Avete installato iOS 6? Ecco le dieci novità da non perdere!

Oggi, tre mesi dopo la sua prima anteprima al WWDC, iOS 6 è stato rilasciato al pubblico ed è ora disponibile per il download tramite iTunes. In questo articolo vi presenteremo tutte le novità – grandi e piccole – tra le quali ricorderemo le più importanti. iOS 6, infatti, racchiude al suo interno diverse feature del tutto inedite, alcune delle quali di sicuro interesse. Proprio per questo vi descriveremo a seguire le dieci nuove caratteristiche che meritano sicuramente un’occhiata.

1. Mappe del tutto nuove e firmate Apple

Mappe è un’applicazione pre-installata su iOS fin da sempre, ma questo Mappe in iOS 6 ha un volto completamente nuovo. Non è più basato su Google Maps, ma utilizza la tecnologia di mapping di Apple, che viene fornito con alcune funzioni esclusive.

In primo luogo, iOS ha finalmente la navigazione turn-by-turn. I rivali targati Android hanno questa funzione da qualche tempo, ma da ora è presente anche sul vostro iPhone, iPad e iPod touch. La navigazione turn-by-turn offre un sistema di navigazione satellitare con guida vocale all’interno del vostro dispositivo iOS, ed è stato sviluppato in collaborazione con TomTom, in modo da migliorarlo il più possibile e non far rimpiangere Google Maps. Vi fornisce informazioni in tempo reale sul traffico e anche gli avvisi sui lavori stradali che ti aiutano a superare gli ingorghi sulla vostra strada.

Oltre a questo, la nuova applicazione Mappe vanta una nuova caratteristica incredibile chiamata FlyOver. Questa vi permette di esplorare alcune delle più grandi città del mondo in vista satellitare 3D, con zoom, pan, tilt, e la possibilità di girare intorno a grattacieli 3D e punti di riferimento che appaiono cristallini sul display Retina del dispositivo. Meglio o peggio di Street View?

Flyover e Navigatore sono disponibili solo su iPhone 4S, iPhone 5, iPad 2 o successivi e iPod touch (quinta generazione). Potrebbero essere applicati i costi previsti per il traffico dati.

2. Passbook

Ci vorrà un po ‘ di tempo prima di veder decollare Passbook in quanto questo è un servizio che richiede anche il supporto di rivenditori e altre aziende. Ma una volta che entrerà a pieno regime, vi chiederete come avete fatto a vivere prima senza di essa. Questa applicazione vi offre un portafoglio digitale in cui è possibile memorizzare tutti insieme i coupon, biglietti per il cinema, carte di imbarco, biglietti, negozi e altro ancora.

Una volta che queste cose sono inserite in Passbook diventano intelligenti e interattivi. Ad esempio, una carta Starbucks vi dirà il vostro credito residuo, la scheda di un negozio si presenterà con le ultime offerte e la carta d’imbarco immediatamente vi aggiornerà e fornirà una notifica quando ci sono modifiche riguardanti il tuo volo.

Inoltre le carte d’imbarco e le carte clienti appaiono automaticamente sullo schermo di blocco quando si arriva in aeroporto o entra in un negozio, quindi non c’è neanche bisogno di sbloccare il vostro iPhone di usarli. Fantastico.

3. Siri

Con Siri basta usare la voce per inviare messaggi, fissare riunioni, telefonare e fare molte altre cose. Fai una domanda parlando con naturalezza: Siri è così utile e facile da usare che finirà per diventarti indispensabile. Parla a Siri come se fosse una persona. Di’ cose tipo: “Di’ a mia moglie che sono in ritardo” oppure “Ricordami di telefonare al veterinario”. Siri non solo capisce quello che dici, ma è anche talmente intelligente da capire cosa intendi. Quindi, se chiedi: “C’è un ristorante qui vicino?” Siri risponderà: “Ho trovato tre ristoranti, sono abbastanza vicini a dove ti trovi.” Poi puoi dire: “E un posto dove fanno gli hamburger?”. Siri ricorda che stavate parlando di ristoranti e cerca i fast-food nella zona. E non si limita ad ascoltare: ti farà domande finché non trova quello che stai cercando. Con iOS 6, Siri è diventata ancora più intelligente e parla nuove lingue!

Con Siri sarà tutto più facile. Siri trova e utilizza le app più adatte in base a quello che hai chiesto e consulta le sue fonti per darti la risposta giusta. Riproduce la canzone che vuoi ascoltare, ti dà indicazioni stradali, ti sveglia e ti dice persino il risultato della partita della sera prima. Basta chiedere. Potrai anche chiedere il risultato dell’ultima partita, scegliere un film o trovare un ristorante; pubblicare un Tweet o aggiornare il tuo stato su Facebook, lanciare un’app e ovviamente fare tutto ciò che già facevi con iOS 5.

Con iOS 6, inoltre, Siri ha imparato l’italiano!

Siri è disponibile su iPhone 4S, iPhone 5, iPad (terza generazione) e iPod touch (quinta generazione); richiede un accesso a internet. Potrebbero essere applicati i costi previsti per il traffico dati.

4. Non disturbare

Con Non disturbare, si può dire al vostro dispositivo iOS quando deve stare in silenzio, e senza farti interrompere da avvisi e notifiche in quel periodo di tempo.

Ad esempio, è possibile impostare la funzione Non disturbare di modo che entri automaticamente in funzione dalle 11:00 alle 06:00 – tutti i giorni – e durante questo lasso di tempo il vostro dispositivo non vi darà alcuna notifica. Ciò significa che è possibile dormire sonni tranquilli anche se siete perseguitati da continue notifiche giorno e notte.

Non disturbare se vorrete può anche bloccare le chiamate o consentire le chiamate solo dai tuoi preferiti o da alcuni gruppi di persone.

5. Integrazione Facebook

Interagire con il social network più grande del mondo ora è più facile che mai. E non è necessario cambiare app per farlo. Condividi una foto su Facebook da Fotocamera o Immagini, di’ a tutti dove sei direttamente da Mappe, vantati del tuo ultimo record mentre sei in Game Center. E se hai le mani occupate, chiedi a Siri di pubblicare il post. Basta accedere a Facebook una volta per essere subito liberi di condividere.

Non ti dimenticherai più i compleanni o gli appuntamenti con gli amici perché gli eventi Facebook sono integrati in Calendario. In Contatti invece trovi le informazioni dei loro profili Facebook. Così, se un amico cambia indirizzo e-mail o numero di telefono, i tuoi dati si aggiornano in automatico.

Inoltre ora il pulsante “Mi piace” è parte integrante di iTunes e App Store. Cliccalo per i brani, gli album, i film e le app che ami di più: puoi farlo senza lasciare l’app che stai usando.

6. Streaming foto condivisi

Ora puoi scegliere quali foto condividere e con chi condividerle. Seleziona le fotografie nell’app Immagini, tocca il pulsante Condividi, scegli le persone a cui mostrare i tuoi scatti e il gioco è fatto. Gli amici che usano iCloud su un dispositivo con iOS 6 o su un Mac con Mountain Lion riceveranno le foto direttamente nell’app Immagini o in iPhoto.

Gli Streaming foto condivisi possono anche essere visualizzati sulla tua Apple TV. Se le persone con cui condividi le foto non hanno un dispositivo Apple, poco male: possono comunque vederle sul web, cliccare su “Mi piace” e commentare i singoli scatti. E tu puoi divertirti quanto vuoi: gli Streaming foto condivisi non vengono conteggiati nel tuo spazio iCloud, e si aggiornano via Wi-Fi e rete cellulare.

7. Mail ridisegnate e migliorate con nuove funzioni

Su iOS 6, Mail ha proprio un bell’aspetto: l’interfaccia è più semplice, così leggere e scrivere e-mail diventa più facile e piacevole. In più, ora in Mail puoi crearti un elenco di VIP: per non perderti neanche un messaggio del tuo capo o dei tuoi migliori amici. O del tuo commercialista. Aggiungere foto e filmati alle e-mail è ancora più facile. E per aggiornare le tue caselle di posta devi solo scorrere verso il basso.

iOS 6 introduce anche la “Casella VIP” che iCloud tiene aggiornata. Così, i tuoi VIP, come la mamma o gli amici, restano VIP su ogni dispositivo. Inoltre adesso è possibile aggiungere video e immagini come allegati alla mail direttamente dall’applicazione Mail.

8. Fotocamera con modalità Panorama

Dalle riunioni di famiglia a un paesaggio mozzafiato, la nuova funzione panorama per iPhone e iPod touch ti permette di catturare più dettagli, in modo più spettacolare che mai. Con un semplice movimento, anche in verticale, puoi scattare foto con un’angolazione fino a 240°. Software e hardware collaborano per creare un’immagine panoramica continua, ad alta risoluzione.

Panorama è disponibile su iPhone 4S, iPhone 5 e iPod touch (quinta generazione).

9. iCloud Tab

Ora è possibile sincronizzare tutte le schede che avete aperto in Safari attraverso i vostri dispositivi Mac. Quindi, se aprite un articolo sul tuo Mac a casa ma non hai il tempo di finirlo prima di partire troverete la stessa scheda sul dispositivo iOS in modo da poterlo recuperare in seguito. Basta cercare il pulsante iCloud accanto alla barra degli indirizzi in Safari Mobile. E se devi pubblicare una foto o un video su eBay, Craiglist o un altro sito, non devi uscire da Safari: puoi scattare una foto o fare un video, oppure usare quelli nel tuo Rullino foto direttamente dal browser. Ruota l’iPhone o l’iPod touch in orizzontale e tocca l’icona per vedere le pagine web a tutto schermo: ora puoi lasciarti prendere dalla rete.

L’elenco lettura offline è disponibile su iPhone 4 o successivi e iPad 2 o successivi.

10. Applicazione Telefono migliorata

Con iOS 6 il tuo iPhone diventa un telefono ancora più intelligente: ora puoi rifiutare una chiamata in arrivo rispondendo con un messaggio di testo, oppure impostare un promemoria per ricordarti di richiamare chi ti ha cercato. E se sei superimpegnato, usa la funzione “Non disturbare” per bloccare tutte le chiamate. Tranne quelle che ritieni imperdibili.

Squilla il telefono e non puoi rispondere? Sfiora verso l’alto per vedere le altre opzioni; rispondi al volo con un iMessage o un SMS; usa un messaggio preimpostato o scrivine uno tu. Imposta un promemoria che ti ricordi di richiamare a una certa ora o in un certo luogo; puoi ricevere un avviso dopo un’ora, quando ti allontani da dove ti trovi, oppure quando arrivi a casa o entri in ufficio.

Attiva l’opzione “Non disturbare” per rifiutare tutte le notifiche e le chiamate in arrivo. Impostala manualmente o programmala a orari definiti. Oppure accetta solo le chiamate dai tuoi contatti preferiti o da gruppi specifici.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS