Knight’s Rush – La recensione completa di un ottimo beat em up!

Da molto tempo Quest of Knights Onrush è disponibile su AppStore in modo del tutto gratuito. In effetti questo titolo, appartenente al genere dell’endless runner, servì solo per la promozione di un altro gioco presente in AppStore: Knights Onrush, un castle defense game. La storia insegna, però, che anche il primo dei due titoli citati ebbe molto successo, così che oggi finalmente è stato trasformato in un gioco a completo, assumendo il titolo di Knights Rush.


Knights Rush ha, però, cambiato meccaniche di gioco rispetto ai predecessori e si è trasformato nel più classico degli action game a scorrimento, ed è disponibile in AppStore al prezzo di 2,39€.

Partiamo subito col dire che ci troviamo di fronte ad un prodotto davvero completo e corposo. A tale scopo basterà citare qualche numero di gioco: 40 livelli giocabili, 8 mondi da esplorare, 50 diverse tipologie di nemici e 8 battle boss differenti, tante armi a disposizione e altrettante abilità da sviluppare in corso di campagna principale.

Il gioco inizierà con un livello di tutorial giusto per consentirci di familiarizzare con i comandi e apprendere tutte le diverse tecniche. Queste prime fasi del combattimento ci insegneranno a muovere i primi passi, a saltare, a battagliare e anche ad upgradare le nostre abilità. Inoltre, ancor prima di iniziare un mondo, avremo la possibilità di scegliere l’eroe da controllare, avendo una scelta tra 3 diversi protagonisti, ognuno dotato di armi e abilità proprie e caratteristiche.

Il primo, come visibile in basso, è un guerriero romano, dotato di enorme spada e grande agilità. Il secondo, è un lord delle tenebre, meno atletico rispetto al primo ma con una grossa mazza a disposizione. Il terzo, con le ali sull’elmo è piuttosto scattante e le due falci a sua disposizione potrebbero preoccupare qualsiasi tipo di nemico.

La trama ci racconterà di essere stati catapultati in un mondo alternativo e ben presto scopriremo che tale ambientazione è tutt’altro che favorevole. L’ostilità del territorio si manifesterà soprattutto nel gran numero di nemici che ci verranno scagliati contro, senza dimenticare delle numerose macchine da guerra che dovremo fronteggiare, come ad esempio, cannoni, catapulte e chi più ne ha più ne metta!

Il sistema di potenziamenti merita un occhio di riguardo, perché completo e davvero apprezzabile. Avremo a disposizione una barra blu posizionata in alto a sinistra e ogni qual volta la riempiremo potremo accetere a diverse abilità upgradabili. Si parla ad esempio di salto doppio, di magie che seguono i nostri attacchi e più in generale di migliorie ai nostri poteri offensivi e difensivi. Queste abilità, una volta upgradate, non resteranno al nostro seguito durante l’avventura, ma verranno a resettarsi ogni qual volta supereremo un mondo o quando il game over prenderà su di noi il sopravvento.

Fortunatamente per il percorso troveremo anche bonus a nostro favore che sarà meglio raccogliere. Si tratta di forzieri colorati, contenenti pozioni di vario tipo in grado di ristabilire la nostra salute o le altre barre vitali.

I combattimenti rappresentano un nucleo centrale dell’intera avventura. I nemici a schermo si moltiplicheranno in modo esponenziale e i due tasti azione saranno davvero sollecitati. Il primo, servirà per il salto, il secondo, invece, per brandire le nostre armi. In più, acquisendo vari poteri e upgradando le abilità, avremo a disposizione molti altri tasti azione. Si tratta sostanzialmente di poteri speciali, quali combo davvero potenti o altri oggetti, come bombe o onde energetiche.

Il livello di difficoltà offre una sfida di alto livello anche a fronte delle diverse tipologie di nemici. Avremo a che fare con cavalieri, stregoni, o molte altre tipologie di mostri dotati di una forza d’attacco non indifferente.

Accanto alla campagna principale, il gioco darà modo all’utente di affrontare anche una opzione “endless”, in cui dovremo affrontare orde di mostri e nemici generati in modo casuale dalla CPU.

La grafica di Knights Rush è davvero ricca di particolari, colori vivaci, accesi e background ricchi di particolari. Sicuramente a livello visivo non è possibile muovere particolari critiche, ma anche negli altri reparti il gioco offre un’esperienza davvero unica e coinvolgente. Un acquisto sicuro per gli amanti del genere e anche per tutti gli amanti del mobile gaming di Apple!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News