Podcasts, la nuova applicazione di Apple provata e recensita da iPhoneItalia – Video

Qualche giorno fa è stata rilasciata l’applicazione Podcasts di Apple. Come previsto, infatti, in iOS 6 verrà rimosso il supporto ai podcast dalle applicazioni Musica e Video in favore di questa nuova applicazione tramite cui potremo scaricare e riprodurre i nostri podcast preferiti. Apple ha lavorato sodo per realizzare un’app che non vada semplicemente a sostituire una funzione già presente nel precedente sistema operativo: l’idea è infatti quella di porre sotto una nuova luce i podcast disponibili su iTunes Store e di farlo grazie all’ausilio di un’applicazione completa, ben disegnata e semplice da utilizzare. Ecco a voi la nostra recensione di Podcasts!

VEDI SU APP STORE

Podcasts è un’applicazione che sposa una grafica d’eccellenza con le funzioni che ci si aspetta normalmente da un’app per la gestione dei podcast. Il software realizzato da Apple stupisce però per alcuni particolari che non sono (o non erano) presenti nell’app Musica di iOS. Procediamo con ordine nella recensione delle caratteristiche di Podcasts.

L’interfaccia grafica dell’applicazione riprende, specialmente a livello cromatico, quella dell’App Store, dell’iTunes Store e dell’iBookstore, con una tab-bar inferiore realizzata in grigio con le icone che si illuminano in blu. La home dell’applicazione è suddivisa in due tab: Podcast, in cui verranno raccolti tutti i podcast (audio e video) scaricati fisicamente sul dispositivo, e Stazioni principali. Proprio questa seconda sezione dell’applicazione è quella più interessante, sia per le funzionalità offerte all’utente (dal punto di vista grafico e utilitaristico) sia per il concetto di “podcast” che vuole trasmettere all’utente, ossia quello di una trasmissione radio online che può essere liberamente ascoltata dagli utenti.

Partendo dalla sezione in cui verranno raccolti i podcast scaricati sul dispositivo, questa si presenta come potete osservare dalle immagini che seguono. Design minimale con una prima sezione in cui selezionare il podcast da riprodurre e una seconda ‘view’ da cui scegliere invece la puntata da riprodurre. Se siete iscritti ad un podcast specifico, in questa sezione visualizzerete tutte le ultime puntate che potrete ascoltare in streaming o scaricare sul vostro dispositivo.

La sezione “Stazioni principali” è il cuore pulsante di Podcasts di Apple. Si tratta infatti di un metodo totalmente nuovo per avvicinarsi ai podcast di proprio interesse. Potremo scorrere le categorie di podcast disponibili su iTunes esattamente come se stessimo cercando una particolare frequenza su una vecchia radio. In alto visualizzeremo le macro categorie e poco più in basso le sotto categorie (nell’esempio mostriamo due podcast, uno audio e uno video, contenuti nella categoria “Tecnologia” sotto “News tecnologiche”). Tramite un apposito switcher posto al centro della tab bar superiore di “Stazioni principali” potrete passare dalla visualizzazione dei podcast audio a quella dei podcast video.

Per avviare la riproduzione di un podcast da “Stazioni principali” basterà premere sull’icona del podcast e quindi tappare su “In riproduzione” (in alto a destra) per visualizzare il player ed utilizzare i controlli multimediali. Il player di Podcasts è la parte più carina dal punto di vista estetico dell’intera applicazione. Vediamo perché.

Per quanto riguarda i controlli, il player dell’applicazione offre cinque pulsanti: il tasto indietro/riavvolgimento, un pulsante per tornare indietro di 10 secondi nella riproduzione, il tasto play/pausa, un pulsante per avanzare di 30 secondi nella riproduzione e infine il tasto avanti/fine podcast. Ovviamente sono presenti anche lo slider per il controllo del volume e il tasto per la condivisione tramite AirPlay. Fino a questo punto, nulla di nuovo quindi.

Ma cosa succede se tiriamo verso l’alto la copertina del podcast in riproduzione? Ecco che appaiono alcuni nuovi controlli raccolti in un’interfaccia grafica dinamica tra le più belle mai viste su App Store. Potremo notare, infatti, delle rotelle collegate ad un filo che passerà progressivamente dalla prima alla seconda rotella. Ci verranno presentati anche dei nuovi controlli: tra questi troviamo il pulsante per la condivisione (attualmente non è supportata la condivisione su Facebook di iOS 6), un nuovo interruttore per incrementare o diminuire la velocità di riproduzione e infine un pulsante per attivare un timer di spegnimento. Ovviamente sarà anche possibile interagire con l’avanzamento del podcast tramite un’apposita barra.

Passando alla sezione “Store”, da cui potrete iscrivervi e ascoltare in streaming i vostri podcast, troviamo cinque tab principali, questi sono: Primo piano (in cui troveremo i podcast più richiesti), Audio (raccolta completa dei podcast audio), Video (raccolta completa dei podcast Video), Classifiche (classifiche generali dei podcast più ascoltati suddivise in Audio e Video) e infine la funzione di ricerca.

A livello estetico, la sezione “Store” di Podcasts è del tutto identica agli altri store di Apple, con la differenza che quasi tutti i podcast disponibili possono essere scaricati gratuitamente. Tra questi segnaliamo la disponibilità del podcast audio ufficiale di iPhoneItalia, particolarmente consigliato per chi vuole tenersi aggiornato sulle ultime novità del mondo Apple in modo più divertente e rilassato.

L’applicazione Podcasts di Apple integra il supporto ad iCloud e quindi alla sincronizzazione dei podcast. Ciò significa che se inizierete ad ascoltare una puntata di un podcast sul vostro iPad, quando uscirete di casa potrete continuare ad ascoltare la medesima su iPhone esattamente dal punto in cui avete interrotto la riproduzione in precedenza. Sfortunatamente, almeno nella versione da noi provata, non è supportato il download automatico dei podcast a cui ci si è abbonati tramite un altro dispositivo connesso ad iCloud con il medesimo Apple ID.

Nell’applicazione Podcasts figura anche una nuova opzione per riscattare codici promozionali. Secondo alcuni questo potrebbe essere un indizio relativo al prossimo lancio di podcast a pagamento tramite l’iTunes Store e la nuova applicazione di Apple per iOS.

Per farvi un’idea più completa del funzionamento dell’applicazione Podcasts di Apple, vi invitiamo a prendere visione della nostra video recensione di questo software. Buona visione!

Come avrete intuito, Podcasts è un’app veramente fantastica per chi ama ascoltare i propri podcast in mobilità da iPhone, iPod touch e iPad. Un software assolutamente consigliato che con iOS 6 diventerà praticamente un must-download.

Podcasts è disponibile gratuitamente per il download da App Store. Per l’installazione del software è richiesto un dispositivo con iOS 5.1 o successivo (ciò significa che l’applicazione non è compatibile con iPhone, iPhone 3G e iPod touch di prima e seconda generazione). Per la sincronizzazione delle puntate è richiesto iTunes 1.6.3 o successiva versione, mentre per lo streaming o il download delle puntate è necessaria una connessione Internet su Wi-Fi o dati cellulare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store