Papa Sangre: un’esperienza tutta da ascoltare…in silenzio!

Nei giorni scorsi abbiamo riportato alcune classifiche internazionali sui giochi più belli degli ultimi mesi. Papa Sangre è stato, spesso e volentieri, citato come una perla rara. Ma di che si tratta esattamente? Il titolo è disponibile al prezzo di 5,49€ e lo trovate a questo indirizzo. Shhhh, fate silenzio, indossate un auricolare ed immergetevi, in punta di piedi, nel mondo di Papa Sangre. Venite con me…

Partiamo subito con una premessa indispensabile: Papa Sangre è un “video”gioco senza video! Eh già, strano! Eppure Papa Sangre ci trasporta in un’avventura da ascoltare. Infatti, una voce davvero fioca e sensuale (oh! ognuno ha i suoi gusti, non comprate il gioco per la voce sensuale perché  potreste rimanere molto delusi) guiderà i nostri movimenti e ci darà le istruzioni per proseguire nell’avventura. Piccola nota di servizio che potrebbe già distogliere molti di voi dall’acquisto: Papa Sangre è completamente localizzato in lingua inglese e dato che nel titolo non dovremmo far altro che ascoltare le istruzioni di questa voce proveniente dall’aldilà, sarà meglio conoscere la lingua alla perfezione, o quasi!

Avviato il gioco, ci troveremo a dover indossare l’auricolare per una migliore immedesimazione. Lo schermo del nostro dispositivo Apple non riprodurrà immagini di gioco ma avrà delle schermate statiche o, in alcuni casi, dei  pulsante azione da poter premere. La voce ci chiederà di trovare alcuni oggetti o alcune porte d’uscita ma senza che queste siano riprodotte in qualche mappa. Tutto quello che dovremo fare sarà ascoltare i suoni, davvero stupendi, che ci indicheranno di essere vicini o lontani dalla nostra meta. Per muoverci basterà tappare le icone con le orme, mentre la ruota in alto sullo schermo indicherà la direzione da noi intrapresa. Ma quale direzione se non visualizziamo nessun percorso sulla mappa (inesistente…Sic!) ? La direzione indicataci dai suoni!

In Papa Sangre dovremo soltanto aguzzare l’udito e capire da quale parte rivolgerci o verso quale angolo della stanza (inesistente) dovremo avanzare. E’ un’esperienza difficile da spiegare ma davvero bella da vivere.

Messa in questi termini avrete capito che parlare di grafica, di texture o di reparto tecnico, è davvero impossibile, oltre che del tutto inutile. Le schermate che appaiono a schermo sono davvero poche e formate da pochissimi elementi.

Lo so, sento che questa recensione riesca a far capire davvero poco del gioco. Il concetto della voce fuori campo che ci fornisce le istruzioni per proseguire nel gioco è davvero riduttivo e solo testando il prodotto ci si rende conto di vivere una bella esperienza. L’unico consiglio che posso darvi è quello di non acquistare il prodotto, a meno che non conosciate la lingua inglese. Nel caso in cui, invece, siate in grado, di comprendere, almeno il 70% di un discorso parlato (non scritto!) in lingua inglese, allora potete lanciarvi in quest’avventura davvero particolare!

PS: la povertà di screen in questo articolo testimonia proprio l’essenza di gioco: Papa Sangre è “The video game with no video!”….

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store