ParloBarese, ascolta il dialetto barese su iPhone

ParloBarese è una simpatica applicazione che porta il dialetto barese su iPhone, con tanto di audio!

L’applicazione contiene infatti oltre 800 espressioni dialettali baresi (tra proverbi, modi di dire e scioglilingua), tradotte in italiano e presenti offline, con tanto di file audio tutto da ascoltare.

Con ParloBarese potrai quindi apprendere i segreti del dialetto barese DOC, imparare a pronunciare detti e proverbi di origine popolare, conoscere la loro traduzione ed il loro significato.

L’intera raccolta è finemente suddivisa in 16 categorie: amarezza, amicizia, amore, animali, cibo, economia, famiglia, furbizia, ingiurie, ironia, lavoro, meteo e mesi, modi di dire, religione, saggezza, vita e morte.

E’ possibile sfogliare ogni singola categoria per indice alfabetico, oppure per frasi successive, o casualmente attraverso la funzione shake: basterà scuotere il dispositivo per passare ad una frase a caso tra quelle della categoria. Le voci di ogni singola categoria possono essere visualizzate in formato tabellare sia in italiano che in dialetto barese, cliccando sulla relativa bandierina.

La funzione di ricerca consente di trovare l’espressione desiderata tra tutte quelle disponibili. La pagina di ricerca mostra inizialmente la lista di tutte le voci in ordine alfabetico, completa di indice per un accesso più rapido. Cliccando nel box “Cerca una frase” è possibile digitare la chiave di ricerca. La lista verrà quindi ristretta dinamicamente in corrispondenza dei risultati della ricerca. La ricerca può essere effettuata sia in italiano sia in dialetto barese.

ParloBarese consente di marcare come “preferite” le frasi più belle, in modo che siano accessibili facilmente ad ogni evenienza. Le frasi preferite possono essere visualizzate sia in italiano che in barese, per indice, per frasi successive o casualmente scuotendo il dispositivo.

La sezione “Le mie frasi” consente all’utente di aggiungere le proprie frasi alla raccolta. Per ogni frase è necessario specificare il testo in barese e la traduzione italiana. Il significato è facoltativo. Nel contempo è possibile specificare se aggiungere la frase all’elenco dei preferiti oppure no. Le frasi personali entreranno a far parte della raccolta insieme a quelle già presenti, e si potranno riconoscere dal colore differente (rosso anzichè nero). In aggiunta, ti consigliamo di inviarci una segnalazione via mail, in questo modo potremo inserirla nel prossimo aggiornamento.
Tutte le frasi possono poi essere condivise su Facebook e Twitter.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store