X introduce i widget su iOS

L’app X per iOS aggiunge widget per schermata Home e blocco schermo.

Da oggi X fa un passo in più nell’integrazione con iOS: l’app per iPhone introduce finalmente una serie di widget ufficiali, sia per la schermata Home che per il blocco schermo.

Sulla Home di iOS X offre una sola tipologia di widget, chiamata “X News Highlights”. L’idea è semplice: mostrare, direttamente tra le icone delle app, una selezione di contenuti che stanno facendo tendenza sulla piattaforma.

Il widget mostra i titoli dei contenuti più rilevanti o di tendenza su X ed è disponibile in tre dimensioni diverse, così da adattarsi alle varie griglie della Home. Toccando il widget si viene portati direttamente nell’app X, sul contenuto o sulla sezione collegata.

Non ci sono mille varianti o opzioni avanzate: niente widget dedicati solo alle liste, ai preferiti o all’account personale. È un approccio molto lineare, che punta a trasformare X in una sorta di “vetrina” news sempre attiva sulla Home.

La parte più interessante è sulla Lock Screen. Qui X introduce diversi widget, tutti in doppia variante, grande e piccola:

X Notifications
Mostra il conteggio delle notifiche del proprio account. È una sorta di badge permanente sul blocco schermo, utile se usi X soprattutto per menzioni, risposte e interazioni dirette.

X Messages
Indica il numero di messaggi non letti in X Chat, cioè nelle chat cifrate (i DM nella nuova versione di X). Di fatto è una scorciatoia visiva per capire al volo se qualcuno ti ha scritto.

Due widget per Grok AI
Qui X spinge molto sulla sua AI: un widget porta direttamente in una chat con Grok, l’altro apre una conversazione vocale con l’AI

Dal punto di vista dell’esperienza utente, questi widget sono coerenti con la direzione in cui sta andando iOS: rendere il blocco schermo sempre più “vivo”, non solo con notifiche ma anche con elementi interattivi e personalizzabili.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Aggiornamenti