Benchmark e prestazioni: l’iPhone 5 è più veloce del Samsung Galaxy S III

Geekbench ha pubblicato i primi benchmark dell’iPhone 5, con la conferma che il dispositivo monta una CPU dual-core da 1,02 GHz con architettura inedita (creata da Apple) di tipo ARMv7 e con 1GB di RAM. Malgrado il chip sia di tipo dual-core, i test dimostrano che l’iPhone 5 è più veloce e potente di un Samsung Galaxy S III e della sua CPU di tipo quad-core. Potere degli ingegneri Apple!

Ancora oggi, malgrado l’esperienza degli ultimi anni, ci sono persone che chiedono “ma che CPU monta?“, “ma è quad-core vero? Altrimenti non lo compro“, pensando che le prestazioni di un dispositivo siano solo frutto di uno o due chip. Fortunatamente non è così, ed Apple lo ha dimostrato prima con i Mac e ora con tablet e smartphone: le specifiche hardware servono a poco o nulla, ecco perchè l’azienda di Cupertino è sempre stata restia a pubblicarle. Apple lavora sull’ottimizzazione e sulle prestazioni vere e proprie, non sui nomi delle semplici CPU. In una parola: ottimizzazione.

L’ultima prova è data dai benchmark dell’iPhone 5: la nuova CPU A6, con la prima architettura creata e sviluppata da Apple, è di tipo dual-core da 1.02GHz e con 1GB di RAM. “Cosa?”, diranno in molti… “un dual-core?“. Peccato che questo dual-core, grazie all’inedita architettura ARMv7 creata da Apple e a un lavoro ingegneristico di tre anni, è capace di superare tutti i processori mobile in commercio, compresi i quad-core.

Un esempio su tutti viene proprio dai dati appena pubblicati: l’iPhone 5 ha raggiunto il punteggio di 1601 nei test effettuati da Geekbench, un’istituzione in materia e punto di riferimento per misurare le prestazioni dei dispositivi elettronici. L’iPhone 4S aveva raggiunto il risultato di 629 (quasi un terzo meno performante!), mentre l’iPad di terza generazione si è fermato a 766.

Ma l’iPhone 5 batte anche il Samsung Galaxy S III e il suo processore quad-core, che sulla carta avrebbe dovuto avere prestazioni migliori, e che invece fa registrare il risultato di 1560. Punteggi alla mano, ad oggi l’iPhone è il dispositivo mobile, tablet compresi, tra i più potenti in commercio. Batte anche l’Asus Nexus 7 che monta il processore Tegra 3 di tipo quad-core. NOTA: tutti i punteggi pubblicati in queste tabelle sono i risultati di più misurazioni e mostrano i punteggi medi raggiunti da ogni dispositivo.

C’è ancora chi vuol chiedere che processore e quanta RAM monta il nuovo iPhone?

Per completezza di informazione, riportiamo i link di altri siti generalisti (non dedicati solo ai prodotti Apple) che riportano la stessa notizia, anche per far capire che queste tabelle (come alcuni credono) non le ha create iPhoneItalia:

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware