Jailbreak untethered di iOS 6.1 e precedenti: se tutto va bene, in arrivo tra pochi giorni!

Tramite il suo profilo su Twitter, l’hacker MuscleNerd del Dev-Team e ora del nuovo “Team Evad3rs” ha pubblicato una serie di interessanti tweet che fanno riferimento ad una “settimana eccitante” in arrivo. Il jailbreak di iOS 6 sembra ormai cosa fatta ed è quindi questione di giorni per il rilascio. Dalla sua, anche Comex torna a parlare di jailbreak dopo ben otto mesi di quasi assoluto silenzio: segno che qualcosa si sta muovendo? Tutte le info a seguire.

Schermata 2013-01-28 alle 13.50.48

Ecco il primo tweet pubblicato oggi su Twitter da MuscleNerd. L’hacker parla di un account fake del team Evad3s e poi fa riferimento a qualcosa di eccitante che avverrà proprio in questa settimana.

Al momento, però, l’account ufficiale del team Evad3rs non ha ancora pubblicato il primo tweet. Anche in questo caso, MuscleNerd preannuncia che il primo tweet dell’account ufficiale di Evad3rs sarà particolarmente interessante (possibile rilascio dei tool per il jailbreak di iOS 6.0.x e iOS 6.1?).

Subito dopo, in risposta ad un utente, MuscleNerd ha ribadito quanto detto in precedenza. Presto qualcosa di eccitante su evad3rs.com.

In risposta ad un altro utente, MuscleNerd ha reso noto che il nuovo jailbreak untethered non sarà disponibile per gli utenti con Apple TV di terza generazione. Questo perché l’operazione di sblocco per questo dispositivo si sta rivelando più complessa del previsto.

I dispositivi compatibili con il jailbreak untethered di iOS 6.0.x/6.1 saranno i seguenti:

  • iPhone 3GS (vecchia bootrom);
  • iPhone 3GS (nuova bootrom);
  • iPhone 4;
  • iPhone 4S;
  • iPhone 5;
  • iPod touch di quarta generazione;
  • iPod touch di quinta generazione;
  • iPad mini
  • iPad 2;
  • iPad di terza generazione;
  • iPad di quarta generazione;
  • Apple TV di seconda generazione.

Anche Comex, autore dei tool per il jailbreak denominati Spirit e JailbreakMe (il primo e unico – al momento – jailbreak che si eseguiva direttamente dal dispositivo senza utilizzare un PC o un Mac) dopo 8 mesi di inattività per quanto riguarda il jailbreak (l’hacker è stato impegnato con uno stage all’interno di Apple) ha dichiarato in modo velato di essere anch’egli al lavoro sul jailbreak untethered di iOS 6.0/6.1. Il tweet pubblicato da Comex è il seguente:

Come chiedevano alcuni utenti su Twitter, adesso bisogna solo capire se Comex intende lavorare autonomamente al jailbreak o se si aggregherà al team degli Evad3rs in cui figurano, tra l’altro, proprio MuscleNerd e Pod2G.

Nel frattempo, anche GeoHot è tornato a far parlare di se, ma questa volta non ci sono collegamenti con il jailbreak. Come vi abbiamo comunicato in precedenza, infatti, il più famoso hacker di iOS sta per lanciare la sua prima applicazione su App Store. Il software, denominato Reflections, promette le seguenti funzionalità:

Reactions non fa altro che immortalare il viso di chi ha l’iPhone in mano nel momento in cui viene scattata una foto. Reactions utilizza quindi la dopppia fotocamera di iPhone 4/4S e iPhone 5 per riprendere sia l’immagine di quella frontale, sia l’immagine della fotocamera posteriore. Una volta scattata la foto, l’applicazione salverà la foto con in sovraimpressione il volto del “fotografo” durante lo scatto.

Insomma, in un modo o nell’altro e con un po’ di ritardo, finalmente qualcosa si sta muovendo per davvero nel mondo del jailbreak e, salvo sorprese, in questi giorni o al massimo nella prossima settimana dovremmo avere interessanti novità dagli hacker dei vari team. Questo perché, ovviamente, ci sarà da aspettare il rilascio pubblico di iOS 6.1 che potrebbe avvenire proprio in settimana, come lasciato intendere da Tim Cook qualche giorno fa. Ancora un po’ di pazienza e l’attesa sarà ripagata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak