Un altro potenziale concorrente di iPhone: Nokia N97

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Dopo aver parlato dei cloni cinesi eccoci di fronte a un device della casa finlandese che promette seriamente di far concorrenza al melafonino.

 

Dopo mesi di attesa Nokia ha svelato il suo secondo apparecchio touch screen candidato a sottrarre clienti alla casa di Cupertino. Dopo il 5800 Express Music ecco il telefono di fascia alta della serie N, che sappiamo essere votata alla multimedialità spinta.

Questo apparecchio dovrebbe essere commercializzato nella prima metà del prossimo anno, e presenterà caratteristiche tecniche in linea con gli ultimi prodotti di casa nokia (vedi N95 e N96). Nelle parole del suo vice presidente della linea Nseries, Jonas Geust, N97 sarà uno dei più avanzati dispositivi mobili al mondo.

Come un vero computer portatile, N97 sarà votato alla visione di video, alla navigazione internet e all’invio di email. Grazie all’A-GPS e alla bussola elettronica integrata, N97 introduce il concetto d “localizzazione sociale” , grazie al quale in tempo reale saranno aggiornati i nostri social network e il nostro stato per condividere la propria posizione, video e immagini con amici.

Il display widescreen 16:9 sarà completamente personalizzabile, con widgets e social network. La tastiera virtuale e quella fisica QWERTY estesa, permetteranno poi di interagire con il device in maniera semplice e funzionale.

 

 

Infine, per competere con con Apple MobileMe, Nokia ha lanciato il portale OVI, con il quale i dispositivi abilitati potranno interagire, creando anche un proprio account email da sincronizzare in maniera push, insieme al calendario e i contatti.

 

 

Ecco le caratteristiche tecniche complete:

  • Sistema: WCDMA 900/1900/2100 (HSDPA),EGSM 850/900/1800/1900 MHz
  • Interfaccia: S60 5th Edition
  • Dimensioni: 117.2 x 55.3 x 15.9 mm*mm (L x W x H) *18.25 mm at camera area
  • Peso: 150 g
  • Display: 3.5 inch TFT with up to 16 million colorsn HD16:9 widescreen (640×360 pixels)
  • Batteria: Nokia Battery BP-4L, 1500 mAh
  • Memoria: oltre 48GB (32 GB on-board memory, più 16GB expansion via microSDmemory card slot)
  • Video playback: MPEG-4 / SP and MPEG-4 AVC/H.264,up to 30 fps, up to VGA resolution RealVideoup to QCIF @ 30 fps Windows Media (WMV9) up to CIF @ 30 fpsFlash Lite 3.0 / Flash Video in internet browser
  • Music playback: MP3, AAC, eAAC, eAAC+, WMA
  • Camera principale Lenti: Carl ZeissTessar™
  • Image capture: oltre 5 megapixels (2584 x 1938) JPEG/EXIF (16.7 million/24-bit color)
  • Video capture: MPEG-4 VGA (640 x 480) a oltre 30 fps
  • Aperture: F2.8
  • Focal length:5.4 mm
  • Flash: Dual LED camera flash and video light
  • Autonomia in conversazione: oltre 320 min (3G), 400 min (GSM)
  • Standby time: oltre 400 hrs (3G), 430 hrs (GSM)
  • Riproduzione video: oltre 4,5 ore (offline mode)
  • Riproduzione musicale: oltre 37 ore (offline mode)
  • Connettività: WLAN IEEE 802.11b/g with UPnP support • Micro-USB connector, Hi-Speed USB 2.0•3.5mm stereo headphone plug and TV-out support (PAL/NTSC)•Bluetooth wireless technology 2.0 with A2DP stereo audioenhanced data rates (EDR)• GPS receiver with support for assisted GPS (A-GPS)

Per altre foto e notizie potete andare qui

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 59

  1. ora questo si ché potrebbe davvero essere il migliore.. Lasciamo stare il fattore Mac .. I dati tecnici superano di gran lunga l'iphone.. Ora bisogna vedere quando e' veritiero
  2. oooh, fimalmente qualcosa di discreto, certo l'espansibilità software dell'Iphone sarà difficile da eguagliare ma almeno il mercato si muove. Vorrei segnalare anche il Prada2, che come caratteristiche è molto simile al Nokia di cui sopra con in più un orologio collegato BT che vibra quando c'è una chiamata in ingresso e visualizza anche il numero ( penso indispensabile a tutte le donna con telefonino in borsetta :-) ). Ciao
  3. Ma nn si sentono ridicoli dopo 2 anni ancora che dicono "il vero concorrente di iPhone" ovvio nn mi riferisco a chi ha scritto il post ,ma la mia opinione va a chi formula queste affermazioni .Diceva bn steve quando affermava che iPhone era avanti di 5 anni rispetto la concorrenza. Cmq questo è un bel nokia ma è legato alla "struttura mattone che è la serie N di nokia" e alla tastiera fisica,che è cosa antica vedi omnia ,htc diamond ,iPhone e altri, poi ho visto molti video dimostrativi e purtroppo ,è lento e poco fluido .Sarà che iPhone mi vizzia con il su touch che reaggisce al più piccolo sfioramento ma che ci posso fare
  4. Semplicemente fantastico, peccato che il prezzo previsto sia di 550 Euro + Tasse :(
  5. Ma certo....tra 5 anni uscirà il nokia N100....il vero rivale dell'iphone 3G! :))))) Bel mattoncino di plastica, niente da dire....
  6. Ciao a tutti, forse andrò controcorrente ma mi sento di approvare assolutamente la tastiera fisica, come possessore di un BB oltre che di un Iphone vi assicuro che sarà pure antica ma che è veramente comodissima. Per non parlare poi della possibilità di visualizzare, salvare e modificare allegati Office o PDF, ma questo è un altro problema ,anche se penso che per chi utilizzi l'Iphone per lavoro e non per 'diletto' siano cose assolutamente fondamentali. ciao loris.
  7. davidealba
    beh questo sembra davverop un gran cell....il migliore concorrente (con htc hd) gli altri nn li ritengo nemmeno all'altezza del nostro iphone
  8. fiorest
    A livello di Hw è molto superiore all'iphone ma la Apple dalla sua parte ha il lato software, non credo che nokia abbia tante applicazioni disponibile...
  9. jjavalon
    Ok Ok gli altri si stanno muovendo...ma qualcuno pensa che Apple rimarra' ferma? Continuera' a sviluppare il Nostro, me vedremo delle belle!
  10. vincenzo
    speriamo serva all'apple per migliorare l iphone !!!!!
  11. Mi sembra il solito nokia N series... non hanno capito che devono cambiare completamente stile invece di infilare sempre più roba dentro lo stesso telefono... io avrei tolto la tastiera fisica e al massimo avrei fatto una compatibilità BT con una di quelle tastiere srotolabili giusto per quelle occasioni in cui si deve scrivere tanto e velocemente
  12. pippoepluto
    la precisione e la velocità del touch dell'iphone non la ha nessun telefono!!!
  13. Tutti belli davvero i rivali di iphone. ed io stesso stavo valutandone l'acquisto di altro. Peccato che poi in italia per poterli usare come si deve o spendi un patrimonio in abbonamenti o ti attacchi. l'unico piano tariffario decente è SOLO x iphone e non può essere applicato ad altri device.
  14. Bel_leone
    @ Luca Almeno potevate citare chi ve lo aveva segnalato già ieri... ;) Vabbe articolo fatto molto bene ,ma il cell per me non sarà qullo che tutti definisco in rete Iphone Killer ! ! !
  15. Zio Andunell
    scusate, ma se quell'oscenità di n96 (che mi ha regalato la 3) costa 700 €... quanto costerà questo?
  16. Bel_leone
    550€+tasse....
  17. La Apple potrebbe sbaragliare assolutamente la concorrenza(soprqttutto quella business) con poche implementazioni come office, software gps, flash download......in questo modo non vedo come uno possa solo pensare che ci sia qualcosa meglio dell iPhone....
  18. mikestore
    Si lo daranno a tipo 700 euro.... Una boiata diciamo....
  19. finchè non uscirà un cellulare multitouch come l'iphone, si può stare tranquilli anche se hanno 50 fotocamere in tutti i lati del cell con 20 megapixel e con una memoria da 1 terabyte . e per finire devono avere un sistema operativo decente e non quello della microsoft o symbian! e qui chiudo
  20. @matteo ma tu lo usi cosi tanto il multitouch? io personalmente non la uso tanto come funzione... cmq mi sembra che i concorrenti tipo symbian o windows ottengono gli stessi risultati (per zoom o navgazione) senza multitouch
  21. Come mai prendendo in esame htc ed lg dal diamond e prada1 sono passati al touch pro e prada2 con tastiera fisica????? O sono cretini loro oppure lo siamo noi...................
  22. Sux_giu
    La apple ha dalla sua parte le applicazioni?? Ma cosa state dicendo?? Avete mai provato a vedere quante applicazioni ci sono per symbian? Vi assicuro che sono molte di più (e più utili) di quelle per l'iphone!!!
  23. francesco
    per me il punto di forza dell'iphone è ancora il sistema operativo e il display da 3,5" contro l'n96, ma adesso contro l'N97 credo che la apple dovra inventarsi qualcosa di serio a breve tipo fotocamera da 5mpx almeno e gps con programma di navigazione completo, altrimenti anche io che amo l'iphone andrò sul nokia.... le altre marche non mi interessano, non sono all'altezza ma la nokia se vuole può far meglio della apple e sembra che lo abbia fatto
  24. vena_one
    Fermi tutti. Riflettiamo un attimo su cosa sta succedendo. Apple iPhone 3G è uscito nella seconda metà del 2008, creando completo scompiglio nelle aziende di telefonia mobile. Ora, qui si parla di un "potenziale concorrente", questo Nokia N97, che uscirà nella seconda metà del 2009, un anno dopo! Un potenziale concorrente di iPhone esce quasi un anno dopo. Ma dai. Siamo seri... Le aziende dopo un anno vorranno distruggere l'innovazione che Apple ha portato un anno prima..e la Apple cosa farà in un anno..resterà a guardare? Certo come no.. Obiettivamente, le aziende di telefonia mobile stanno ridicolarizzandosi. Quest'è. Indipendentemente dalla politica economica e protezionista di Apple, quella dell'iPhone è stata una genialata. E credo che col passare del tempo Apple darà, nel miglior modo possibile, libero sfogo ai programmatori di software per iPhone...cosa che è comunque già avviata.
  25. Se Apple annuncierà un nuovo terminale entro l'estate aspetterò... sennò il mio iPhone per me diventera semplicemente il "muletto" di questo N97! p.s. io invece al contrario di altri non condivido la scelta di Nokia di dotare questo N97 anche di tastira tradizionale, la touch se ben progettata dopo un pò di pratica é di una comodità devastante, oltretutto poteva essere anche molto ma molto più sottile!!! Poco coraggio in questo caso in casa Nokia! ;)
  26. Giampyx81
    @ Matteo Sò che non è il top segnalare altri blog, ma vai a darci un' occhiata... poi ne riparliamo di quanto hai scritto sul Symbian. Ok x Windows Mobile, orrendo, ma prima di sparlare dell' SO dei Nokia provali, io ho venduto il mio iPhone x un N95 e lo trovo STRAORDINARIO, rimpiango solo Safari. www.mobileblog.it/post/6179/confronto-tra-i-sistemi-operativi-symbian-s60-e-iphone -os-chi-la-spunta
  27. Giampyx81
    @ Matteo Ops, errore mio, riprovo. Sò che non è il top segnalare altri blog, ma vai a darci un' occhiata... poi ne riparliamo di quanto hai scritto sul Symbian. Ok x Windows Mobile, orrendo, ma prima di sparlare dell' SO dei Nokia provali, io ho venduto il mio iPhone x un N95 e lo trovo STRAORDINARIO, rimpiango solo Safari. www.mobileblog.it/post/6179/confronto-tra-i-sistemi-operativi-symbian-s60-e-iphone-os-chi-la-spunta
  28. rotating-pole
    Alla mia ragazza ho regalato il Samsung f480, una specie di omnia in versione light, carino nhe...per quello che serve alla mia ragazza, ma io l'avrei scagliato contro un muro se me l'avessero regalato, il touch screen è pietoso rispetto all'iphone, la gestione delle impostazioni, il tastierino, la facilità d'uso....non c'è paragone!! L'iPhone li batte tutti!!! l'unica cosa bella è che ha 5 Mpx....
  29. Si ma...Tastiera fisica?!?Ancora?!?Ma basta!E poi OVVIAMENTE non si parla di multitouch..In questo Cupertino è ancora anni luce davanti a tutti.Ok la fotocamera da 5 megapixel,ma non ditemi che le foto sull'iphone vengono male.Invidio giusto il flash a questo telefono,punto.
  30. Scusate... ma il multitouch, a parte per i giochini, a che vi serve? Per ingrandire le pagine di safari, le foto o le mail? Io non uso mai le due dita, ma sempre il doppio tap... ;)
  31. Simo060994
    insomma si bello ma continuo a preferire l'iPhone...nel senso che non cambierei mai il melafonino per questo...io poi la nokia la odio solo brutte esperienze :thumbdown:
  32. Sempre dietro alla Mela . L' iPhone è l'iPhone!
  33. Si apple avrà rinventato il telefonino, bellissimo x cazzeggiare e un mare di cavolate strafighe. Io ho sia il 2 che il 3g ma per "lavorare" devo usare un E95 e come uscirà n97 lo prenderò, sinceramente l' iPhone mi ha stufato, o aggiornano il software per il business o fine di un'amore. Ps. commento da un obiettivo total Mac dipendente
  34. Straquoto Beppe!!!! Sono nelle medesime condizioni... ;)
  35. @Giampyx81 è vero neanche io uso più di tanto il multitouch apparte per i giochi ma si sente al tatto che il touch dell'iphone è migliore di tutti gli altri. con l'iphone io non ho mai premuto due volte sulla stessa icona virtuale mentre con un altro palmare oppure solo con il nintendo ds, ti capita più di una volta di doverlo premere due o più volte prima che capisca dove hai premuto. e poi con l'iphone basta solo sfiorare lo schermo e non occorre toccarlo! in più anche con l'N97 dovrai usare una pettina mentre con l'iphone non usi la pennina neanche per scrivere un messaggio. P.S. chi è l'altro matteo?
  36. Giampyx81
    @ Matteo Non discuto sul multitouch, ci mancherebbe, quello dell' iPhone è semplicemente perfetto, niente lo descriverebbe meglio. "Discutevo" con il Matteo del post numero 19, non sò se 6 lo stesso. Non mi piace chi spara a zero su tutto quello che non conosce, o che differisce dalle sue necessità. Se il touch screen è indispensabile allora iPhone è il top. Punto. Ed anche la velocità e semplicità di Safari è ai vertici, su questo non si discute. Sul resto, su TUTTO il resto, invece, si discute eccome. Ho un N95 8GB, e prima dell' iPhone avevo un N81, conosco Symbian e funziona davvero bene. Adoro Apple e trovo l' iPhone un oggetto meraviglioso, ma non è davanti a tutto su tutti, e questo bisogna che certi utenti lo capiscano. E soprattutto che non dicano ca...te tipo terrorismo psicologico.
  37. @Matteo: l'N97 non avrà il pennino come il 5800... si fa tutto con le dita! ;)
  38. Niddu scusa ma tu nn scorri un menu , una paggina web ecc..? E ogni volta usi il multitouch , hai provato a scorrere un menu , una paggina web ecc.. Da un samsung , nokia? Ti prendi un caffè per scendere alla fine e risalire ciao
  39. Io acquistato un SE x1 xperia e ti garantisco che che il miglior multitouch,dopo l'iPhone sino ad oggi da me provato (omnia, htc hd ecc) è veloce, winzoz mobile non è poi schifosissimo anche se soffro di allergia verso tale il prodotto, però, l'ho reso dopo 24 ore per i seguenti problemi: slitta ballerina, tastiera rumorosa, emetteva click ferragliosi, perdita delle coperture delle viti post, audio basso(al di sotto della media) e tutto ciò dopo neppur 2 ore d'uso. Ora sono in attesa dello Storm, non mi sono mai piaciuti i BB, ma questo mi cissa, voglio provarlo, vi farò sapere come reggerà il confronto multitouch, hardware e software con iPhone.
  40. giuseppe
    Ma siete davvero peggio dei tossicodipendenti quando parlano dell'eroina!Avete un telefono che per mandare mms avete usato un programma di terzi, che avete dovuto crakkare, che non avete un bluetooth decente o funzionante e mi fermo qui avete la fotocamera del n70 di 3 anni fa, anzi l'n70 ha il flash!certo serve un altro palmare per lavoro e poter usare programmi seri, però ha il mac, sapete che vi dico..siete ridicoli
  41. voglio solo rispondere a chi dice "ma secondo voi apple rimarrà a guardare?"...chi fa questa domanda evidentemente non conosce i ritmi di produzione di apple...ci ha messo 3anni per produrre l'iphone 2G e un anno intero per inserirci il 3G...secondo voi un'azienda che va a questa velocità l'anno prossimo cosa ci porterà? il flash?.........la fama di apple di introdurre tecnologie nuove(non create da lei ma sempre comprate da terzi, come il multitouch) è lunga è ugualmente famosa per marcirsi sugli allori per molto tempo....questo è il difetto principale di apple, basta guardare ipod, per anni anche se era il lettore mp3 più venduto è rimasto indietro anni luce rispetto ai concorrenti e solo quest'anno è uscito un modello decente alla pari dei concorrenti...evviva l'innovazione....
  42. io ho 21 anni e da quando ne avevo 11...ho empre avuto dei nokia...adesso possiedo un: n95,n82,n96 ed la nokia è la migliore............. a confronto di questo n97 l'iphone sembra un giocattolino inutile.....e qnd uscirà qst cell sarò una delle prime a comprarlo
  43. e cmq la noia rimarrà sempre la numero 1
  44. acaonweb
    la noia, sicuramente rimarrà....
  45. roberto
    beh che dire tutte critiche mirate anche se non sempre obbiettive, ma il punto della questione è un altro: IPHONE è un concetto nuovo, un'idea originale, raprresenta un cambio di direzione. I pregi e difetti ormai si conoscono, ma resta il fatto che Iphone non ha rivali o concorrenti diretti (per ora) per l'unica alternativa possibile è ripiegare sull'ultima versione di un TRADIZIONALE cellulare-smartphone-palmare; evoluzioni esasperate di concetti vecchi. Sono d'accordissimo che sia più che meritevole sviluppare in modo esasperato un determinato prodotto, ma per evolversi occorrono idee nuove e Iphone rappresenta un'idea nuova che si traduce in un prodotto eccellente, questo è il suo massimo valore aggiunto. mettetela così: tra un giovane genietto e alcuni vecchi saggi su chi puntereste per il futuro? io la mia scelta lo già fatta
  46. ok sono d'accordo...ma cmq ,la nokia si sta anche lei evolvendo........anche se l' iphone è stato il primo cell con qst caratteristiche non vuol dire che sia il meglio di tutti.......perche qst n97 oltre ad essere touchscreen ha la tastiera a comparsa cosa secondo me molto utile pr chi non vuole abbandonare l'idea di mandare sms con divertimento.............è innovativo ,ma alla stessa maniera mantiene quello stile che la nokia ha usato in tutti i suoi telefoni .....e lo voglio anche ripetere ,da cm la penso io l' iphone mi sembra un giocattolino(xkè alla fin è sl qst)insulso....
  47. ciao a tutti. l'altrio ieri sono stato in un punto della 3 perchè vorrei cambiare il mio profilo tariffario. e già che ci sono passare ad un telefonino che mi permetta di navigare, controllare comodamente le mail, messenger, facebook etc. il commesso mi ha consigliato il nokia n96 che è sicuramente vicino a quello di cui avrei bisogno: alla domanda se 3 avesse un iphone, mi ha detto che tra poco, pochissimo arriverà appositamente per 3 il nokia 5800. per pochissimo intendo a gennaio. in comodato d'uso costerà "una tantum" circa 40/50 EURO se si sottoscrive l'abbonamento zero7 e niente se si sottoscrive l'abbonamento zero8. alla mia domanda sulle prestazioni di questo nuovo modello onestamente mi ha detto che non era a conoscenza nei dettagli di tutti gli optionals e usi pratici. a gennaio quando arriverà mi farà sapere...
  48. Ma vi rendete conto che l'iphone è una cacchina rispetto a questo n97?? che tral'altro avrà un processore da paura, l'iphone è solo un giocattolo per gente che si diverte a farlo vedere in giro, perchè sinceramente, a livello software ha troppe cose in meno. L'N97 è un cellulare serio, mica un giocattolino, provate un serie N e capirete la differenza, del touch performante come quello dell'iphone posso anche farne a meno ma delle caratteristiche che hanno i serie n, delle loro fotocamere ecc no!!!
  49. bravo cry,concordo...500€ se ti va bene per un telefono cn 2 mpxl,senza bluetooth,senza mms,non ti dice quanti caratteri stai usando negli sms,se ti servono dei programmi devi pagarli...Ehh però ha il multitouch,ma quanto mi piace spendere 500-600€ per poter ingrandire o restringere le foto con 2 dita... Cominciate ad aprire gli occhi,è innovativo,tutto quello che volete,ma fa comunque ridere,è solo un giocattolo.
  50. acaonweb
    @cry/teo: infatti. avete ragione. ognuno però è libero di spendere i suoi soldi come crede, non trovi? Io ci vedo enormi potenzialita, alcune ancora inespresse. Ho posseduto solo nokia e ora non torno indietro. Non è un giocattolo, lo uso per lavoro e soddifa appieno le mie esigenze... le mie, non le vostre. Lo sapete che non è detto che scambiarsi le suonerie di Checco Zalone sia così fondamentale, oppure mandare il video del TopocheballaBeverlyHillCops sia vitale. Però io non l'ho preso per farmi vedere in giro, e questa è un'etichetta che mi dai. Ve ne do una anche io, posso? Rosiconi. State su un blog per l'iphone è state qui a farvi i p...ni a vicenda (citazione Pulp Fiction), tornate nel vostro olimpo e lasciate noi mortali alle nostre poche cose... fate così un favore ai più, a voi stessi, e a noi, che così non ci perdiamo a leggere le solite vostre noiose cose.
Ultime offerte del giorno Vedi tutte