Ecco la macchina che Apple userà per riparare gli schermi dell’iPhone nei propri store

Da qualche giorno, Apple sta offrendo il servizio di riparazione in store per gli schermi rovinati dell’iPhone 5 al prezzo di 149$. Per effettuare queste riparazioni all’interno degli Apple Store, l’azienda ha iniziato ad installare nuove attrezzatura nei laboratori posti sul retro.

iPhone-Repair-Machine-642x440

Le nuove attrezzature serviranno ai Genius Apple per calibrare e sostituire i display dell’iPhone 5 direttamente in negozio, evitando quindi la sostituzione del dispositivo con un modello rigenerato (questo porterà un enorme risparmio per Apple).

Questi nuovi apparecchi, la cui immagine è allegata a questo articolo, serviranno quindi per effettuare la sostituzione del display in modo preciso e in pochi minuti. In questi giorni, diversi Genius stanno effettuando dei corsi interni per imparare ad utilizzare la macchina. L’intera operazione di sostituzione non dovrebbe superare i 30 minuti di tempo.

Ricordiamo che prezzo della sostituzione del display di un iPhone 5 è di 149$, con o senza AppleCare+. Si tratta del primo passo verso quelle nuove politiche di assistenza hardware volute dall’azienda, dato che Apple ha intenzione di limitare al massimo la sostituzione dei dispositivi, operando invece riparazioni direttamente negli Apple Store. Fino ad oggi, infatti, la gran parte dei dispositivi con danni o difetti non venivano riparati, ma all’utente veniva subito dato un altro iPhone sostitutivo ed equivalente al nuovo (rigenerato).  Con queste nuove modalità, Apple dovrebbe riuscire a risparmiare circa 1 miliardo di dollari all’anno.

In ogni caso, il prezzo di 149$ è inferiore a quello di 229$ che dovevano invece pagare i clienti senza Apple Care per la sostituzione di un iPhone con display rotto. Per gli utenti Apple Care il prezzo rimane praticamente invariato.

Il primo passo, dicevamo, è stato fatto oggi negli Stati Uniti: gli iPhone 5 con display rotto vengono ora riparati e non più sostituiti. Ulteriori nuove opzioni di riparazione dovrebbero essere offerte a luglio, sempre in riferimento all’iPhone.

 [via]

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News