FaceTime su iPhone 3GS? Potrebbe diventare presto realtà!

Parliamoci chiaro. Che FaceTime sia una piacevole novità lo abbiamo visto tutti, ma abbiamo visto anche che per utilizzare questo nuovo servizio bisogna necessariamente acquistare un iPhone 4. Ma ne siamo proprio sicuri? Non sarebbe bello poter utilizzare FaceTime anche con la generazione precedente di iPhone? AppleInsider ci mette al corrente di un’interessante novità.

Dopo alcuni tentativi, infatti, è stato dimostrato che FaceTime, così come gli altri applicativi installati di default su iOS4, può essere lanciato utilizzando uno schema URL, che in sostanza non è altro che un prefisso predefinito, digitato il quale viene lanciata l’applicazione relativa. Ad esempio se si digita “fb://” su Safari e si clicca su VAI, verrà in automatico aperta l’applicazione Facebook.

Allo stesso modo se si digita tel://888facetime apparirà un pop-up che ci chiederà se chiamare o meno il numero richiesto. Ora, questi schemi URL funzionano alla perfezione e sono molto utili per aprire applicazioni direttamente dall’interno di altre. Anche FaceTime, come abbiamo detto, possiede il suo “prefisso” relativo, che è facetime://numeroditelefono, ma che funziona però, solo su iPhone 4, sebbene venga riconosciuto anche da iPhone 3GS su cu sia installato iOS4.

Dunque basterà davvero poco, magari un semplice Tweak scaricabile da Cydia, per abilitare una sorta di FaceTime anche su iPhone 3GS. Certamente, non essendo presente sul 3GS il protocollo iChat e la fotocamera frontale, è molto più probabile che inizialmente verranno abilitate solo le “FaceTime” audio, in attesa che si riesca a farla in modo completo, con il flusso video. Sarebbe davvero un bell’escamotage per chiamare gratis tutti i nostri amici possessori di iPhone 4 e 3GS. Staremo a vedere.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS