Stazione Meteo Netatmo: misura temperatura interna ed esterna con il tuo iPhone – La recensione di iPhoneItalia

L’evoluzione, quella vera, del settore tecnologico non passa solo da un aggiornamento, continuo e necessario, delle specifiche tecniche di uno smartphone. In alcuni casi, la maggiore evoluzione è rappresentata dalle applicazioni – intese come azioni – che l’uomo è in grado di trovare per queste nuove tecnologie. I dispositivi attuali offrono tantissime potenzialità, e sempre più frequentemente scopriamo delle aziende in grado di sfruttare buona parte di tali potenzialità. È questo il caso di Netatmo, che realizzato una vera e propria stazione meteo portatile compatibile per iPhone. Vediamo insieme questo interessante prodotto all’interno della nostra recensione.

_MG_8180

Premiata al CES 2014 di Las Vegas per aver vinto nelle categorie “Wearable Technologies” e “Tech for a Better World”, Netatmo è l’azienda che ha realizzato la Stazione Meteo portatile per dispositivi fissi e mobile. Si tratta di un interessantissimo prodotto, che si compone di due “tubicini” che misurano la temperatura esterna e interna riportando il tutto su PC/Mac, iPad, iPhone e dispositivi Android, con dovizia di particolari e statistiche super-precise.

_MG_8149

La confezione della stazione meteo portatile è davvero carina e di qualità: anticipa, quindi, le stesse caratteristiche del prodotto vero e proprio che troveremo al suo interno. Il kit di Netatmo si compone di due misuratori e di un’app da installare su iPhone, iPad o dispositivi Android (per una migliore gestione delle misurazioni, che può comunque avvenire tramite web su PC/Mac). Oltre a questo, la confezione include dei kit di fissaggio per il misuratore esterno (con vite o con una linguetta che “bracca” il misuratore) un cavetto USB per la connessione del misuratore interno e un alimentatore da muro.

_MG_8151

La configurazione della stazione meteo è forse la parte più intricata: non che vi siano stati problemi durante la prova, ma gli utenti meno esperti potrebbero trovare qualche difficoltà. In sostanza, ciò che dovremo fare sarà: collegare il misuratore interno al nostro computer tramite cavo USB, scaricare il programma di installazione guidata del kit Netatmo, configurare una rete WiFi ad-hoc tra computer e misuratore interno, quindi posizionare i due misuratori: quello interno potrà essere collegato al computer tramite USB o ad una qualsiasi presa, utilizzando l’adattatore.

_MG_8170

Quello esterno, invece, potrà essere semplicemente posizionato in un qualsiasi punto, meglio se fissato alla parete con la vite in dotazione o con il laccio incluso sempre nella confezione (in più, è importante evitare che il misuratore sia costantemente esposto al sole o possa essere bagnato dall’acqua piovana). Il secondo misuratore, quello esterno, non ha bisogno di configurazioni. Basta inserire le due pile incluse, seguendo le indicazioni del software guida, e poi tutto il resto sarà automatico: il dispositivo comunicherà con il misuratore interno via onde radio.

_MG_8174

VEDI SU APP STORE

VEDI SU APP STORE

A questo punto, non resta che scaricare l’app per dispositivi mobile (gratuita su App Store) o collegarsi al sito http://my.netatmo.com/app/station – previa registrazione – per monitorare in tempo (quasi) reale la situazione meteo.

Schermata 2014-03-14 alle 10.23.59

Sia l’app che il sito sono realizzati in modo impeccabile, con informazioni precise, statistiche, grafici, previsioni e tutto ciò che potreste aspettarvi da una normale stazione meteo. Potremo visualizzare dei riassunti per giornate delle previsioni, visualizzare solo le variazioni di temperature (presenti e future) e calcolare l’eventualità di precipitazioni.

Schermata 2014-03-14 alle 10.58.07

In più, troviamo un riassunto della situazione outdoor (con previsioni fino a 7 giorni, temperatura attuale, umidità attuale) e di quella indoor (con temperatura, umidità, pressione, CO2 e con l’interessante sonometro), oltre ad una panoramica sui misuratori, con visualizzazione dell’intensità del segnale WiFi per quello interno e dell’autonomia di batteria, nonché del segnale radio, per quello esterno. Ancora, sempre nella stessa sezione abbiamo anche una voce che ci comunica l’altitudine del punto in cui stiamo misurando temperatura e affini, nonché la posizione geografica visualizzata su una mappa Google.

Schermata 2014-03-14 alle 10.47.48

Oltre all’app ufficiale di Netatmo, su Mac App Store sono presenti diverse app terze che possono comunque comunicare con la stazione meteo di Netatmo. Alcune di queste, come AtmoBar, sono fatte davvero bene!

Se volete farvi un’idea ancora più precisa del funzionamento della Stazione Meteo di Netatmo, ecco un video dimostrativo del prodotto. Buona visione!

Conclusioni

La Stazione Meteo di Netatmo è senza dubbio un prodotto interessante, che offre funzioni davvero utili e soprattutto con una precisione davvero incredibile per un prodotto che, in ogni caso, appartiene alla fascia consumer. Posizionando più misuratori in ambienti diversi (ad esempio, uno in un appartamento a Milano, l’altro in un condominio di Roma, il terzo nella villa al mare in Puglia) potrete visualizzare in tempo reale tutte le tre situazioni meteorologiche. Una comodità non da poco, che si apprezza maggiormente proprio nel caso in cui si utilizzino più misuratori in ambienti o luoghi diversi. In ogni caso, svegliarsi la mattina e trovare una bella notifica dell’app Netatmo che ci informa sulle ultime variazioni meteo, con tanto di previsioni per la giornata in corso, è una bella soddisfazione!

PRO:

  • Design e materiali di qualità.
  • Misurazioni puntuali e precise della temperatura esterna e interna.
  • Possibilità di visualizzare la temperatura di un luogo/ambiente anche a distanza.
  • Valutazione del grado di inquinamento, dei rumori, della pressione e tanto altro ancora.
  • Possibilità di utilizzare e gestire più misuratori (ad esempio uno per casa, l’altro per il garage, ecc).
  • L’app per iPhone/iPad è completissima e di qualità eccellente.
  • Kit di “montaggio” per il misuratore esterno incluso.
  • Ottimo tutorial per la configurazione…

CONTRO:

  • …che può comunque risultare difficoltosa.
  • Alla lunga potreste “dimenticarvi” dell’accessorio.

La Stazione Meteo Netatmo è disponibile per l’acquisto presso i migliori rivenditori di accessori o tramite Amazon al prezzo consigliato di 169 euro. Si ringrazia http://www.hinnovation.it per aver fornito il campione utilizzato per la recensione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori