iCloud Music Library applica i DRM anche sui file importati dall’utente

iCloud Music Library sta già iniziando a far parlare di sé. E forse non in modo così positivo come ci si aspettava. Molti utenti ed esperti si stanno lamentando a causa di una politica relativa ai DRM sulla musica che viene aggiunta manualmente dai CD. Andiamo a capire meglio il problema.

apple-music

iCloud Music Library, che ovviamente fa parte di Apple Music, è molto simile ad iTunes Match perchè ci permette di conservare tutta la libreria su iCloud e di sincronizzarla sui nostri device. Ma, a differenza di iTunes Match che ci permetteva di aggiungere dei file nella libreria importando un CD e ci lasciava la libertà di usare quel file libero dai DRM, iCloud Music Library aggiunge una protezione DRM ai file importati dagli utenti, mettendo in sostanza un blocco a ciò che è già di proprietà dell’utente.

Con iTunes Match si poteva importare un album, ottenere le tracce corrispondenti in iTunes e salvarle per l’accesso sui dispositivi. Ma non solo: se si aveva la necessità di salvare il file normalmente si poteva avere un file libero da protezioni DRM.

iCloud Music Library, incluso in Apple Music, serve allo stesso scopo, ma quando arriva il momento di scaricare i file, questi ultimi si trovano bloccati da DRM.

Molti utenti si sono lamentati a riguardo di questa politica. In ogni caso, se si desidera continuare a utilizzare iTunes Match invece di iCloud Music Library, è ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento al servizio se non siete abbonati ad Apple Music.

Fonte: CultOfMac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Music