iHealth iBaby Monitor: la videocamera per controllare la stanza dei bimbi – La recensione di iPhoneItalia

iBaby Monitor della iHealth è una videocamera di sorveglianza pensata principalmente per controllare la stanza dei bambini, ma che può essere sfruttata per tenere sotto controllo qualsiasi altro luogo della vostra abitazione. Le sue funzioni, accessibili dall’apposita app per iPhone e iPad, la rendono una delle migliori soluzioni per chi è alla ricerca di un dispositivo per la sorveglianza in remoto tramite iDevice di una stanza specifica.

IMG_0385

La confezione è davvero ben fatta, con la iBaby Monitor inserita all’interno di una grande scatola di colore bianco e sulla quale campeggiano le informazioni più rilevanti del prodotto. All’interno della confezione troviamo, oltre alla videocamera, anche un’antenna, un alimentatore, un cavo di rete, una staffa di montaggio, una guida all’installazione e 1 CD per l’installazione del software per PC Windows.

IMG_0379

IMG_0380

Diciamo subito che la iBaby Monitor è tra le migliori videocamera di sorveglianza per quanto riguarda le sue funzioni e, soprattutto, il rapporto qualità/prezzo.

La videocamera è compatibile con le reti Wi-Fi 802.11b/g/n e, grazie alla sua antenna, è in grado di assicurare ottime prestazioni e grande stabilità del segnale. Il supporto alle reti 802.11n, presente in pochi prodotti di questo tipo, assicura una compatibilità quasi totale a tutte le reti domestiche e non. Troviamo anche un alimentatore in grado di assicurare il funzionamento 24 ore su 24 del dispositivo (altri prodotti simili usano batterie ricaricabili) e un kit di montaggio semplice da utilizzare per installare la iBaby a qualsiasi parete. Ottimo è anche il motorino che consente di muovere l’obiettivo in tantissime direzioni, direttamente da iPhone e iPad.

IMG_0381

ibaby monitor

IMG_0386

Tale motorino è molto silenzioso, cosa fondamentale se si installa la videocamera all’interno della stanza dove dorme il bambino. Tramite l’apposita app per iOS (disponibile gratuitamente su App Store), possiamo ruotare la iBaby di circa 360 gradi verso l’alto e verso il basso, oltre che poterla ruotare anche di lato. Una volta installata l’app, l’iPhone o l’iPad automaticamente rilevano la iBaby connessa alla rete Wi-Fi.

Schermata 2013-05-06 alle 12.53.06

Con l’app possiamo quindi visualizzare quello che vede la iBaby e controllarne i movimenti tramite touchscreen, muovendo il dito con classico swipe in una delle 4 direzioni. L’intervallo di tempo tra l’immagine reale e quello che visualizziamo nell’app è di circa 1 secondo, un dato sicuramente positivo e migliore rispetto ad altri prodotti simili.

La iBaby è dotata anche di sensore notturno, così da mostrare immagini a infrarossi quando la luminosità della stanza è troppo bassa. In questo caso, riusciamo a vedere chiaramente le immagini fino a 10 metri di distanza, non di più.

La videocamera ha anche un microfono incorporato che consente di catturare i rumori nella stanza, con possibilità di attivare un alert su iPhone o iPad se il livello di rumore supera una certa soglia scelta dall’utente. E’ anche possibile collegare un altoparlante esterno, se ad esempio vogliamo comunicare tramite la videocamera e far sapere al bambino che stiamo per salire o cercare di calmarlo con la voce della mamma che, magari, si trova in cucina e non può muoversi in quel momento. Oltre all’alert da attivare tramite rumore, è possibile ricevere un allarme anche se la iBaby rileva dei movimenti. Dalle impostazioni dell’app, l’utente può decidere di far scattare foto ad ogni movimento percepito. Tali foto hanno una risoluzione di 640×480.

IMG_0384

iBaby fa molto bene il suo lavoro e le funzioni integrate sono davvero interessati. Ci sono però dei piccoli difetti. Ad esempio, l’installazione iniziale richiede di collegare la videocamera al router tramite cavo Ethernet incluso (ovviamente tale procedura va fatta una sola volta) e il processo può richiedere diversi minuti. Anche la risoluzione dell’app per la visualizzazione delle immagini andrebbe migliorata, dato che quella predefinita è di 320×240, senza possibilità di attivare la cattura video. Tutto questo è giustificato dal fatto che la iBaby cattura anche immagini in condizioni di scarsa luminosità, quindi di qualità inferiore, ma si sarebbe potuto fare di meglio.

IMG_0383

Altro difetto è che l’app non funziona se usciamo di casa, in quanto l’app riesce a interfacciarsi con la iBaby solo se iDevice e dispositivo sono collegati alla stessa rete wireless. E’ vero che la iBaby è pensata per monitorare il bimbo in casa, quindi si presuppone che i genitori si trovino nella stessa abitazione, ma bisogna considerare che spesso un genitore ha l’esigenza di controllare la stanza del bambino anche quando è fuori casa, magari dopo aver lasciato il figlio alla baby sitter. I produttori assicurano che questa funzione sarà presto implementata, ma al momento non siamo riusciti a farla funzionare.

Conclusioni

Nel complesso, iBaby Monitor fa quello che promette ed è una soluzione ideale per chi cerca una videocamera utile a monitorare la stanza del bambino. Silenziosa, affidabile, con movimenti completi e con la possibilità di interagire anche vocalmente sono alcune delle funzioni più interessanti di questo prodotto.

Pro:

  • Sensore infrarossi
  • Qualità dei materiali
  • Audio in e out
  • Movimenti a 360 gradi

Contro:

  • Non funziona fuori casa (per il momento)
  • Manca il software per Mac
  • Qualità video migliorabile

iBaby è disponibile al prezzo di 200€ nei migliori negozi di accessori e a questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori