Tintinnio nella zona della fotocamera su iPhone 5? Niente paura, è l’autofocus!

Tantissimi utenti ci hanno segnalato la presenza di un fastidioso rumore nella zona della fotocamera dell’iPhone 5, particolarmente evidente quando si colpisce la zona superiore del telefono. Ma si tratta di un problema? In realtà no. Vediamo il perché.

Con l’introduzione dell’autofocus su iPhone, avvenuta nel 2009 con il lancio dell’iPhone 3GS, Apple ha inserito una nuova lente all’interno del modulo della fotocamera che si occupa proprio della messa a fuoco automatica dell’immagine quando si vuole scattare una foto dal Melafonino. Questa funzione è quindi presente su iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S e anche sull’ultimo iPhone 5.

Leggendo diverse discussioni aperte dai lettori nel nostro forum, si apprende che molti non avevano mai riscontrato questo “difetto” prima di acquistare l’iPhone 5. Tuttavia, come dicevamo, il tintinnio nella zona della fotocamera era presente anche sui precedenti modelli e si percepiva in modo più intenso su iPhone 4S. Sull’iPhone 5 il tintinnio sembra essere più accentuato, anche se lo si può percepire solo colpendo la zona della fotocamera con il dito oppure appoggiando con forza l’iPhone su un tavolo.

Fermo restando che il “problema” è legato alla lente dell’autofocus che deve necessariamente avere un minimo di gioco per poter mettere a fuoco gli oggetti distanti e vicini, probabilmente sull’iPhone 5 il fenomeno può essere più facilmente riscontrato in funzione dello spessore ancora minore del nuovo telefono rispetto ai modelli precedenti.

Se non percepite questo tintinnio, potete fare una semplicissima prova che vi permetterà di verificare ciò che stiamo segnalando: prendete in mano il vostro iPhone 5, aprite l’applicazione nativa Fotocamera e mirate un oggetto lontano per far si che l’autofocus entri in funzione ed imposti automaticamente la messa a fuoco; ora date qualche colpetto nella zona della fotocamera. Sentite un rumore metallico, vero? Bene. Adesso ripetete l’operazione descritta in precedenza ma mettete a fuoco un oggetto vicino a voi (ad esempio il mouse o la tastiera del vostro computer) e date nuovamente qualche colpetto alla parte superiore dell’iPhone 5. Avete notato che il rumore si è drasticamente ridotto? Come dicevamo, quindi, nulla di allarmante!

Avevate notato questo piccolo dettaglio sull’iPhone 5? E sui precedenti modelli?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti