Google vs Apple, la genesi di uno scontro!

La battaglia tra Google ed Apple dura ormai da anni e prevede spesso clamorosi colpi di scena. Nell’articolo che segue vogliamo proporvi un quadro riassuntivo dei momenti salienti di questo aspro conflitto perchè possiate scoprire, con noi, le ragioni di alcune scelte operate dalle due aziende durante l’evoluzione dei loro rapporti.

Immaginiamo 2 potentissimi eserciti: da un lato Google e dall’altro Apple, i quali – ai tempi dell’uscita del primo iPhone – decidono di allearsi, cooperare, tenersi per mano.
Nel 2008 però qualcosa si muove: nasce Android ed Apple fa un passo indietro, impedendo a Google di raccogliere informazioni sugli utenti che fruiscono di Google Maps su iPhone.

Delicata, delicatissima decisione, che in effetti porta all’innescarsi di aspre tensioni tra Vic Gundotra (VP of engineering di Google) e Phil Schiller (ben noto responsabile marketing di Apple). Lo scontro tra titani si risolve, sulle prime, grazie all’intervento di Eric Schmidt e Steve Jobs.

Pare che questa diatriba, però, abbia portato Google a scegliere come principale concorrente il sistema operativo di Apple, realizzando un OS che prendesse di mira la società di Cupertino.

Quanto segue è noto: i 2 eserciti sembrano più agguerriti che mai e per conoscere quelli che saranno i futuri sviluppi della questione, non ci resta che attendere.

[BusinessWeek via Macitynet]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti