L’amministrazione Obama pone il veto sul blocco della vendita di iPhone 4 ed iPad 2 negli Stati Uniti

L’amministrazione Obama ha posto il veto sul possibile blocco della vendita di iPhone 4 ed iPad 2 3G negli Stati Uniti.

obama-110531

Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e la sua amministrazione, ha posto un veto su un possibile blocco della vendita di iPhone 4 ed iPad 2 3G negli Stati Uniti. In questo caso l’intervento di Obama ha fatto in modo che diversi dispositivi Apple, tra cui iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2 3G ed il primo iPad con connettività 3G, non siano più a rischio blocco da parte delle autorità giudiziarie.

E’ importante notare tuttavia come un blocco avrebbe influenzato specialmente iPhone 4 ed iPad 2, essendo questi prodotti che la compagnia californiana vende tutt’ora negli Stati Uniti. Il veto del Presidente sulla decisione dell’ITC rappresenta il primo di questo genere dall’amministrazione Raegan nel 1987.

Il blocco dell’ITC non avrebbe comunque interessato iPhone 5 ed iPad di terza e quarta generazione, avendo Apple utilizzato in questi dispositivi chip per la rete cellulare caratterizzati da un design differente. Sia Apple che Samsung hanno commentato il veto dell’amministrazione Obama, naturalmente con giudizi diversi.

Apple ha elogiato la decisione del Presidente:

Applaudiamo l’amministrazione per aver difeso l’innovazione in quest’importante disputa. Samsung ha sbagliato nell’abusare il sistema brevetti in questo modo.

Samsung, naturalmente, non è dello stesso avviso:

Siamo delusi che il ministro per il Commercio con l’estero degli Stati Uniti abbia deciso di accantonare l’ordine di esclusione diffuso dall’International Trade Commission. La decisione dell’ITC ha correttamente valutato l’intenzione di Samsung di negoziare in buona fede i suoi brevetti, mentre Apple continua a rifiutare di acquistarne la licenza.

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News