iFlok – La Recensione completa di iPhoneItalia

Vi avranno sicuramente raccontato la parabola della pecorella smarrita. Bene, è arrivato il momento di riportarla, anzi riportarle, all’ovile. iFlok è un giochino immediato disponibile a 0,79€ su AppStore.

In iFlock impersoneremo un cane da pecora. Non sapete cosa è un cane da pecora? Ma è semplicissimo: è il cane di cui il pastore si serve per controllare tutte le sue pecore. Proprio così, iFlock ci chiederà di riportare tutte le pecorelle dentro il recinto, entro un determinato periodo di tempo. Il gioco propone dei comandi semplici ed intuitivi. Con il tocco del dito sullo schermo guideremo il nostro fido cane e spaventeremo le pecore che andranno nella direzione opposta a quella del cane. Tutto qui. Semplice, almeno per i primi livelli di gioco. Successivamente il gioco inizierà a presentare le prime difficoltà, e far rientrare tutte le pecore all’interno del recinto sarà più frustrante di quanto si possa pensare.

Anzitutto l’area di azione andrà ad aumentare sempre più in dimensioni, così che rintracciare le pecore, riunirle nella stessa zona e poi farle entrare nell’ovile risulterà sempre più complesso. Il gioco propone una “fisica”, se così possiamo chiamarla, anche impropriamente, davvero divertente. Le pecore si sposteranno sì nella direzione opposta a quella del cane, ma certo senza una precisione altissima, così che il nostro lavoro si complicherà spesso. Inoltre, le pecore vengono inizialmente posizionate nelle zone più disparate della mappa, e quando riusciremo a far entrare alcune pecore, nel contempo altre potrebbero essersi allontanate. Insomma un lavoro davvero duro, ma qualcuno doveva pur farlo!

Fortunatamente il gioco presenta tre livelli di difficoltà, easy, normal e hard, così che ognuno potrà settare il grado di sfida a seconda della propria esperienza! Chissà quanta esperienza avete già accumulato in questa professione, vero?

A proposito dei comandi abbiamo già detto tutto: il semplice tap o slide del dito sullo schermo servirà a guidare il nostro cane. C’è da segnalare che, probabilmente, l’utilizzo dell’accelerometro avrebbe giovato un tantino, perché, soprattutto per coloro che hanno mani grandi, la pressione continua del dito sullo schermo riduce fortemente la visuale di gioco, soprattutto nei livelli più avanzati dove sarà necessario tenere d’occhio tante e tante pecore.

I livelli di gioco sono in tutto 20 e si arricchiranno sempre di più ostacoli. Oltre a classici massi o pietre, ben presto appariranno a schermo anche alberi, i quali nasconderanno le pecore che si troveranno sotto i folti rami. La grafica è davvero semplicissima e il disegno risulta colorato e minimale.

Non ci sono particolari problemi, oltre a quello descritto dai comandi, ma nemmeno particolari note positive. Il gioco offre, dall’inizio alla fine, sempre la stessa tipologia d’azione. Per poter allungare la longevità, si potrà decidere di affrontare i livelli a tutti i gradi di difficoltà, così da averne 20 per “facile”, 20 “normale” e altri 20 “difficile”.

Se il team, poi, dovesse decidere di rilasciare altri stage ed aggiungere qualche elemento di disturbo più vario e originale, il gioco potrebbe acquisire nuova linfa vitale!

iFlock, ricordiamo è disponibile a 0,79€ a questo indirizzo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi