SimCity per iPhone provato in anteprima

I ragazzi di kotaku.com hanno avuto la fortuna di provare in anteprima la versione per iPhone del gioco EA SimCity, che uscirà entro fine dicembre e di cui vi avevamo già anticipato qualche notizia.

Le prime impressioni sono molto positive, malgrado i tester fossero partiti prevenuti per via del display troppo piccolo e di una gestione del gioco che poteva sembrare non consona all’iPhone.

La EA è riuscita ad ottimizzare al meglio la giocabilità del suo SimCity, utilizzando dei controlli simili a quelli necessari per gestire le mappe di Google su iPhone: è possibile spostare la mappa con un dito, effettuare zoom pizzicando il display o toccare un oggetto per spostarlo e inserirlo in un particolare luogo.

La gestione di piccole zone è perfetta, mentre qualche difficoltà si presenta se bisogna selezionare grandi lotti: una volta scelto un oggetto (ad esempio una strada) bisogna tenere premuto e trascinare il dito per tutta la lunghezza che preferiamo. Purtroppo non c’è una funzione per ruotare la mappa.

Anche la modifica di singoli oggetti è semplice: basta cliccarci sopra per modificarlo, eliminarlo o ruotarlo, stando solo attenti a non toccare il lotto sbagliato.

Tutti i tasti necessari alla gestione della propria città sono posizionati in basso, mentre a sinistra ci sono le icone relative alle varie costruzioni, divise per categorie. L’interfaccia è complessa, ma basterà un pò di pratica per riuscire ad utilizzarla al meglio.

Coloro che hanno provato il gioco ci tengono poi a sottolineare che questo SimCity per iPhone non è una versione Lite, ma ha tutte le funzioni e tutte le caratteristiche del gioco originale: centrali elettriche, pali della luce, calamità naturali, tubature dell’acqua, gestione finanziaria e così via.

Anche il dettaglio grafico è di buon livello, tant’è che zoommando al massimo si può vedere il fumo uscire dalle fabbriche, le ombre degli edifici e le auto spostarsi per le vie della città.

La versione provata era ancora una demo, per cui piccole imperfezioni o bug verranno sicuramente corretti nella versione definitiva che sarà rilasciata entro dicembre al prezzo di 7,99€.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store