Ricarica della batteria: meglio ciclo completo oppure no? – iPhoneItalia Q&A #104

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene inviata dal nostro lettore Ciccio:

Ciao,

volevo chiedervi una cosa sulla batteria, ossia se è meglio far scaricare del tutto l’iPhone e poi metterlo a caricare oppure se è la stessa cosa metterlo a caricare anche quando la batteria non è ancora scarica.

Grazie per l’attenzione, un vostro lettore.

Ciccio

Ciao Ciccio. La posizione ufficiale di Apple è la seguente: si consiglia almeno un ciclo di ricarica completo (ossia dallo zero al cento per cento) al mese. Ricaricare costantemente la batteria, infatti, va a ridurre i cicli vitali a disposizione e può diminuire l’autonomia del dispositivo. Ovviamente se ricarichi il tuo iPhone quando arriva al 10% o al 5% è come se eseguissi un ciclo completo.

Ti consigliamo quindi di ricaricare il tuo iPhone come consigliato in precedenza per ottenere il massimo in termini di performance dalla batteria del dispositivo.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A