iPhone 5S vs iPhone 5, simili ma diversi – Design

L’iPhone di settima generazione, noto anche come iPhone 5S, è un “S”. È quindi un modello che va a rivedere il precedente iPhone in alcuni aspetti, senza snaturarne le linee. Per questo motivo, le speranze di vedere un iPhone con schermo più grande o design rinnovato, vanno riproposte tra un anno esatto, quando Apple annuncerà l’iPhone 6. Tuttavia, l’iPhone del 2013 è l’iPhone 5S e questo articolo è stato pensato per mostrarvi i lievi miglioramenti estetici e le modifiche a livello di design che Apple ha apportato al suo nuovo telefono di punta.

_MG_4682

Se i rumors degli ultimi mesi non fossero già una prova sufficiente per affermare che l’iPhone del 2013 avrebbe preservato per buona parte il design del suo predecessore, nel momento in cui Apple ha comunicato il nome – iPhone 5S – del nuovo device, tutti i dubbi sono venuti meno. Come da tradizione (iPhone 3GS, iPhone 4S) il modello “S” di casa Apple non apporta novità estetiche rilevanti. Le novità, generalmente, si trovano infatti al di sotto della scocca del nuovo iPhone. In questo caso, tuttavia, pur essendo rimasti molto simili, iPhone 5S e iPhone 5 presentano delle differenze anche a livello estetico. Vediamole insieme.

_MG_4721

La differenza che per prima balza all’occhio è sicuramente quella del tasto Home. Su iPhone 5 troviamo un classico tasto Home, identico a tutti quelli dei precedenti iPhone; su iPhone 5S, invece, il tasto Home è tutto nuovo, a partire dalla nuova cornice cromata che integra il primo sensore utile per il funzionamento di Touch ID, lo strumento che permette di sbloccare l’iPhone utilizzando l’impronta digitale dell’utilizzatore. Inoltre il tasto Home di iPhone 5S perde il quadratino disegnato all’interno, che era invece presente su tutti i modelli precedenti, e ha un feedback di pressione differente dai precedenti; più “robusto” se vogliamo.

_MG_4711

Il secondo cambiamento estetico è riscontrabile sul retro del dispositivo. Rispetto a quello dell’iPhone 5, il LED flash dell’iPhone 5S è più grande (circa il doppio). Questo perché integra due luci, una meno e l’altra più calda, che danno vita alla funzione “TrueFlash”, la quale permette di regolare, appunto, il calore della luce emessa dal flash combinando le due sorgenti luminose per creare fino a 1000 uniche combinazioni.

_MG_4692

In più, rispetto all’iPhone 5, l’iPhone 5S monta una fotocamera visibilmente diversa e il microfono per la riduzione del rumore ambientale è circolare piuttosto che ellittico come sull’iPhone del 2012.

_MG_4708

Un occhio attento si accorge anche che il font della scritta “iPhone”, sul retro del dispositivo, è cambiato: adesso, infatti, Apple utilizza il font Helvetica Neue UltraLight di iOS 7 al posto del vecchio font, presente in passato, decisamente meno “minimal”.

_MG_4699

Ultimo – ma non meno importante – l’iPhone 5S viene fornito in tre varianti cromatiche (champagne, silver e grafite) rispetto alle due dell’iPhone 5 (nero/ardesia, bianco/argento).

_MG_4689

Per il resto, i due iPhone sono praticamente identici. Come detto, per un cambiamento del design è necessario attendere i canonici due anni dall’entrata in commercio di un iPhone con look rivisto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti