Come verificare la garanzia dell’iPhone da iOS

iOS 12.2 ha apportato diverse novità su iPhone e iPad, tra le quali figura una nuova voce nel menu Impostazioni che permette di controllare la validità della garanzia direttamente dal dispositivo.

Questa funzione è molto utile per controllare quando scade la garanzia del tuo iPhone, ma anche per verificare l’eventuale garanzia ancora attiva su un iPhone o un iPad che stai per acquistare da un privato.

Per controllare quanto tempo rimane prima che la garanzia di un iPhone scada:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Clicca su Generali
  3. Seleziona Info
  4. Scorri in basso fino a trovare la voce “Garanzia limitata

verificare garanzia iphone da ios

Accanto a questa voce potrai leggere la data di scadenza della garanzia limitata sul tuo iPhone o iPad.

Cliccando su Garanzia limitata vengono offerte ulteriori informazioni sulla garanzia.

Attenzione però: essendo iOS 12.2 identico in più paesi, questa voce indica soltanto la garanzia limitata, quella cioè del primo anno a carico di Apple (produttore). In Italia, la garanzia sui prodotti Apple acquistati nel paese è di due anni, con il primo anno a carico del produttore (Apple) e il secondo caso a carico del venditore (che, in molti casi, è la stessa Apple se ad esempio avete acquistato un iPhone presso un qualsiasi Apple Store, anche online). Purtroppo, al momento questa voce indica soltanto la scadenza della garanzia del primo anno. Se hai attivato un AppleCare, la relativa scadenza sarà mostrata nella stessa schermata.

LEGGI ANCHE: Cosa controllare prima di acquistare un iPhone usato

Se la garanzia limitata è scaduta, molto probabilmente non vedrai questa voce all’interno del menu Impostazioni sul tuo iPhone. In questo caso, ricordiamo che la garanzia può essere verificata anche online sul portale Apple, come spiegato in questa guida.

Dalla schermata della garanzia limitata puoi cliccare su “Vedi i dettagli” per chiedere ad Apple di modificare la voce in caso di errore. In questo caso dovrai inviare la prova d’acquisto ad Apple.

LEGGI ANCHE: iPhone, quali danni copre la garanzia?

Speriamo che in futuro iOS mostri però l’esatta scadenza della garanzia in Italia, non limitandola soltanto al primo anno.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo