iPhone 5 USA, problema al WiFi e mancata sostituzione in un Apple Store – iPhoneItalia Q&A #212

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dall’utente M.S.:

Salve, ho acquistato circa 8 mesi fa a New York un iPhone 5 unlocked in un Apple Store.
Dopo qualche mese di funzionamento del tutto regolare, sto ora riscontranto che da qualche di tempo evidenzia problemi sempre più seri nella connessione WiFi. In pratica non si collega più ad alcuna rete, ed in quella di casa si collega solo se lo posiziono a pochi centimetri dal modem WiFi (all’inizio temevo fosse un problema del modem ma tutti gli altri altri strumenti che utilizzo, iPad, MacBook e Blackberry funzionano perfettamente in tutta la casa). Ho provato a fare vari ripristini, sia del telefono e sia delle connessioni ma il problema persiste. In un recente viaggio all’estero non ho mai potuto connettermi al WiFi, ho sempre e solo dovuto utilizzare la connessione 3G (e fortunatamente ero in paesi dove Vodafone applica tariffe sostenibili).

Ho sentito la Apple che mi ha informato che purtroppo in Europa non è possibile prestare assistenza per un iPhone 5 acquistato in USA (!!!) questo è demenziale, posso capire se il problema fosse legato al diverso protocollo LTE, ma la connessione WiFi è cosa diversa, questo è un problema di hardware credo, di processore, nel mio caso è un’Apple…
voi cosa ne pensate?

Ciao! Purtroppo, come già detto in un precedente appuntamento di iPhoneItalia Q&A, precisamente quella del 2 luglio 2013, la questione non è tanto sul tipo di problema ma sulla natura del prodotto. Apple, almeno per ora, non è solita eseguire riparazioni “sul campo” di un dispositivo danneggiato, bensì opta sempre per la sostituzione del prodotto. Quindi, che il problema sia al WiFi piuttosto che al tasto Home o allo schermo, poco cambia. Il vero problema sta nel fatto che alcuni iPhone 5 acquistati negli Stati Uniti sono coperti dalla garanzia globale e possono quindi essere sostituiti in tutto il mondo, mentre altri purtroppo no, come nel tuo caso. Purtroppo non c’è molto che si possa fare. L’unica soluzione è quella di rivolgersi a qualche azienda specializzata nelle riparazioni dei dispositivi iOS e chiedere loro un preventivo.

In ogni caso, quello della garanzia italiana, europea e globale non è un problema dei soli dispositivi Apple. Non a caso, proprio nell’ultimo periodo, ha fatto molto discutere la scelta di LG Italia di non sostituire o riparare i Nexus 4 non-italiani in Italia per le stesse motivazioni di cui sopra.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A