Radio Casa Bastiano ora con l’app ufficiale su iPhone

Per tutti i fans di Radio Casa Bastiano, segnaliamo l’applicazione ufficiale della radio online pubblicata di recente su App Store.

Scheda App Store:

Radio Casa Bastiano arriva ora anche su App Store grazie all’applicazione ufficiale che permette di ascoltare tutte le canzoni trasmesse dall’omonima radio direttamente sul vostro melafonino. L’utilizzo è molto semplice; infatti basta cliccare sul tasto “Play” per far partire lo streaming audio. A video visualizzerete anche l’artista e il titolo del brano in esecuzione, il tutto aggiornato in tempo reale.

Lo sviluppatore è stato così gentile da scriverci la storia sulla radio in questione e che vogliamo ora condividere con voi:

L’idea di realizzare una webradio l’avevo da tempo, era un sogno nel cassetto non ancora realizzato prima a causa della mancanza di un collegamento a banda larga e poi della necessità di costosi permessi e licenze per trasmettere musica protetta da diritti d’autore.
L’unica cosa che non mi mancava era la mia musica, i miei cd acquistati molte volte a fatica e gelosamente conservati in tutti questi anni e i più recenti downloads dall’iTunes Store. In attesa di una connessione decente e di approfondire i temi legati al copyright ho iniziato a digitalizzare, con santa pazienza, tutti i miei cd. All’epoca avevo un Mac Mini G4 che, dopo alcune intense sessioni notturne di importazione, dava evidenti segni di stanchezza, ma resisteva, così come ho resistito io fino a che, un bel giorno di fine estate, ho potuto allacciarmi a una connessione wdsl. Unico e privilegiato cittadino del mio comune ad avere in prova questo servizio per un mese ho iniziato subito i primi test di trasmissione dello streaming musicale. Ho acquistato la licenza di quel fantastico software per Mac che si chiama Nicecast, strumento perfetto per mettere direttamente in streaming su un server Shoutcast (o Icecast) tutto quello che trasmette iTunes. A questo punto la realizzazione del mio sogno era davvero vicina: avevo una connessione veloce, la mia libreria di iTunes cresceva di settimana in settimana, rimaneva solo lo scoglio delle licenze: quanto dovevo pagare e a chi? Dopo un po’ di ricerche mi è subito apparso chiaro che la cifra da sborsare a SIAE ed SCF per una radio amatoriale era notevole, ma forse non irraggiungibile.
Forse con un po’ di banner e qualche donazione sul mio sito che iniziava ad avere una discreta visibilità potevo farcela… E’ così che è partita la fantastica avventura di Radio Casa Bastiano, che ora ha in media un centinaio di ascoltatori unici al giorno provenienti da tutto il mondo e da novembre 2008 è entrata tra le radio di iTunes (la trovate sotto il genere International).
Oggi la libreria di iTunes di Radio Casa Bastiano è di circa 30.000 brani e gira su un iMac 20” con processore Intel Core 2 Duo da 2,66 e 4 GB di memoria. Trasmette solo buona musica in streaming 24 ore al giorno ed è raggiungibile, oltre che da iTunes, dal sito radio.casabastiano.com tramite i media player più diffusi o direttamente con il pulsante PLAY realizzato in flash. Da oggi anche con l’App per iPhone, iPod Touch e iPad!

Buon ascolto a tutti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store