Un iPhone, Raspberry Pi e Siri bastano per controllare la tua casa

07 febbraio 2013 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Siri, l’assistente virtuale lanciato poco più di un anno fa da Apple e ancora in fase beta, ha un enorme potenziale, tanto che diversi geni dell’informatica sono riusciti ad utilizzarlo per i più disparati scopi. Tra questi, c’è anche chi ha creato un sistema di domotica gestito proprio da un iPhone e da Siri, grazie all’integrazione con un RaspBerry Pi.

Schermata 2013-02-07 alle 12.07.26

Il sistema viene gestito da SiriProxy, software grazie al quale è possibile intercettare le richieste di Siri prima che vengano inviate ai server Apple. In questo modo, è possibile sfruttare l’assistente virtuale per funzioni “locali” scelte dall’utente e abbinate a determinate azioni. Il tutto è poi gestito da un Raspberry Pi, un computer open source (si acquista al prezzo di circa 30€) molto dinamico e interfacciabile proprio con iPhone e Siri.

Grazie a questo sistema, Elvis Impersonator è riuscito a controllare tramite Siri l’apertura e la chiusura del garage, l’allarme di casa, la gestione delle telecamere di sicurezza, il telecomando della TV, le luci e il termostato Nest.

Se anche voi avete qualche conoscenza in materia e volete cimentarvi nell’impresa, Elvis ha creato un’apposita pagina dove vengono spiegati tutti i passaggi per realizzare un sistema di domotica così gestito.

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Pocia

    Geniale! Speriamo possa diventare un po’ più user-friendly :)

  • armak

    molto interessante appena avrò un pò di empo gli do un occhiata me sa che se funziona dovrò ordinare il 3 rs :)

  • Fail

    Fake troppi cut ad ogni passaggio di comando

  • dkdk_it

    Forse non è fake… ho visto altri progetti di domotica con RPI…

    @armak

    anche io ho due RPI… non prendere il terzo… io mi sto spostando verso qualcosa di più “invitante” (viste le caratteristiche tecniche):
    https://www.miniand.com/products/Hackberry%20A10%20Developer%20Board

  • armak

    mmm non so se ingraziarti od odiarti :) ehe cmq appena ordinato :)

  • Paolo

    Decisamente errato.. non è un fake, grazie a lui in casa uso il mio iPhone 5 praticamente come un telecomando multimediale, e apro anche la basculante di casa :)

  • Toni hd

    Cjchskfjnvvn