HDMI Adaptor – collega iPhone 4, iPodTouch 4G e iPad alla TV tramite cavo HDMI

13 novembre 2010 di Emiliano Contarino

Bene ragazzi, abbiamo finalmente avuto l’occasione di mettere le mani sull’HDMI Adaptor grazie al campione fornitoci da pocketpcitalia. Con questo accessorio avremo l’opportunità di visualizzare  i contenuti di iPad, iPhone 4 e iPodTouch 4G su una TV LCD dotata di ingresso HDMI. Il prezzo è di 49,90€ e potete acquistarlo direttamente da qui!

E’ bene fare chiarezza sul prodotto e fornire tutte le indicazioni utili a chi intenda procedere all’acquisto. In questa recensione scritta non ci limiteremo a ripetere quanto esposto in sede di videorecensione ma cercheremo di indicarvi tutti i risultati delle varie prove effettuate. Anzitutto, è bene precisare che l’adattatore rende il meglio di sé su dispositivi dotati di Jailbreak e Display Out, un programma disponibile su Cydia. Procediamo con ordine andando ad affrontare il problema compatibilità.

Compatibilità

Il primo punto da tenere in considerazione è che l’HDMI Adaptor funziona solo ed esclusivamente su iPhone 4, iPodTouch 4G e iPad. Quanti avessero un modello precedente non potranno beneficiare di alcun passaggio di segnale alla TV LCD.

HDMI Adaptor su dispositivi NON JB

Le prime prove effettuate hanno evidenziato alcuni limiti del prodotto. Come dichiarato dallo stesso fornitore, il normale utilizzo di questo accessorio consentirà di riprodurre sulla TV LCD tutti i video presenti nella vostra libreria e tutte le immagini del rullino personale. Questo vuol dire che non sarà possibile riprodurre video avi attraverso l’utilizzo di software terze parti come, ad esempio, VLC Player. In questi casi, dunque, l’unica possibilità è di visualizzare il contenuto della propria libreria video, o anche tutti i filmati presenti su Youtube.

Nei casi in cui non si disponesse di jailbreak, dunque, il segnale video apparirà solo ed esclusivamente nel momento in cui si premerà play sul video desiderato o sulla presentazione foto, non potendo, invece, visualizzare il contenuto della springboard, né le pagine di safari che precedono la visualizzazione su youtube.

Da questo punto di vista, il prodotto funziona in modo limitato, anche se queste poche operazioni riescono senza difficoltà. La qualità video è davvero ottima, le foto sono praticamente uno specchio e anche i filmati full hd visualizzabili sul tubo riescono davvero a rendere una qualità HD.

Ecco, allora, le prime impressioni: sui dispositivi non JB le operazioni consentite sono poche, ma se vi accontentate dei soli film e delle sole foto, state pur certi che l’HDMI svolge egregiamente questo lavoro.

Ma vi dobbiamo ancora qualche precisazione. I primi stock di HDMI Adaptor, a dire il vero, presentano un piccolo difetto, in quanto hanno dei connettori che si adattano perfettamente agli iPodTouch 4G ma un po’ meno agli iPhone 4G e iPad. In questi ultimi due dispositivi sarà necessario fare un po’ di attenzione in più ed evitare falsi contatti che potrebbero non permettere una precisa fruizione. Ad ogni modo, questa è una precisazione superflua e lo stesso rivenditore ci ha rassicurati sul fatto che tutti gli HDMI in stock da ora, non presentano più questa problematica.

Ancora, consigliamo l’utilizzo di cavi HDMI di ultima generazione, in quanto la qualità di un vecchio cavo 1.1 o 1.2, potrebbe penalizzare la qualità visiva.

Bene, ma cosa accade quando il dispositivo gode di jailbreak e apposito programma “display out”? Scopriamolo insieme!

HDMI Adaptor su dispositivi JB con Display Out

Attivando “Display Out” sui nostri dispositivi con jailbreak la musica cambia, di parecchio! Come per magia, infatti, vedremo apparire sullo schermo della TV LCD, tutte le immagini che passano sullo schermo di iPad, iPhone 4 e iPodTouch 4G. Questo vuol dire che riusciremo a visualizzare film anche da VLC, foto, qualsiasi applicazione, qualsiasi gioco e, perfino, la stessa springboard. Sarà così possibile ottenere sulla TV qualsiasi schermata che passa sui dispositivi Apple. Non c’è molto altro da aggiungere: in questo caso non avremo più limitazioni di alcun genere, proprio come abbiamo mostrato nella videorecensione. E’ chiaro che consiglio maggiormente questo HDMI Adaptor a quanti hanno l’opportunità di installare display out sul proprio terminale.

Guida all’installazione di Display Out:

A dire il vero, installare display out è molto semplice.

  1. Anzitutto occorre avere un dispositivo Jailbreak;
  2. accedete a cydia e nella sezione “search” digitare “display out”;
  3. una volta selezionato occorrerà procede all’installazione;
  4. ritornate alla Springboard.

Adesso, avete installato “display out” e basterà accedere alle impostazioni del vostro dispositivo per settarne i parametri. Nel semplice menù di display out sarà possibile accedere alle seguenti opzioni:

  • Accendere o spegnere il programma;
  • settare la risoluzione ottimale in base al dispositivo utilizzato/tv utilizzata;
  • settare il formato più idoneo tra 16:9, 16:10 o zoom manuale.

Bene, è davvero tutto, ma vogliamo ancora una volta sottolineare le nostre impressioni in tutta trasparenza. Senza il JB, questo adattatore consentirà di visualizzare solo filmati dalla libreria video, presentazioni di foto e filmati su youtube. Con JB e display out, invece, sarà possibile visualizzare tutto quello che passa sullo schermo del dispositivo Apple, dai filmati alle foto, dai giochi alle applicazioni. A voi la scelta!

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Davide

    strepitosooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  • mirco

    beh costa poco direi….
    cmq per l’uscita video consiglio di installare TVOutTuner che a mio avviso è nettamente superiore a displayout

  • fedevaro

    Domanda per che non ha il JB!convertendo un film su iphone 4 non si perde la risoluzione hd?e quindi come posso poi riprodurlo in hd sulla tv?
    Scusate ma nn ci capisco molto

  • Gnazio

    Per collegarlo necessita la rimozione del bumper originale Apple?

  • StringerMac

    se apple poi blocca in qualche modo questo dispositivo hardware voglio vedere che ci fa poi la gente…..

  • Emiliano Contarino

    @mirco: grazie mirco proverò sicuramente e aggiorneremo l’articolo!

  • Robertoroberto

    Ma questo discorso di vlc e il jb vale anche il per il cavo av composito? Mi spiego meglio, per vedere sulla tv i film su vlc devo per forza avere il jb?

  • http://inattesa Gigio 67

    Per me è una “sola” … io l’ho comprato tempo fa quando avevo letto la prima recensione. L’ho provato e indovinate … non mi permette di vedere i film acquistati su iTunes perchè compare un messaggio che di ce che non si possono visualizzare filmati su dispositivi esterni. Immagino che sia una protezione e quindi … non si vede nulla. Cìè qualche mago … che ha risolto il problrma ?

    Bho …

  • Andreamagnat

    A me interessa invece sapere com’è la qualità delle immagini dei giochi per iphone..

  • Pistacchio

    Salve….grazie per la recensione.
    Volevo sapere se è meglio questo accessorio oppure il VGA adapter originale di Apple per quanto riguarda la qualità del segnale.
    Volevo prendere il VGA ma questo dovrebbe mandare anche il segnale audio se non erro, il VGA adapter è solo video ma cosa anche meno.
    Saluti…

  • http://www.myspace.com/claudiopolizzotto Poli superstar Claudio

    Nn si parla altro di jb ultimamente :-( jbitalia

  • appledipendente

    Signori,
    è meglio a questo punto, a parità diciamo di prezzo, acquistare dalla apple il cavo composito o questo adattatore hdmi?

    Grazie

  • Erik
  • Luca

    50 euri per un adattatore? Um,,, piuttosto la apple tv poi con airplay fa comodamente dal divano senza filo le stesse cose

  • Pingback: Tweets that mention HDMI Adaptor – collega iPhone 4, iPodTouch 4G e iPad alla TV tramite cavo HDMI - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G -- Topsy.com

  • tha vix

    Mi piacerebbe vedere come si vede un iphone 4 la springboard non l’ipad.
    Fa le barre orizzontali a sx e dx?
    Vorrei vedere qualche app standard aperta che so skype o qualche app foto non solo giochi!
    IN youtube non trovo altri filmati di questo tipo al max iphone 4 con giochi o video io voglio vedere la springboard del 4 col cavo hdmi su un led o plasma o lcd da 37 in su :)

  • LuVi

    Sembra bello :)
    Ci faccio un pensierino, anche se ho già un HTPC con cui vedere tutto; mi solletica l’idea di poter giocare ad Angry Birds sul maxischermo :D Anche se ci vorrebbe un controller remoto poi….

  • marco

    una domanda…ma l’audio dei filmati esce dalla tv o dal telefono???questo è importante secondo me…

  • shatter

    mi accodo alla richiesta dell’audio che esce da iphone o da tv e aggiungo:

    non e’possibile in nessun modo ricaricare l’iphone mentre si visualizza un film? sarebbe un po scomodo dover iniziare a vedere un film x forza con la batteria al 100%

  • http://www.pocketpcitalia.com Enrico

    @marco: questo prodotto supporta la trasmissione sia video che audio pertanto l’audio viene riprodotto in questo caso dlla TV.

  • Vito

    @Poli superstar Claudio: E allora non leggere. Visto vhe solo grazie al JB si possono liberare tutte le potenzialita del melafonino, perché non parlarne?

  • Luca

    Stessa domanda di shatter. Se l’uscita è impegnata per il cavo a/v, dopo 10 minuti la batteria è a terra. Non c’è un qualche sdoppiatore o accrocco simile per caricarlo durante la riproduzione? Grazie

  • http://www.pocketpcitalia.com Chicco

    @Andreamagnat: la qulaità dei giochi a me risulta molto buona e fluida

  • http://www.pocketpcitalia.com Chicco

    @appledipendente: la risposta mi sembra sia nella tua stessa domanda… questo prodotto è fatto per supportare la qualità in altta definizione HD … quello attualmente disponibile da Apple non mi sembra proprio

  • Anakin

    Queste limitazioni insensate mi fanno veramente incacchiare!!!
    Apple sveglia! Hai ormai il fiato sul collo della concorrenza…

  • LES

    Ma scusate… per 70€ in più non é meglio la Apple TV? Con molti più vantaggi di compatibilità e comodità? IMHO
    F.

  • marco

    @Enrico grazie allora secondo me per chi ha il jb è un prodotto veramente valido…ci farò un pensierino..sopratutto se trovo qualche offerta per il prezzo!!!

  • John

    bellissimo finalmente un accessorio utile…

  • Acquario CAPRI

    MA SI SENTE L’AUDIO DALLA TV???????

  • Giacomov

    Un accessiorio molto utile che aime non comprerò, perchè non voglio fare il Jb e quindi serve a poco o niente!! Peccato.
    La apple ogni tanto farebbe bene a non bloccare tutti i dispositivi come fa di solito

  • http://www.pocketpcitalia.com Chicco

    @Acquario CAPRI: Come già detto in altri post la risposta è affermativa. SI sente l’audio….

  • http://www.pocketpcitalia.com Chicco

    @Giacomov: Credo proprio che sarà molto difficile se non impossibile che Apple cambi strategia. Pertanto non resta che adeguarsi … ciao!

  • Giacomo

    Ehm… Scusate, 49€? XD

  • Emiliano Contarino

    @Andreamagnat: I giochi hanno una buona resa. Certo, si tratta pur sempre di prodotti nati per gli schermi di iPhone e iPad, ma la resa su una TV LCD è buona!
    @Pistacchio: purtroppo non ho testato il VGA adapter! sorry!

  • Andrix

    @Emiliano Contarino:

    2 cose:

    1- tu che lo hai testato, la qualità del video è sufficiente da poterti far pensare “stasera carico un film sull’iphone e me lo guardo sul tv”?? insomma, apparte la comodità (ke sarà comunque maggiore per un dispositivo fatto apposta x riprodurre i film), la qualità è paragonabile a quella di un normale player?

    2- ma si può caricare l’iphone attaccando qual adattatore? mi auguro di si… esiste da secoli il cavo composito ke offre questa possibilità :)

  • gmr

    @LES:
    l’iphone ce l’hai sempre con te, l’apple TV no.. a casa hai un sacco di alternative per vedere un film, ma ad esempio in viaggio in una camera di albergo quest’accessorio è utilissimo.

  • http://www.nabaztagitalia.it Savio

    Questo gingillo l’ho preso su usbfever il mese scorso!
    Mi è molto utile, perchè collego l’ipad od il 4 al connettore, e poi tramite Air Video mi guardo i film che ho nel mac. La qualità è ottima dei video visti con vlc sul full led samsung, l’unico neo è che non si possono vedere i propri film bluray acquistati su itunes, in quanto protetti !

  • Emiliano Contarino

    @Andrix: tutto dipende dalla qualità del filmato originario. Se converti e carichi su itunes un filmato di qualità, avrai la stessa qualità riprodotta a schermo e quindi, si “stasera ci carichi il film tranquillamente”.

    Se, invece, attivi display out, e quindi guardi qualsiasi video anche da vlc, perdi un po’ in qualità. Per i video quindi consiglio sempre di passare da itunes in modo da non dover attivare display out. In questo caso però, devi fare una buona conversione.

    Ad esempio, senza display out ho testato molti video di youtube in full hd e il risultato è ottimo! Con display out perdi un po’!

  • NikiNiki

    @gmr:

  • Emiliano Contarino

    @mirco: Non so se ho sbagliato qualcosa io, ma installando su iPad TVout ho dovuto rispristinare da itunes. PRaticamente la spingboard di iPAd si era rimpicciolita come fosse un iPhone. Non so che è successo ma ho dovuto ripristinare :(

  • NikiNiki

    @gmr: dici bene che torna utile in una camera d’albergo, ma in molte camere d’albergo pur essendoci dei televisori lcd/plasma non tutti hanno l’uscita hdmi, in quei casi come fai? ti attacchi….

  • gmr

    @NikiNiki:
    in quel caso ti attacchi anche con l’apple tv..

    ovvio che l’albergo e’ solo un esempio.il succo e’ che uno e’ un dispositivo mobile, l’altro no.
    se vuoi sostituisci l’albergo con la la casa al mare, della ragazza , di amici,della zia o dove ti pare..

  • cesas

    @Emiliano Contarino: “bravi” !!!, lo avessi saputo prima,non l’avrei spedito indietro…..
    Comunque è un pò grosso per l’iphone ,aspetterò qualcosa di meno ingombrante,magari wireless…

  • Ajalro

    @ emiliano: in caso di chiamata FaceTime, l’audio esce dalle casse del tv o dall’iphone? Te lo chiedo perché col cavo composito mentre per i film l’audio veniva correttamente passato al tv, per FaceTime continuava a uscire dall’iphone.
    Puoi fare questa prova? Grazie

  • Emiliano Contarino

    @Ajalro: Si, in giornata la farò ;)

  • Kactus76

    49 euro sono troppi….

  • http://www.pocketpcitalia.com Chicco

    @Kactus76: In tutta sincerità e trasparenza non mi sembra proprio un prezzo elevato.
    Vai a vedere il costo al pubblico ivato di un qualsiasi convertitore/adattatore HDMI…

  • Pingback: A Week in a Post – 14/11/2010 | Il blog di altreidee.info

  • Pingback: A Week in a Post – 14/11/2010 | buonaguida.com

  • Poldoz

    Ma prendere la Apple tv e collegarla wireless all’ipad? Si può fare? Ovviamente con mywi su iPad..

  • ilfollepoeta
  • AleLecce

    @ilfollepoeta:
    in pratica scaricando l’app streamtome e con un semplice collegamento hdmi iphone 4 tv lcd posso vedere i divx scaricati su vlc?

  • Alfonso

    Io ancora non riesco a capire una cosa:
    Il sito della apple mette in vendita “Adattatore AV digitale Apple” che oltre a trasmettere il segnale su una tv dotata di uscita hdmi ha anche un’altra porta per poter caricare contemporaneamente il nostro dispositivo. Il prezzo più o meno è lo stesso e in più è un prodotto originale Aplle e quindi garantito dalla casa.
    Detto questo io quindi mi chiedo: Dove sta l’innovazione del prodotto presentato nell’articolo? Perchè è meglio? Perchè dovrei preferirlo all Adattatore AV digitale Apple?

  • Jailbreakable

    L’innovazione c’era perchè questo è uscito 6 mesi prima!adesso è chiaro che sia meglio l’originale apple,proprio perchè consente la ricarica tramite usb.una cosa che non ho capito è:si possono vedere i film di itunes se attivo displayout?

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1591792748 Marco Formicola

    quado attivo display out la tv diventa tt grigia…cm devo fare??????????’

  • Ivanomarco Orsini

    Per acquistare un adattatore multifunzione per ipad/ipod/iphone date uno sguardo qui: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200699155099&ssPageName=STRK:MESE:IT

  • Pingback: intotheapple italia  Forum sui prodotti Apple e Mac

  • Toti

    una domanda, io volevo sfruttare questo sistema con SKYGO  per sfruttare sky anche lontano da casa, ad esempio se si è studenti fuori sede, sapete se è possibile?

  • Snukne96

    Scusa ma io ho un iphone 4 e ho fatto il Jailbreak e installato “Display Out” sul mio dispositivo, poi attacco all’adattatore l’HDMI ma non riesco a vedere niente.Come posso fare?? (Grazie).