Gli iPhone saranno riparati anche dai centri autorizzati Apple

Negli USA, e presto anche in Italia, gli Apple Store stanno già offrendo le riparazioni in loco per gli iPhone, al prezzo di 149$, ma presto tale pratica potrebbe essere attivata anche presso i fornitori Apple autorizzati. In Canada, infatti, l’azienda avrebbe già iniziato a testare la riparazione degli iPhone anche nei centri autorizzati, e non più solo negli Apple Store.

Featured104

Una delle novità più importanti degli ultimi mesi, di cui abbiamo già parlato su iPhoneItalia, è che in caso di rottura del display o di altri danni riparabili, l’iPhone portato presso un Apple Store non viene più sostituito con un rigenerato, ma viene riparato all’istante, direttamente in negozio.

Ricordiamo che il prezzo della sostituzione del display di un iPhone 5 è di 149$, con o senza AppleCare+. Si tratta del primo passo verso quelle nuove politiche di assistenza hardware volute dall’azienda, dato che Apple ha intenzione di limitare al massimo la sostituzione dei dispositivi, operando invece riparazioni direttamente negli Apple Store. Fino ad oggi, infatti, la gran parte dei dispositivi con danni o difetti non venivano riparati, ma all’utente veniva subito dato un altro iPhone sostitutivo ed equivalente al nuovo (rigenerato).  Con queste nuove modalità, Apple dovrebbe riuscire a risparmiare circa 1 miliardo di dollari all’anno. In ogni caso, il prezzo di 149$ è inferiore a quello di 229$ che dovevano invece pagare i clienti senza Apple Care per la sostituzione di un iPhone con display rotto. Per gli utenti Apple Care il prezzo rimane praticamente invariato.

La novità è che tali riparazioni probabilmente verranno presto attivate anche presso gli Apple Premium Reseller e presso tutti i rivenditori autorizzati, che potranno quindi riparare in 30-40 minuti il display di un iPhone o sostituirne la batteria. I primi test presso i rivenditori autorizzati sarebbero già iniziati in Canada e presto potrebbero essere attivati anche negli USA. In Europa, per il momento, si procede ancora con la sostituzione del dispositivo, sia che ci si rechi presso un Apple Store, sia che si vada presso un rivenditore autorizzato.

In ogni caso, le riparazioni in loco nei centri autorizzati dovrebbero riguardare la batteria, la fotocamera, l’altoparlante e il display, ma solo dei modelli 3G e 3GS. Per gli altri danni o modelli, è necessario recarsi presso un Apple Store o lasciare l’iPhone in assistenza per l’invio ad Apple.

125

Stando ai documenti trapelati, gli obiettivi di questa scelta sono quelli di fornire un nuovo canale di assistenza al cliente e un livello di professionalità elevato, di evitare il proliferarsi di centri non autorizzati e di lanciare il servizio in tutto il mondo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News