iOS 5.1 beta 3 e la batteria dell’iPhone 4S che non si scarica più!

Ok, il titolo potrà sembrare un po’ eccessivo. Ma dopo tutti i fiumi di parole che si sono scritti, giustamente, sulla scarsa autonomia della batteria dell’iPhone 4S, potreste benissimo intenderlo come un urlo liberatorio. Grazie alla terza beta di iOS 5.1, rilasciata nella giornata di ieri e disponibile solamente per gli sviluppatori dell’iOS Dev Center, l’iPhone 4S sembra aver finalmente raggiunto un livello di autonomia in grado di soddisfare le richieste della maggior parte degli utenti.

Avendo già analizzato la durata della batteria su iPhone 4S con iOS 5.1 beta 2, non avevamo ritenuto opportuno eseguire nuovamente dei test per valutare il medesimo aspetto anche sulla terza beta del nuovo aggiornamento del firmware per iPhone, iPad e iPod touch, che ricordiamo sarà presto disponibile per tutti gli utenti. Tuttavia sembra proprio che iOS 5.1 beta 3 abbia migliorato ulteriormente l’autonomia dell’iPhone 4S portandola a livelli mai visti fino ad ora e ben superiori all’attuale media di utilizzo dei dispositivi montanti iOS 5.0.1.

Sicuramente non saremo ai livelli dell’iPad, ma la batteria del mio iPhone 4S non era mai durata così tanto. Nemmeno con iOS 5.1 beta 2, che aveva comunque apportato alcuni miglioramenti rispetto ad iOS 5.0.1. Ad un solo giorno dall’installazione e senza aver mai ricaricato l’iPhone dopo l’installazione della beta, l’autonomia dell’iPhone è stata a dir poco sorprendente.

Dopo aver lasciato il dispositivo in standby per tutta la notte (in modalità aereo), l’iPhone è stato utilizzato dalle nove di mattina fino alle dieci di sera, senza mai essere riconnesso all’alimentazione. L’utilizzo del dispositivo è avvenuto quasi esclusivamente in WiFi (se si escludono una quarantina di minuti in 3G) e nell’arco delle 24 ore l’iPhone è stato utilizzato in modo normale, senza quindi lanciare giochi pesanti e senza abusare, come già detto, della navigazione in Internet tramite rete dati. In totale, l’iPhone 4S è stato utilizzato per 6 ore e 17 minuti, ossia fino al raggiungimento di un valore molto basso della percentuale di batteria residua (3%). Ma la cosa che più sorprende è poter leggere “1 giorno, 0 ore” alla voce Standby. Personalmente non mi era mai capitato con iPhone 4S.

Queste quindi le nostre primissime impressioni sulla durata della batteria con iOS 5.1 beta 3. Ricordiamo che la beta può essere scaricata ed installata solamente dagli sviluppatori iscritti all’iOS Dev Center di Apple.

Se siete interessati a conoscere le novità introdotte in questo firmware, vi invitiamo a prendere visione di questo articolo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti