Tutto il WWDC 2010 in un articolo!

Con questo articolo andiamo a riassumere tutto l’evento WWDC appena concluso riportando quindi tutte le novità e i prodotti presentati.

Iniziamo con alcuni dati sull’evento Apple dedicato agli sviluppatori: l’evento è stato sold out in soli 8 giorni, il che testimonia il grande interesse per questo evento.

Si è parlato di iPad: impressionanti i dati di vendita. Parliamo infatti di 2 milioni di unità vendute, 8500 applicazioni dedicate presenti in AppStore e 35 milioni di download. Un notevole successo anche per quanto riguarda il mercato degli ebook, grazie all’applicazione iBooks e alla tavoletta magica della Mela. Maggiori info qui.

Non mancano alcuni dati realtivi ad AppStore, il negozio online di applicazioni in maggior fermento e con i numeri più impressionanti. Abbiamo ormai 225 mila applicazioni disponibili. Inoltre vengono inviate per la pubblicazione nello store ben 15’000 applicazioni a settimana e, nonostante ciò, i tempi di revisione si sono ristretti a soli 7 giorni. Steve Jobs ha fatto anche riferimento alla politiche sul rifiuto delle applicazioni. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Spazio anche per parlare di Netfix, il noto servizio di streaming che ha da poco lanciato su AppStore la sua applicazione dedicata, compatibile con iPad. Questa ha registrato un enorme successo, tanto da convincere gli sviluppatori a rilasciare nei prossimi giorni una versione gratuita compatibile con iPhone.

Piccolo annuncio da parte di Mark Pincus di Zynga. Sarà disponibile prossimamente una versione del noto social game Farmville pienamente ottimizzata per i dispositivi Apple mobile. Questa sarà denominata Farming e sarà su AppStore a partire dalla fine di giugno.

Altro importante annuncio da Activision, la quale svilupperà la versione ufficiale di Guitar Hero per iPhone. Grazie al multitouchscreen degli iDevices il gameplay sarà sicuramente ottimale e degno di essere paragonato alla versione classica, dove si usa una chitarra come controller. Il gioco è disponibile su AppStore al prezzo di 2,39€.

Steve Jobs ha parlato di dev, di revenue share: i pagamenti destinati agli sviluppatori hanno superato, complessivamente, 1 miliardo di dollari.

Si passa ora all’iPhone, iniziando con alcuni dati di mercato. Secondo Nielsen Apple detiene il secondo posto nella classifica delle quote di mercato negli USA per gli smartphone, dietro a RIM (Blackberry). Almeno negli USA Android si posiziona alle ultime posizioni con il 9%.

Nuovo iPhone! Il suo nome è iPhone 4! Come il prototipo che tanto ha fatto discutere questi giorni, il nuovo melafonino possiede un design completamente ridisegnato, con una forma più squadrata. Abbiamo il vetro sia anteriormente che posteriormente, mentre Apple ha usato del metallo per i bordi (questo per migliorare la recezione del segnale). Inoltre è davvero sottile, il 24% in meno dell’iPhone 3GS.

Abbiamo una fotocamera anteriore, mentre sul retro vicino all’obbiettivo è posizionato un flash a LED. Inoltre non si userà più la SIM la ma Micro-SIM, come su iPad.

Il display dell’iPhone 4 è stato progettato con una nuova tecnologia, chiamata Retina.
Si tratta di una tecnologia che permette di avere 4 volte maggiore densità di pixel. Cioè: dove ora c’è un pixel, sull’iPhone 4 ce ne saranno 4.

Questo significa quindi una risoluzione notevolmente maggiore (326 pixel per pollice – 960×480 pixel), andando quindi a ridurre anche l’effetto “sgranatura”. Per maggiori informazioni circa questo impressionante display vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Impressionante: l’iPhone 4 monta lo stesso processore dell’iPad. Parliamo dell‘A4, sviluppato dalla stessa Apple, davvero potente e performante.

Il nuovo iDevice ha una nuovissima batteria, che permetterà di usufruire di una maggiore autonomia, che consente quindi di utilizzare di più il nostro terminale senza doverci portare il caricabatterie ovunque noi andiamo. Maggiori informazioni in questo articolo.

Environmental Checklist: l’iPhone 4 è decisamente eco-friendly. Ormai è una costante per Apple: del resto la strada per raggiungere Nokia nelle classifiche GreenPeace è ancora lunga

Nuovo componente hardware per l’iPhone 4: il giroscopio. Si tratta di un sistema che permette di percepire l’accelerazione in 3D, il che potenzierà notevolmente l’esperienza di gioco. Il giroscopio sarà ovviamente associato al normale accelerometro e alla bussola, in modo da regalare nuove potenzialità e una nuova esperienza d’uso. Per maggiori informazioni siete invitati a leggere questo articolo.

Il nuovo iPhone 4 monta una fotocamera posteriore da 5 megapixel. Grazie al firmware 4.0 avremo a disposizione uno zoom digitale 5x, un flash a LED ed un Backside Illuminated Sensor (significa che nel sensore i pixel sono retroilluminati al momento della cattura dell’immagine al contrario dei normali sensori dove i pixel sono illuminati “front”).

Buonissima notizia: l’iPhone 4 consente di registrare video in HD a 720p e 30fps! E proprio per sfruttare al meglio le potenzialità di questa fotocamera è stato sviluppato iMovie per iPhone (maggiori informazioni qui). Grazie a questa applicazione avremo a disposizione una completa suite mobile per l’editing dei video.

Senza parlarne ulteriormente, questo è il nostro approfondimento riguardo a questa fotocamera finalmente al passo con i tempi con le sue molteplici funzionalità.

Bing, il motore di ricerca sviluppato da Microsoft, sarà introdotto nativamente nell’iPhone, aggiungendosi a Google e Yahoo! (Abbiamo approfondito a riguardo in questo articolo).

Passiamo dunque all’iPhone OS 4.0, il quale sarà chiamato d’ora in avanti iOS 4 e secondo Apple sarà il sistema operativo mobile più avanzato al mondo. Come tutti sappiamo, iOS 4 permetterà il multitasking, di impostare uno sfondo personalizzato per la SpringBoard ecc. Per tutte le novità della nuova versione del sistema operativo dell’iPhone vi rimandiamo a questo articolo. Segnaliamo inoltre che nella giornata odierna sarà rilasciata la versione Gold Master per gli sviluppatori.

Con l’avvento della quarta versione dell’OS dell’iPhone sarà rilasciato anche iBooks per iPhone e iPod Touch, completo di tutte le funzioni che abbiamo avuto modo di conoscere con l’iPad. Logicamente lo stesso vale per iBookStore. Maggiori info qui.

Piccola parentesi per iAds, il sistema pubblicitario Apple introdotto con iOS 4 e presentato nello specifico allo scorso Keynote. iAds entrerà effettivamente in uso a partire dal 1o Luglio, su tutti i dispositivi iOS 4. E a garantire il suo funzionamento c’è l’impegno degli advertiser, che hanno già investito 60 milioni di dollari su questa piattaforma. Sviluppatori, preparatevi! Noi di iPhoneItalia abbiamo parlato a riguardo in questo articolo.

“One more thing” dedicato all’iPhone 4. Grazie alla fotocamera anteriore, posta vicino all’altoparlante, sarà possibile effettuare delle videochiamate ai nostri amici in maniera ottimale, grazie a un’ottima qualità dell’immagine e un’interfaccia grafica ben realizzata. Per maggiori informazioni, questo è il nostro post dedicato.

Piccolo limite: per videochiamare si usa FaceTime e solo tramite Wi-Fi. E solo tra 2 iPhone 4. In teoria, quindi, se funzionerà realmente solo in Wi-Fi si tratta di una concorrenza abbastanza diretta a Skype, ma soprattutto non è una videochiamata nel senso classico, in quanto non sarà sulla rete dati.

Passiamo quindi ai prezzi di vendita (in abbonamento) dell’iPhone 4: 199$ per il 16Gb e 299$ per il 32GB. Entrambi i modelli saranno disponibili nelle colorazioni nero e bianco. Inoltre, come entry level, sarà disponibile un iPhone 3GS da 8gb al prezzo di 99$. Al momento non conosciamo i prezzi degli iPhone senza abbonamento.

La vendita in USA comincerà il 24 giugno, mentre a partire dal mese di luglio l’iPhone 4 sarà commercializzato in altri 18 paesi (Italia compresa). Ricordiamo inoltre che l’iOS 4 sarà disponibile in versione finale completamente gratuito a partire dal 21 giugno.

Apple non è solo un’azienda tech-based, ma anche un’azienda che studia e cura il lato umano. Non a caso non hanno solo inserito una fotocamera migliore, ma hanno aggiunto un sistema di editing. Hardware e software devono andare di pari passo, perchè il primo permette al secondo di avere un contatto con l’utente finale.

L’evento giunge quindi al termine, carico di novità. Una su tutte il nuovo iPhone 4, destinato a conquistare nuovamente il mercato degli smartphones.

Coraggio, lasciate i vostri commenti qui! Cosa ne pensate del nuovo iPhone?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti