Musica in iOS 8.4: ecco come cambia tutta l’interfaccia

Ci siamo, Apple ha rilasciato iOS 8.4 con la nuova app Musica e con Apple Music. Andiamo a vedere come spostarci e come usare l’interfaccia di questa nuova applicazione che cambia drasticamente rispetto al passato.

NOVITà MUSICA

Molti utenti potrebbero trovarsi in difficoltà nel cercare determinate funzioni all’interno dell’app musica. Ecco perchè andiamo ad analizzare tutta l’app e cerchiamo di spiegare quali sono i cambiamenti rispetto alla vecchia versione.

La nuova app musica si compone di diverse sezioni. Ovviamente supponiamo in quest’articolo che voi abbiate attivato Apple Music, almeno per il periodo di prova, in modo da spiegarvi cosa significa ogni pulsante.

Nella prima sezione troviamo la musica scelta per noi. Questa sezione si chiama “per te” e raggruppa tutti gli artisti e le playlist che si avvicinano ai nostri gusti musicali. I nostri gusti possono sempre essere espansi e perfezionati dalla sezione del nostro account in alto a sinistra. Basterà aggiungere nuovi generi o artisti oppure andare a mettere il marker dei preferiti sulle varie canzoni e playlist durante l’ascolto.

opzioni

Qui quindi troveremo tutti i brani e le playlist che ci possono interessare. Cliccando su una playlist avremo a disposizione la possibilità di aggiungerla alla nostra musica, di condividerla, di contrassegnarla come preferita e di renderla disponibile offline (possiamo farlo anche con ogni singolo brano).

Dalla seconda sezione si accede alle novità, che possiamo scegliere genere per genere. Troveremo qui le novità in primo piano, scelte con cura dagli addetti di Apple Music. Anche qui la nuova app ci permette di aggiungere i brani alla nostra musica e di contrassegnare i preferiti.

generi musica

La terza sezione riguarda la radio e comprende tutti i generi più diffusi, insieme alla famosa Beats 1.

radio

La penultima sezione è quella dedicata a Connect, che non è altro che un social che ci mette in contatto con i nostri artisti preferiti. L’ultima sezione è quella che andremo ad approfondire maggiormente perchè è proprio qui che i cambiamenti dell’app musica si fanno vedere. Le altre cose sono ovviamente relative ad Apple Music.

Nella sezione musica, possiamo scegliere di guardare la nostra intera libreria musicale, per artista, album, brani, generi e compositori e potremo anche scegliere di guardare solo la musica che abbiamo disponibile offline quindi che non richiederà una connessione internet per essere riprodotta.

musica filtri

Dalla sezione playlist invece troviamo tutte le nostre playlist e anche quelle che abbiamo deciso di seguire navigando tra la musica di Apple Music.

playlist musica

Dalla lente d’ingrandimento posta in alto a destra potremo comunque eseguire in ogni momento una ricerca della musica che vogliamo ascoltare, scegliendo se cercare all’interno del database di Apple Music oppure se nella nostra musica.

ricerca musica

Ricordiamo che i brani che abbiamo già su iTunes si aggiungono alla nostra libreria musicale. Una delle novità maggiori nell’app è certamente il nuovo mini-player. Questo mini-player ci permette di avere sempre a disposizone un comando di play/pausa e un menu di opzioni (avvia stazione radio, mostra in iTunes Store, condividi brano, aggiungi ad una playlist).

opzioni

Scorrendo in alto sul mini-player la finestra si espande e noi troveremo la copertina del brano, il titolo e le info, uno slider per avanzare e tornare indietro, i classici comandi di riproduzione, uno slider per il volume e le opzioni già disponibili prima. Ci sarà anche il comando che ci permetterà di guardare i brani in coda.

Anche dal centro di controllo abbiamo a disposizione alcuni pulsanti nuovi come il marker dei preferiti e il pulsante di condivisione.

Toccando poi il nome di un’artista dall’apposita pagina, visualizzeremo tutti i contenuti relativi, gli album e i brani.

Insomma, un’interfaccia davvero molto più bella da vedere e da utilizzare, che sicuramente necessità di un po’ di “rodaggio” ma che dopo qualche giorno sarà facilissima da utilizzare.

Almeno per il periodo di prova poi consigliamo di provare Apple Music in modo da poter guardare da vicino tutte le potenzialità della nuova app Musica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Music