Quando Dropbox disse No

Durante un’intervista al Dreamforce il fondatore di Dropbox, Drew Houston, ha ricordato i giorni in cui Steve Jobs cercò di acquisire Dropbox proponendo una semplice alternativa: o vi compriamo o vi cancelliamo dal business.

Dropbox-Interview

Non si conoscono i dettagli o le cifre, ma è noto che qualche anno fa Steve Jobs incontrò Houston, per discutere un’offerta di acquisizione. E’ altrettanto noto che Houston declinò l’offerta e che, a posteriori, appare come una delle migliori decisioni un CEO possa aver preso. Scelta rafforzata ancor di più oggi da circa 200 milioni di ragioni.

Al tempo apparve forse come un azzardo, date le cifre che solitamente Apple decide di mettere sul piatto quando punta un obiettivo con la ferma intenzione di concludere un affare per colmare sue lacune e offrire nuove importanti funzionalità.

Poco tempo dopo Houston si ritrovò a guardare un keynote in cui Steve Jobs presentava il nuovo servizio iCloud mostrando di voler mettere in pratica quanto promesso “He was calling out by name and saying he wants to kill us with iCloud”.

iCloud sta perfezionandosi ogni giorno di più, ma i dati dicono che Dropbox, nonostante i numerosi competitor, sia ancora il servizio più diffuso e apprezzato dai clienti.

Chissà, forse merito anche dell’aver deciso di accettare la sfida di Jobs dimostrando che credere nella propria azienda e nei propri clienti, cercando di soddisfare al meglio le loro esigenze, mantenendo alta la qualità del servizio e avendo obiettivi ben chiari è il modo migliore di fare business.

In pieno stile Apple.

 

Fonte e ImmaginiitBusiness

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità