Apple Watch: niente sfondo personalizzato, almeno per il momento

Dopo l’evento di presentazione dell’Apple Watch di alcuni mesi fa, i giornalisti notarono una funzione che consentiva di impostare come sfondo un’immagine personalizzata presa dalla libreria foto dell’utente. Questo quadrante personalizzato, chiamato “MIA”, non è più presente nei dispositivi che Apple sta iniziando a spedire agli utenti.

Screen-Shot-2015-03-30-at-3.23.51-PM

Al momento, sembra che Apple preferisca limitare la possibilità di scelta dello sfondo ai soli 9 quadranti di default, che sono Chronograph, Color, Modular, Utility Mickey Mouse, Simple, Motion, Solar e Astronomy. Manca, appunto, l’opzione “MIA”, grazie alla quale l’utente avrebbe potuto impostare come immagine di sfondo una propria foto personale.

E’ probabile che Apple abbia scelto di non attivare ancora questa funzione per motivi di marketing. Dato che il dispositivo sta per uscire tra pochi giorni, e dato che in rete compariranno tante foto degli Apple Watch acquistati dagli utenti, Apple preferisce mantenere l’aspetto dell’interfaccia sobrio ed elegante. Consentire agli utenti di impostare qualsiasi immagine, avrebbe potuto inficiare la bellezza dell’interfaccia di default. Apple dedica molto tempo e denaro nello scegliere le immagini di default che gli utenti possono impostare come sfondo, proprio per offrire un’esperienza visiva di qualità.

Le prime immagini dell’Apple Watch pubblicate dagli utenti serviranno anche come “pubblicità” per convincere potenziali e futuri clienti ad acquistare il dispositivo. Meglio, quindi, che in rete compaiano foto con sfondi belli e curati, piuttosto che quadranti che mostrano foto personali magari simpatiche, ma non certo di qualità.

Anche con l’iPhone è accaduta la stessa cosa. Inizialmente, e per diverso tempo, non è stato possibile impostare uno sfondo personalizzato, visto che gli utenti potevano selezionare solo le immagini proposte da Apple.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch