea Esposito, co-fondatore della floaty insieme ad Amedeo Santarelli, oggi vi vorrei parlare di tante cose, di come un nostro sogno, quello di creare un’applicazione versatile e utile a tutti, in un anno si sia concretizzato, ma la cosa che più mi preme di fare è di cogliere l’occasione  per ringraziare tutti gli utenti che ci hanno supportato e consigliato in questo lungo cammino!

Come un anno fa luglio è stato fondamentale per la nascita di Panoramatic (e della Floaty) ed anche quest’anno ci sarà un’importante novità: dovete sapere che circa 8 mesi fa c’è stato un fork dell’applicazione, da una parte abbiamo continuato ad aggiornare e migliorare panoramatic 360 ma dall’altra lavoravamo intensamente ad una nuova versione. Oggi è il momento di presentarlo al grande pubblico sperando che la apple in tempi brevi la renda anche disponibile.

Panramatic 360 4.0 con il suo predecessore condivide solo lo stile grafico, in quanto il motore per lo stitching e gli innumerevoli algoritmi all’interno sono completamente ridisegnati e migliorati, ma arriviamo al punto focale, finalmente c’è la possibilità di decidere tra due macro modalità:

  • Panorama: modalità classica in cui le foto verranno unite concatenandole una accanto ad un’altra
  • Poster: nuova modalità, non è più necessario seguire un ordine nello scattare le foto, basta che abbiano una zona di overlapping ed al resto ci pensa panoramatic

Perché questa distinzione? Beh semplice, per fare una cosa bene bisogna specializzarsi, se si vuole un panorama, verrano forniti strumenti adatti per crearlo, bolla, griglia, foto guida, se si vuole un poster invece (per poster intendiamo un mosaico, cioè una foto creata da tante altre che unite ne creano una grande) ci vogliono strumenti diversi, velocità di scatto, algoritmi diversi di stitching…

Le novità non finiscono qui, oltre alle mille piccole migliorie al codice possiamo elencare:

  • Supporto al tap-to-focus
  • Crop
  • Color correction
  • Nuovo algoritmo per il calcolo del 360 (ora molto più preciso)
  • Modalità auto nella schermata di salvataggio, i parametri vengono automaticamente settati a seconda delle foto (per i meno smanettoni)
  • Miglioramenti grafici
  • Migliore supporto a panoramatic world

Tutto questo ovviamente verrà fornito sotto forma di aggiornamento della versione attuale, poiché pensiamo di dover premiare chi per primo ha creduto in noi.

Nota: attendiamo l’uscita dell’iPhone 4 in italia per renderla compatibile al 100% con questo device e sfruttarne le nuove potenzialità offerte.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store