Aggiornamenti su iOS 5: ecco le 5 cose che cambieranno

Una delle principali novità di iOS 5 sono stati i nuovi aggiornamenti OTA (Over The Air), aggiornamenti totalmente nuovi per il sistema operativo mobile di Apple che inizieremo probabilmente a conoscere dalla seconda beta del firmware 5.0. In questo articolo andiamo a proporvi quelle che saranno, concretamente, le cinque cose che cambieranno con gli aggiornamenti OTA su iOS.

5. PC-Free

Con il nuovo aggiornamento ad iOS 5 gli iPhone, iPod touch e iPad saranno PC-Free, ovvero slegati completamente dal Mac o dal PC per operazioni di attivazione, ripristino e appunto aggiornamento. Niente piùcavetti quindi; il tutto avverrà automaticamente sul dispositivo, download e aggiornamento.

Una soluzione del genere, oltre a rendere autonomi i dispositivi iOS, ha anche diversi riscontri pratici.

4. Aggiornamenti Delta

Si definisce “Delta” una tipologia di aggiornamento del tutto nuova per iOS che, piuttosto che comportare il download manuale o tramite iTunes dell’intero nuovo sistema operativo, prevederà l’installazione di singole patch, migliorie o nuove funzioni all’interno della versione di sistema in uso.

Cosa cambierà rispetto al passato? Gli aggiornamenti saranno più veloci, così come il download della nuova versione di iOS e, probabilmente, potrà essere anche preservato – per chi lo vorrà – il jailbreak.

3. Più aggiornamenti, più correzioni, meno bug

Vista la leggerezza dei nuovi aggiornamenti di iOS 5, Apple potrà rilasciarne in numero maggiore al fine di correggere i diversi bug che gli utenti noteranno durante l’utilizzo del proprio dispositivo.

Attualmente, invece, l’abbiamo visto con il fenomeno LocationGate, un aggiornamento, seppur minore, richiede almeno una settimana di test negli ambienti Apple. Con i nuovi aggiornamenti di iOS 5 il rilascio dell’update dovrebbe essere molto più celere.

2. Aggiornamento? No problem!

È disponibile un nuovo aggiornamento e non siamo a casa? Nessun problema! Con iOS 5 potrete aggiornare il vostro iPhone ovunque vi troviate e, come detto in precedenza, senza dover necessariamente ricorrere ad un computer.

Siete in ufficio e nel tempo libero non sapete che fare? Avviate l’aggiornamento di iOS.

1. Firmware sbagliato, spiacente

Quando si scarica manualmente un firmware per il proprio dispositivo, specialmente se si è poco attenti, capita di avviare erroneamente il trasferimento di un file che solo in un secondo momento ci si accorgerà non essere compatibile con il proprio terminale. Con iOS 5 e gli aggiornamenti OTA tutto questo verrà meno!

Scaricando l’aggiornamento direttamente dal dispositivo, infatti, esso verrà automaticamente selezionato in base alle caratteristiche del terminale. Abbiamo un iPhone 4 e vogliamo eseguire l’aggiornamento? Basterà premere sull’apposita voce ed il tutto avverà automaticamente, senza possibilità di errore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti