WWDC 2014: il 2 giugno arriva iOS 8 e non solo!

Il 2 giugno Apple aprirà il WWDC 2014, presentando iOS 8 e, probabilmente, anche altre novità. Scopriamo cosa potrebbe riservarci questo atteso evento…

wwdc14-home-branding-642x3131

Per capire quali potrebbero essere le novità presentate il prossimo 2 giugno, qualcuno ha già iniziato a studiare il logo dell’evento che vedete in alto. Ad esempio, il logo del WWDC 2013 (in basso) suggeriva che presto sarebbe stato presentato un iPhone colorato, ed infatti pochi mesi dopo arrivò l’iPhone 5c.

5947

 

A differenza degli anni passati, questa volta Apple ha davvero modificato il suo stile classico per rappresentare le grafica dei WWDC. Quella di quest’anno è molto “pixellosa” e quadrata, ma fare pronostici in base ad una semplice immagine è praticamente impossibile ed inutile. I colori, però, sono simili a quelli usati in iOS 7, segno che l’interfaccia del sistema operativo non cambierà.

iOS 8 avrà anche nuove applicazioni, che potrebbero essere Healtbook per monitorare le attività sportive, Anteprima per editare le foto, e TextEdit per scrivere e leggere documenti di testo.

ios-8

Una novità certa del prossimo WWDC sarà la diretta streaming tramite il sito Apple dedicato agli sviluppatori. Questo può significare che Apple vuole presentare una serie di novità interessanti che meritano l’attenzione immediata di tutti gli sviluppatori, e non solo di quelli presenti a San Francisco.

Uno scenario probabile è che Apple stia pensando di presentare le API per la Apple TV, che permetterebbero agli sviluppatori di creare giochi per la periferica. Non è escluso, poi, che Apple presenti anche l’iWatch, magari accompagnato da un SDK utile per creare applicazioni ottimizzate per lo smartwatch.

Insomma, oltre ad iOS 8 potremmo vedere anche novità per gli sviluppatori (API Apple TV) e una novità che riguarda sia i dev, sia gli utenti finali (iWatch), anche perchè i mesi di settembre e ottobre saranno catalizzati da iPhone e iPad. Insomma, l’unico momento “libero” per presentare un nuovo dispositivo hardware potrebbe essere proprio giugno…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti