HDMI Adaptor – collega iPhone 4, iPodTouch 4G e iPad alla TV tramite cavo HDMI

Bene ragazzi, abbiamo finalmente avuto l’occasione di mettere le mani sull’HDMI Adaptor grazie al campione fornitoci da pocketpcitalia. Con questo accessorio avremo l’opportunità di visualizzare  i contenuti di iPad, iPhone 4 e iPodTouch 4G su una TV LCD dotata di ingresso HDMI. Il prezzo è di 49,90€ e potete acquistarlo direttamente da qui!

E’ bene fare chiarezza sul prodotto e fornire tutte le indicazioni utili a chi intenda procedere all’acquisto. In questa recensione scritta non ci limiteremo a ripetere quanto esposto in sede di videorecensione ma cercheremo di indicarvi tutti i risultati delle varie prove effettuate. Anzitutto, è bene precisare che l’adattatore rende il meglio di sé su dispositivi dotati di Jailbreak e Display Out, un programma disponibile su Cydia. Procediamo con ordine andando ad affrontare il problema compatibilità.

Compatibilità

Il primo punto da tenere in considerazione è che l’HDMI Adaptor funziona solo ed esclusivamente su iPhone 4, iPodTouch 4G e iPad. Quanti avessero un modello precedente non potranno beneficiare di alcun passaggio di segnale alla TV LCD.

HDMI Adaptor su dispositivi NON JB

Le prime prove effettuate hanno evidenziato alcuni limiti del prodotto. Come dichiarato dallo stesso fornitore, il normale utilizzo di questo accessorio consentirà di riprodurre sulla TV LCD tutti i video presenti nella vostra libreria e tutte le immagini del rullino personale. Questo vuol dire che non sarà possibile riprodurre video avi attraverso l’utilizzo di software terze parti come, ad esempio, VLC Player. In questi casi, dunque, l’unica possibilità è di visualizzare il contenuto della propria libreria video, o anche tutti i filmati presenti su Youtube.

Nei casi in cui non si disponesse di jailbreak, dunque, il segnale video apparirà solo ed esclusivamente nel momento in cui si premerà play sul video desiderato o sulla presentazione foto, non potendo, invece, visualizzare il contenuto della springboard, né le pagine di safari che precedono la visualizzazione su youtube.

Da questo punto di vista, il prodotto funziona in modo limitato, anche se queste poche operazioni riescono senza difficoltà. La qualità video è davvero ottima, le foto sono praticamente uno specchio e anche i filmati full hd visualizzabili sul tubo riescono davvero a rendere una qualità HD.

Ecco, allora, le prime impressioni: sui dispositivi non JB le operazioni consentite sono poche, ma se vi accontentate dei soli film e delle sole foto, state pur certi che l’HDMI svolge egregiamente questo lavoro.

Ma vi dobbiamo ancora qualche precisazione. I primi stock di HDMI Adaptor, a dire il vero, presentano un piccolo difetto, in quanto hanno dei connettori che si adattano perfettamente agli iPodTouch 4G ma un po’ meno agli iPhone 4G e iPad. In questi ultimi due dispositivi sarà necessario fare un po’ di attenzione in più ed evitare falsi contatti che potrebbero non permettere una precisa fruizione. Ad ogni modo, questa è una precisazione superflua e lo stesso rivenditore ci ha rassicurati sul fatto che tutti gli HDMI in stock da ora, non presentano più questa problematica.

Ancora, consigliamo l’utilizzo di cavi HDMI di ultima generazione, in quanto la qualità di un vecchio cavo 1.1 o 1.2, potrebbe penalizzare la qualità visiva.

Bene, ma cosa accade quando il dispositivo gode di jailbreak e apposito programma “display out”? Scopriamolo insieme!

HDMI Adaptor su dispositivi JB con Display Out

Attivando “Display Out” sui nostri dispositivi con jailbreak la musica cambia, di parecchio! Come per magia, infatti, vedremo apparire sullo schermo della TV LCD, tutte le immagini che passano sullo schermo di iPad, iPhone 4 e iPodTouch 4G. Questo vuol dire che riusciremo a visualizzare film anche da VLC, foto, qualsiasi applicazione, qualsiasi gioco e, perfino, la stessa springboard. Sarà così possibile ottenere sulla TV qualsiasi schermata che passa sui dispositivi Apple. Non c’è molto altro da aggiungere: in questo caso non avremo più limitazioni di alcun genere, proprio come abbiamo mostrato nella videorecensione. E’ chiaro che consiglio maggiormente questo HDMI Adaptor a quanti hanno l’opportunità di installare display out sul proprio terminale.

Guida all’installazione di Display Out:

A dire il vero, installare display out è molto semplice.

  1. Anzitutto occorre avere un dispositivo Jailbreak;
  2. accedete a cydia e nella sezione “search” digitare “display out”;
  3. una volta selezionato occorrerà procede all’installazione;
  4. ritornate alla Springboard.

Adesso, avete installato “display out” e basterà accedere alle impostazioni del vostro dispositivo per settarne i parametri. Nel semplice menù di display out sarà possibile accedere alle seguenti opzioni:

  • Accendere o spegnere il programma;
  • settare la risoluzione ottimale in base al dispositivo utilizzato/tv utilizzata;
  • settare il formato più idoneo tra 16:9, 16:10 o zoom manuale.

Bene, è davvero tutto, ma vogliamo ancora una volta sottolineare le nostre impressioni in tutta trasparenza. Senza il JB, questo adattatore consentirà di visualizzare solo filmati dalla libreria video, presentazioni di foto e filmati su youtube. Con JB e display out, invece, sarà possibile visualizzare tutto quello che passa sullo schermo del dispositivo Apple, dai filmati alle foto, dai giochi alle applicazioni. A voi la scelta!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News