IntelliScreenX si aggiorna con il pieno supporto ad iOS 5.1 – Cydia

IntelliScreenX è l’ottimo tweak di Intelliborn che rivoluziona il Centro Notifiche di iOS 5 consentendo di utilizzarlo anche all’interno della schermata di blocco. Oggi è stato rilasciato un nuovo update per questo pacchetto che porta IntelliScreenX alla versione 1.3.6 introducendo il pieno supporto ad iOS 5.1, aggiornamento di sistema recentemente rilasciato da Apple è già sbloccato dagli hacker del Dev-Team (jailbreak tethered).

Per chi non ricordasse, IntelliScreenX è uno straordinario tweak che permette di visualizzare i widget anche nella schermata di blocco. Questo discorso vale sia per i widget nativi di iOS 5 (meteo e borsa) che per i widget di terze parti già inclusi in IntelliScreenX. Come potete notare dall’immagine, infatti, gli sviluppatori stanno utilizzando due widget: quello per il meteo e uno dinamico che mostra l’orario e altre informazioni come gli RSS, la timeline di Twitter, la bacheca di Facebook, ecc.

Nascosto nella parte superiore della schermata di blocco vi è anche un ulteriore widget dinamico che permette di attivare e disattivare alcune funzionalità base dell’iPhone, come ad esempio la rete dati, il WiFi, il Bluetooth, e così via. Eseguendo uno slide orizzontale verso sinistra o verso destra su questo widget potremo richiamare uno slider per modificare la luminosità del display e una schermata contenente alcune informazioni tecniche relative all’iPhone (indirizzi IP, memoria di sistema libera e capacità generale del dispositivo). A differenza di quanto consentito da Apple su iOS 5 originale, grazie ad IntelliScreenX potrete attivare l’effetto “collapse” per nascondere, in base alle relative applicazioni, le notifiche ricevute. In questo modo visualizzerete i singoli messaggi solo dopo aver premuto sull’apposito spazio nella schermata di blocco.

Un’altra interessante caratteristica di questo spettacolare tweak è data dalla possibilità di muoversi all’interno della schermata di blocco anche in orizzontale. Spostando il dito verso destra o verso sinistra potrete infatti muovervi all’interno delle diverse sezioni di IntelliScreenX; tra queste troviamo Mail, Calendario, Twitter, Facebook e gli RSS. Ogni pagina di IntelliScreenX presenta dei controlli specifici per la tipologia di servizio che offre. Ad esempio la schermata dedicata a Facebook permette di visualizzare, direttamente nella schermata di blocco, una sorta di bacheca con tutte le condivisioni dei nostri amici. Potremo commentare i link, attivare il “Mi piace” oppure semplicemente aprire il collegamento per visualizzarlo in modo integrale. Sarà anche possibile aggiornare il proprio stato con un semplice tap.

Discorso analogo per Twitter. Da questa pagina potremo condividere nuovi aggiornamenti con i nostri followers, rispondere alle reply o ai tweet degli amici ed inviare messaggi istantanei. Anche in questo caso potremo aprire i singoli tweet per visualizzarli in formato originale. IntelliScreenX aumenta in modo esponenziale la nostra produttività. Grazie a questo tweak potremo gestire dalla schermata di blocco anche le nostre mail, in entrata o in uscita, rispondendo ai messaggi degli amici o dei colleghi, oppure segnando come letti o come non letti i messaggi di posta elettronica ricevuti. Anche per Mail è prevista la possibilità di lanciare l’applicazione nativa di iOS direttamente dalla lockscreen per visualizzare i messaggi nella loro applicazione di default.

Per quanto riguarda gli RSS, gli sviluppatori di IntelliScreenX hanno avuto un’ottima idea: oltre a raccogliere i singoli titoli all’interno della lockscreen, è stata implementata, come strumento di lettura degli RSS, la nuova funzione “Reader” di Safari introdotta da Apple con iOS 5. In questo modo potrete leggere i vostri articoli con una risoluzione adeguata alle dimensioni dello schermo del vostro telefono.

Tutte le funzionalità di IntelliScreenX che vi abbiamo illustrato sono ovviamente accessibili anche dal Centro Notifiche di iOS 5 che, come saprete, può essere richiamato trascinando verso il basso la barra di stato dell’iPhone.

IntelliScreenX può essere acquistato al prezzo di 9.99 dollari dalla repository di ModMyi in Cydia. È previsto un periodo di prova gratuito al termine del quale sarà necessario acquistare una licenza per continuare ad utilizzare il tweak sul proprio iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia