Nokia risponde alle nano-SIM di Apple definendole “inadatte al mercato”

Qualche giorno fa vi avevamo raccontato del problema relativo alle nano-SIM di Apple, per le quali l’azienda si è scontrata con l’alleanza Motorola, RIM e Google. Nel frattempo, Nokia ha voluto rilasciare un comunicato in cui spiega la propria posizione e pensiero in merito.

Secondo l’azienda Finlandese:”Apple non soddisfa tutti i requisiti stabiliti per lo standard ETSI del 4FF ( ovvero le nano SIM), viceversa tali richieste sono perfettamente soddisfatte dalle creazioni di Nokia, RIM e Motorola”. I motivi potrebbero essere diversi, infatti grazie alla suddetta tecnologia, le singole schede sarebbero più piccole delle attuali Micro Sim e quindi più facili da inserire e rimuovere dai dispositivi. Oltre a questo, dalla proposta di Nokia, il design dello smartphone ne risentirebbe positivamente, in quanto non è richiesto alcun tipo di “vassoio” o “cassettino” per mezzo del quale inserire la scheda all’interno del dispositivo. Con ciò si potrebbero ammortizzare i costi di produzione e ridurre le dimensioni dei device, offrendo prodotti più piccoli a basso prezzo.

Sempre secondo Nokia, i vantaggi tanto affermati da Apple non sarebbero tali, poiché “sebbene la scheda sia effettivamente più piccola delle attuali micro-SIM, tale riduzione non è talmente significativa da poter pensare ad una diminuzione della grandezza del dispositivo stesso. In altre parole, essa sarebbe solamente una SIM diversa e non un’evoluzione dei precedenti modelli.”

In conclusione, l’idea dell’azienda Finlandese è che la propria SIM sarebbe più semplice da gestire, consentirebbe una modifica del design e si differenzierebbe notevolmente dal precedente modello, a differenza di quella di Apple. Staremo a vedere i prossimi sviluppi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News