Today at Apple parte ufficialmente anche in Italia

Tutte le attività educative, i seminari e i corsi del progetto “Today at Apple” sono iniziati ufficialmente in Italia, presso i vari Apple Store disseminati per il paese.

Today at Apple” è un insieme di attività educative che vanno dalle foto e video, alla musica, dalla programmazione all’arte e design e altro ancora. Le attività pratiche saranno condotte da membri di team altamente qualificati e, in alcune città, da artisti, fotografi e musicisti di livello mondiale, che insegneranno in sessioni che vanno dai principi base e tutorial ‘Come fare’ a programmi di livello professionale. In particolare, i programmi gratuiti si concentrano sulle caratteristiche dei prodotti Apple, pensati per tutti i livelli di competenza e età.

Per fare qualche esempio, un utente iPhone interessato alla fotografia può iniziare con sei sessioni ‘Come fare’ che coprono le fasi di ripresa, organizzazione, editing e altro ancora, mentre i fotografi di livello più avanzato possono partecipare a ‘Tour Fotografici’ esperienziali che lasciano il negozio per immergersi in tecniche come luce e ombra, ritratti e storytelling.

Ci saranno poi programmi speciali per famiglie e insegnanti. Gli insegnanti possono partecipare al cosiddetto ‘martedì degli insegnanti’ per imparare nuovi modi per integrare la tecnologia nelle proprie classi, mentre aspiranti programmatori possono imparare a scrivere righe di codice in Swift. Ancora,  le famiglie possono partecipare a sessioni ‘L’ora dei ragazzi’ durante il fine settimana, che spazieranno dalla creazione di musica alla scrittura di codice con robot. 

 

Tra le sessioni principali:

  • Gli ‘Atelier‘ sono la versione Apple delle ore di ricevimento di un professore. I Creative Pro ospitano sessioni di 90 minuti su argomenti che vanno da arte e design, a documenti e presentazioni. Chiunque può portare un progetto personale per ricevere consigli da esperti, o usare lo spazio per lavorare insieme ad altri. 
  • I ‘Tour fotografici‘ o ‘Tour artistici’ aiutano i partecipanti ad andare oltre la ripresa di momenti, sperimentando in prima persona nuove tecniche mentre lavorano nella loro comunità. I ‘Tour fotografici’ includono sessioni come la composizione dell’inquadratura o la cattura di un’azione in video, mentre i ‘Tour artistici’ esplorano i disegni basati sull’osservazione, tecniche di acquerello e pennello e altro ancora.
  • L’ora dei ragazzi’ è pensato per stimolare l’immaginazione e la creatività attraverso progetti divertenti e pratici. Le sessioni includono il coding con i robot Sphero, Creare Musica con GarageBand e Fare Film Insieme con iMovie.
  • Le sessioni di coding hanno lo scopo di avvicinare chiunque lo desideri alla programmazione tramite Swift Playgrounds, un’app iPad progettata per rendere la programmazione interattiva e divertente per i principianti. Queste sessioni esploreranno i concetti di programmazione con lo stesso codice che gli sviluppatori professionisti utilizzano ogni giorno.
  • I ‘Laboratori fotografici’ ospitano fotografi di talento per sperimentare nuove tecniche e stili o scoprire un nuovo punto di vista nelle sessioni pratiche. Allo stesso modo, i ‘Laboratori musicali’ esplorano diversi generi e beat per presentare nuovi strumenti a musicisti di tutti i livelli.
  • Serie Pro‘ guida gli utenti avanzati in un approfondimento di Final Cut Pro X e Logic Pro X con sessioni su correzione e gradazione colore fino alla post-produzione, o il mixaggio audio, l’editing e altro ancora.
  • ‘Prospettive’ e ‘Performances‘, offerti in un numero selezionato di store, ospitano artisti e musicisti famosi che parlano del proprio processo creativo o condividono dal vivo il proprio talento.

Cliccando qui potete scoprire le attività in programma nell’Apple Store più vicino: si va dai corsi su come ritoccare le foto su iPhone, passando per corsi avanzati sulla fotografia, sul montaggio video e tanto altro.

Questa novità è stata commentata anche da Angela Ahrendts, responsabile Apple Retail dell’azienda. In una recente intervista, la Ahrendts ha confermato che l’azienda ha lavorato duramente per organizzare questi eventi educativi e che i risultati devi vari store sparsi per il mondo sono in continua crescita: +18% di ritenzione nell’ultimo trimestre, rispetto allo stesso periodo del 2016. Negli USA, l’88% dei dipendenti Apple Store ha un contratto a tempo indeterminato.

La dirigente Apple ha poi affermato che ogni settimana invia un video da 3 minuti a tutti gli Apple Store, per aggiornare i dipendenti sulle ultime novità e spronarli a fare sempre meglio. Tra l’altro, alcuni dipendenti hanno  iniziato a proporre i loro video per comunicare con lei, tanto che Apple sta lavorando ad una nuova piattaforma per raccogliere tutte le storie e le richieste dei dipendenti degli Apple Store. La Ahrendts conferma che esiste già una piattaforma che permette di condivdere idee e feedback per migliorare l’esperienza offerta nei vari Apple Store.

Sugli Apple Store, entro fine anno saranno aggiornati almeno 100 negozi con il nuovo design voluto insieme a Jony Ive.

 

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News