“Foto” per iOS 8: addio ad iPhoto, alle presentazioni, ai diari web e ai fotolibri

iOS 8 cannibalizzerà iPhoto? Si, e lo sta già facendo nelle versioni beta. Apple ha inserito un messaggio che avvisa gli utenti della “non compatibilità” tra iPhoto e iOS 8. Ancora, se i dati delle foto possono “migrare”, i fotolibri, i diari web e le presentazioni verranno dismessi.

ios-8-2

A partire dalla beta 4 di iOS 8, che ricordiamo è stata rilasciata lunedì scorso per tutti gli sviluppatori iscritti al Dev Center, Apple ha inserito un messaggio di avviso quando si cerca di aprire l’app di iPhoto, installata sui dispositivi tramite iTunes o App Store. Secondo quanto riusciamo a vedere, sembra che la storica app di gestione fotografica per Mac, che è da qualche anno presente su App Store, stia per terminare la sua vita. L’avviso invita tutti gli utenti a migrare i dati di iPhoto sull’applicazione nativa presente in iOS 8, che ricordiamo dovrebbe uscire tra settembre e ottobre (probabilmente insieme al lancio dell’iPhone 6). Mentre i dati di iPhoto possono essere migrati su “Foto”, Apple avverte che i fotolibri, le presentazioni e i diari web (se non sapete cosa sono vi invito a dare un’occhiata ai nostri video tutorial su iPhoto) non saranno più disponibili in futuro. Al momento, il collegamento sul “Learn More”, il pulsante che dovrebbe spiegarci qualcosa in più su questa scelta, non funziona.

A partire dalla beta 1 di iOS 8, gli utenti sono stati informati che i dati di iPhoto erano stati trasferiti sull’app nativa “Foto”, anche se senza altri dettagli o spiegazioni utili in merito. Sembra che ora Apple intenda fornire un percorso di aggiornamento più agevole alle foto. Tuttavia, alcuni utenti di iOS 8 beta 4, tra i quali il sottoscritto,  stanno ancora vedendo un messaggio piuttosto generico che recita un semplice “iPhoto non è supportato su iOS 8”.

Quindi, dopo l’abbandono di Aperture e iPhoto sul fronte Mac (di cui vi abbiamo parlato su SlideToMac.com), sembra che la nuova applicazione nativa delle foto che sarà integrata in iOS 8, come sul prossimo OS X Yosemite, segnerà la fine di iPhoto anche su mobile. A questo punto possiamo aspettarci grandi cose dalla nuova applicazione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News