Liza: calcola la tua forza muscolare con precisione dall’iPhone

In questi giorni abbiamo avuto modo di testare Liza, una pratica applicazione che ci permetterà di misurare le nostre doti muscolari. Il software, da poco disponibile in App Store, si basa su una serie di esercizi ginnici che l’utente potrà eseguire accompagnato dal suo personal trainer virtuale. Andiamo a conoscerne tutti i dettagli.

Scheda App Store:

Gli sviluppatori di Liza hanno molto creduto in questo ambizioso progetto investendo un notevole numero di risorse. L’applicazione risponde ad alcune esigenze tipiche dei preparatori atletici o dei personal trainer ma, a differenza di altre applicazioni del genere, Liza fa della precisione e dell’accuratezza nella misurazione i suoi punti di forza.

Appena lanciata l’applicazione, la prima operazione che consigliamo di eseguire è quella di registrare un nuovo account personale impostando i nostri dati (nome, altezza, peso, livello di attività ,ecc) in modo da avere, quotidianamente, una propria scheda aggiornata. Liza permette di impostare più di un account, pertanto ciascun utilizzatore avrà, esattamente come accade in palestra, una propria tabella riassuntiva.

Passiamo adesso a vedere come funziona Liza. L’iPhone va fissato saldamente alla parte mobile della macchina con la quale abbiamo deciso di iniziare la nostra serie di esercizi. Per fare ciò è possibile utilizzare una comune fascia da braccio per iPhone adeguandone la lunghezza o qualsiasi altro sistema, anche del nastro adesivo.

L’utente, attraverso esercizi prestabiliti su differenti gruppi muscolari può ricavare valori di sintesi (potenza massima, 1RM,…) dell’esercizio effettuato.

Il dispositivo, una volta fissato (generalmente) al bilanciere permetterà a Liza, utilizzando l’accelerometro dell’iPhone di registrare l’accelerazione subita durante l’esecuzione, calcolando poi velocità e altri valori in output tramite un particolare algoritmo. Liza filtra il segnale accelerometrico acquisito e lo elabora per ottenere la velocità (in cm/secondo); quindi calcola la potenza (in W) e gli altri dati in output sulla base dell’entità del carico spostato nello specifico esercizio eseguito.

Ecco tutte le caratteristiche di Liza:

  • Due esercizi: squat, bench press a coprire i test sia per la muscolatura inferiore che per quella superiore;
  • Protocollo di test: test completamente guidato con icone e messaggi di istruzioni, comandi vocali e segnali acustici, indicazione del carico da utilizzare e del tempo di recupero;
  • Valutazione in tempo reale: oltre ai valori risultanti dal test, viene fornita una prima valutazione tramite l’indice Liza, che sintetizza il risultato in relazione alle proprie caratteristiche, ed il trend, che indica la relazione rispetto ai test effettuati in precedenza;
  • Curva muscolare: rappresentazione grafica del test effettuato attraverso la curva della potenza rispetto al carico e la retta della velocità rispetto al carico;
  • Invio via mail: invio via mail dei dati del test, corredati dall’immagine della curva muscolare e dall’allegato in formato testuale con i valori dettagliati di potenza e velocità al variare del carico;
  • Twitter: invio via twitter dei dati sintetici del test;
  • Comparazione test: possibilità di confrontare fino a tre test effettuati nel tempo tramite rappresentazione grafica delle diverse curve muscolari sovrapposte;
  • Report: visualizzazione grafica dell’andamento nel tempo (1 mese, 3 mesi, 1 anno) per i diversi parametri risultanti dai test.

Sempre in App Store, è disponibile la versione lite di Liza che permette di provare quasi tutte le funzioni della versione full in maniera del tutto gratuita. Non è possibile ottenere la rappresentazione grafica né il salvataggio dei dati e, inoltre, saranno visualizzati alcuni banner pubblicitari durante l’utilizzo dell’applicazione.

Gli sviluppatori ci hanno comunicato che sono previsti corposi aggiornamenti per l’applicazione e che se né sentirà sicuramente parlare in futuro. Per maggiori informazioni su Liza consigliamo di visitare il sito ufficiale dedicato all’applicazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store