ParloBarese, ascolta il dialetto barese su iPhone

29 agosto 2010 di Giuseppe Migliorino in Applicazioni App Store, Moda e Tendenza

ParloBarese è una simpatica applicazione che porta il dialetto barese su iPhone, con tanto di audio!

L’applicazione contiene infatti oltre 800 espressioni dialettali baresi (tra proverbi, modi di dire e scioglilingua), tradotte in italiano e presenti offline, con tanto di file audio tutto da ascoltare.

Con ParloBarese potrai quindi apprendere i segreti del dialetto barese DOC, imparare a pronunciare detti e proverbi di origine popolare, conoscere la loro traduzione ed il loro significato.

L’intera raccolta è finemente suddivisa in 16 categorie: amarezza, amicizia, amore, animali, cibo, economia, famiglia, furbizia, ingiurie, ironia, lavoro, meteo e mesi, modi di dire, religione, saggezza, vita e morte.

E’ possibile sfogliare ogni singola categoria per indice alfabetico, oppure per frasi successive, o casualmente attraverso la funzione shake: basterà scuotere il dispositivo per passare ad una frase a caso tra quelle della categoria. Le voci di ogni singola categoria possono essere visualizzate in formato tabellare sia in italiano che in dialetto barese, cliccando sulla relativa bandierina.

La funzione di ricerca consente di trovare l’espressione desiderata tra tutte quelle disponibili. La pagina di ricerca mostra inizialmente la lista di tutte le voci in ordine alfabetico, completa di indice per un accesso più rapido. Cliccando nel box “Cerca una frase” è possibile digitare la chiave di ricerca. La lista verrà quindi ristretta dinamicamente in corrispondenza dei risultati della ricerca. La ricerca può essere effettuata sia in italiano sia in dialetto barese.

ParloBarese consente di marcare come “preferite” le frasi più belle, in modo che siano accessibili facilmente ad ogni evenienza. Le frasi preferite possono essere visualizzate sia in italiano che in barese, per indice, per frasi successive o casualmente scuotendo il dispositivo.

La sezione “Le mie frasi” consente all’utente di aggiungere le proprie frasi alla raccolta. Per ogni frase è necessario specificare il testo in barese e la traduzione italiana. Il significato è facoltativo. Nel contempo è possibile specificare se aggiungere la frase all’elenco dei preferiti oppure no. Le frasi personali entreranno a far parte della raccolta insieme a quelle già presenti, e si potranno riconoscere dal colore differente (rosso anzichè nero). In aggiunta, ti consigliamo di inviarci una segnalazione via mail, in questo modo potremo inserirla nel prossimo aggiornamento.
Tutte le frasi possono poi essere condivise su Facebook e Twitter.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • AleLecce

    ah ah ah…chissà a chi potrà tornare utile!!

  • http://www.queenfreddie.com FreddieM85

    L’ho scaricata,Mi sto sconquassando dalle risate!

  • Nicola

    Ahah quante risate! Stupenda!

  • Aldo Mario

    Grazie Bari, hai castigato i gobbi! Grazie ancora!

  • Leo.

    Grande Bari!

  • Giuliano

    magica bari….

  • Giacomo

    Troppo forte…app geniale…hahahah

  • Thekeyforthesky

    Da barese non posso NON scaricarla!!! Aweeee

  • jsh79

    Di ritorno dallo stadio…da buon barese…la scaricherò quanto prima!!!

    Forza BARI!!!!

  • Salv@

    Esagerata! Ci si piega in due dalle risate!
    M venen l’ecchie da fore :) )))))

  • gianluca io

    troppo beeelllla….. e nella giornata in cui il bari glielo ha messo nel background alla juve per 1-0 questa APP diventa miticaaa 2 volte

  • Fr@81

    aspettiamoci qualche commento “razzista”…
    non è una provocazione, ma spesso succede.
    1-0 comunque non mente.

  • Rossano

    Ho per caso ce qualcuno da beri?

  • Falfino93

    Grande Bari.

  • Alessandro_83

    W Bari e l bbbbaris :D

  • Cinghiale

    Quasi quasi la compro…così capiró cosa dice il miitico Cassano quando parla in conferenza stampa! :-D .
    Viva Bari!!! Viva Cassano!!! Forza Samp!!!

  • nico.nico

    mooh e ci ieee? tutt d bàr sit? :D

  • McUgster

    e che è la caricatura?

  • Pingback: iPhone parla barese : Pino Bruno

  • enzo

    moo,iè propr malat!!farza bariii!!!!

  • Albi99

    mooooooo ci è bell! comprata! Da sganasciarsi dalle risate :D

  • CRITICANTE

    L’IDEA DEL DIALETTO BARESE SULL’IPHOD E’ STATA VERAMENTE GENIALE E ALTAMENTE INTERESSANTE. SERVIRA’ A FAR CONOSCERE A MOLTI IL NOSTRO DIALETTO.
    CASSANO SARA’ UN GRANDE GIOCATORE DI CALCIO, MA LE SUE VOLGARITA’ NON INTERESSANO PROPRIO NESSUNO. IL DIALETTO BARESE NON E’ VOLGARITA’ O BESTEMMIE MA UNA PARLATA COME TUTTE LE ALTRE.
    A ROSSANO DICO CHE BARI SI SI PRONUNCIA BARE E NON BERI, COME LUI ERRONEAMENTE SCRIVE.
    PE MMO’

  • Mattew

    Lo dicono anche nell’applicazione. Sta cosa di “beri” alla lino banfi è molto diffusa in tutta Italia. Non è barese quello! “Bàre” non “Beri” ;)

  • CRITICANTE

    D’accordo Mattew.

    Ma chi è Lino Banfi? Un cittadino di Canosa che con Bari non ha nulla a che vedere. Pertanto non solo non fa testo ma fa passare il suo dialetto per quello barese.