Un iPhone, Raspberry Pi e Siri bastano per controllare la tua casa

Siri, l’assistente virtuale lanciato poco più di un anno fa da Apple e ancora in fase beta, ha un enorme potenziale, tanto che diversi geni dell’informatica sono riusciti ad utilizzarlo per i più disparati scopi. Tra questi, c’è anche chi ha creato un sistema di domotica gestito proprio da un iPhone e da Siri, grazie all’integrazione con un RaspBerry Pi.

Schermata 2013-02-07 alle 12.07.26

Il sistema viene gestito da SiriProxy, software grazie al quale è possibile intercettare le richieste di Siri prima che vengano inviate ai server Apple. In questo modo, è possibile sfruttare l’assistente virtuale per funzioni “locali” scelte dall’utente e abbinate a determinate azioni. Il tutto è poi gestito da un Raspberry Pi, un computer open source (si acquista al prezzo di circa 30€) molto dinamico e interfacciabile proprio con iPhone e Siri.

Grazie a questo sistema, Elvis Impersonator è riuscito a controllare tramite Siri l’apertura e la chiusura del garage, l’allarme di casa, la gestione delle telecamere di sicurezza, il telecomando della TV, le luci e il termostato Nest.

Se anche voi avete qualche conoscenza in materia e volete cimentarvi nell’impresa, Elvis ha creato un’apposita pagina dove vengono spiegati tutti i passaggi per realizzare un sistema di domotica così gestito.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità