“Heroes Lore: Stigmata of Gaia”: la recensione completa di iPhoneitalia di uno dei pochi RPG completamente in italiano

“Heroes Lore: Stigmata of Gaia” è un rpg pubblicato su AppStore da Electronic Arts. A differenza della maggior parte degli altri RPG presenti su AppStore questo “Heroes Lore: Stigmata of Gaia” è totalmente localizzato in italiano.

Arriva su AppStore “Heroes Lore: Stigmata of Gaia”, uno dei titoli più attesi di questo periodo per quello che riguarda il reparto “Giochi” dell’AppStore. L’impatto iniziale è un pò irritante: prima ancora di iniziare la partita ci sarà infatti una finestrella pop up sul nostro schermo, che ci chiederà se desideriamo regalare “Heroes Lore: Stigmata of Gaia” ad un nostro amico. Ma diamine ho appena speso 3,99 euro, posso iniziare a giocare prima che mi venga chiesto se voglio spenderne altri?!

Tralasciando questo particolare tutto sommato irrilevante (ma comunque discutibile), subito dopo aver chiuso l’odioso pop-up ci troveremo di fronte il menù di gioco, che per difficoltà di navigazione ha ben pochi rivali. Impatto iniziale quindi un pò sconfortante, ma fortunatamente i problemi di “Heroes Lore: Stigmata of Gaia” finiscono qui, perchè il gioco in questione, pur non essendo assolutamente un capolavoro, si rivela essere comunque un buon titolo, realizzato con cura sotto ogni punto di vista.

Per quanto riguarda il comparto grafico “Heroes Lore: Stigmata of Gaia” si presenta bene, senza peró stupire particolarmente: la realizzazione é piú che discreta in tutto e per tutto: personaggi, fondali ed effetti grafici. I colori abbondano e sono brillanti, le ambientazioni varie e in alcuni casi realizzate con estrema cura. Le animazioni invece si attestano su un livello qualitativo inferiore rispetto alle altre componenti grafiche. Insomma un prodotto graficamente buono, non il meglio visto finora su AppStore ma comunque sicuramente dignitoso.

Il comparto sonoro fa il suo dovere sia per quanto riguarda le musiche che per gli effetti sonori. Alcune musiche nello specifico risultano davvero orecchiabili. A differenza di altri titoli le musiche non risultano particolarmente ripetitive: insomma un titolo decisamente godibile anche dal punto di vista sonoro.

Ci troviamo quindi di fronte ad un gioco che sotto il punto di vista tecnico si difende bene, senza stupire ne deludere.

La struttura di gioco é quella classica degli rpg di stampo coreano, quindi pesantemente improntata sul grinding. Caratteristica questa che puó far piacere o meno a seconda dei gusti personali. Per quanto mi riguarda trovo questa meccanica di gioco (ossia il dover ripetere infinite volte una stessa azione per progredire di livello) eccessivamente ripetitiva, in special modo nei livelli avanzati del gioco, ma esistono numerosi estimatori di questa tipologia di gioco. In ogni caso non mi sento di penalizzare il giudizio di “Heroes Lore: Stigmata of Gaia” per un limite che è del genere di appartenenza e non del gioco in se.

“Heroes Lore: Stigmata of Gaia” in termini di gameplay risulta essere decisamente godibile: i controlli sono abbastanza semplici da padroneggiare (almeno per coloro abituati a questa tipologia di gioco) e consentono un buon controllo del proprio personaggio, sebbene capiti abbastanza spesso (almeno inizialmente) di incastrarsi in alcuni “angoli”. Niente di grave comunque, basta abituarsi per sapere quale sia la distanza minima da tenere per evitare che ció accada.

La struttura di gioco prevede:
-Acquisizione di quest relative alla storia principale;
-Acquisizione di quest secondarie;
-Esplorazione e massacro di nemici;
-Ritorno in cittá per riscuotere i premi e acquisire nuove quest.

L’interfaccia di gioco ricalca quella della maggior parte dei titoli di questo genere, proponendo oltre ai tasti di movimento (la croce direzionale compare su schermo unicamente quando stiamo toccando l’angolo basso sinistro dello schermo) e ai tasti di azione rapida (attacco e utilizzo di skill o oggetti), l’accesso diretto al menú di gioco e alla mappa.

La giocabilitá é decisamente buona, non occorre molto tempo per impadronirsi del sistema di controllo. Un unico appunto lo si puó fare all’interfaccia dei menú, ben navigabile ma non eccessivamente chiara.

La progressione dei livelli del nostro personaggio é completa e ben strutturata: per ogni livello acquisito, potremo distribuire un numero generoso di punti caratteristica e un punto skill (abilitá). Le skill sono numerose e ben differenziate, si suddividono principalmente tra attive e passive e consentono un’elevata personalizzazione del proprio personaggio.

Appena inizieremo la nostra avventura potremo scegliere tra due personaggi appartenenti a regni diversi e la classe di appartenenza. Le classi sono quelle classiche (combattente, ranger, mago e via discorrendo) ma in “Heroes Lore: Stigmata of Gaia” vengono chiamate in modi diversi. Gli oggetti ed  equipaggiamenti che avremo a disposizione durante la nostra avventura sono numerosissimi, acquistabili nei vari negozi delle cittá oppure ottenibili uccidendo mostri.

“Heroes Lore: Stigmata of Gaia” presenta anche una modalitá multiplayer, che consente di sfidare altri giocatori in duelli “uno contro uno”, oppure allearsi con un compagno e prender parte a duelli “due contro due”. Essendo “Heroes Lore: Stigmata of Gaia” appena uscito é ancora difficile esprimere un giudizio su questa modalitá: bisogna aspettare che il numero di utenti sia un pó piú nutrito.

Secondo la descrizione presente su AppStore
“Heroes Lore: Stigmata of Gaia” dovrebbe durare una trentina di ore: diciamo che una ventina abbondante é un quantitativo di ore piú realistico. Ovviamente se volete scoprire ogni angolo delle mappe di gioco, portare al massimo livello raggiungibile il vostro personaggio e via discorrendo, il tempo necessario per compiere l’impresa aumenta sensibilmente. Detto questo “Heroes Lore: Stigmata of Gaia” rimane comunque un titolo abbastanza longevo, considerata la media dei giochi presenti su AppStore.

Concludendo un buon titolo, che non apporta nessuna novitá degna di nota al genere e non stupisce in nessun modo, ma che si dimostra godibile e ben realizzato sotto ogni punto di vista. Sicuramente prima di acquistare “Heroes Lore: Stigmata of Gaia” dovreste possedere giá i grandi classici del genere (i primi due Final Fantasy e Phantasy Star II) e alcuni altri ottimi titoli presenti su AppStore (“Across Age“, “Crimson Gem Saga” e “Inotia II: A wanderer of Luone” su tutti), ma in ogni caso si rivelerá essere un titolo soddisfacente e godibile. Certo il prezzo é forse un pó elevato quindi se non siete del tutto convinti fareste meglio ad attendere qualche sconto o quantomeno la versione Lite. Il gioco è totalmente tradotto in italiano per la gioia di tutti coloro che non masticano la lingua inglese.
Tre stelle e mezzo (su cinque) sono a mio avviso una valutazione giusta, in base al valore del prodotto e agli altri titoli presenti su AppStore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store