Apple rilascia iOS 18.6.1 e watchOS 11.6.1

Con iOS 18.6.1 e watchOS 11.6.1, Apple riattiva il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue su Apple Watch Serie 9, Serie 10 e Ultra 2 venduti negli Stati Uniti. Ecco le altre novità.

ios 18.6.1

Apple ha rilasciato iOS 18.6.1 per iPhone e watchOS 11.6.1 per Apple Watch Series 9, Series 10 e Ultra 2, reintroducendo (per ora negli USA) la funzione di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue.

Si tratta di una novità importante per chi, dall’inizio del 2024, aveva visto sparire questa funzione a causa di una disputa legale con l’azienda Masimo.

Tutto è iniziato quando la United States International Trade Commission (ITC) ha stabilito che Apple avesse violato alcuni brevetti di Masimo relativi alla tecnologia di rilevamento dell’ossigeno.
La conseguenza fu un blocco delle vendite degli Apple Watch Series 9 e Ultra 2 sul mercato statunitense, poi riprese solo dopo la rimozione del sensore attivo nei modelli venduti in USA.
Da gennaio 2024, dunque, nessun nuovo Apple Watch americano disponeva di un monitoraggio attivo dell’ossigeno, a differenza dei modelli venduti in altri Paesi o delle versioni precedenti alla Serie 9.

Con il rilascio di iOS 18.6.1 e watchOS 11.6.1, Apple ha trovato un escamotage tecnico per rispettare la sentenza, ma restituire comunque la funzione agli utenti.

Ora i dati rilevati dal sensore sull’Apple Watch vengono elaborati direttamente sull’iPhone associato, e i risultati sono visibili nella sezione “Apparato respiratorio” dell’app Salute.

Questo significa che, a differenza del passato, il valore di saturazione non apparirà direttamente sul display dell’orologio, ma sarà comunque accessibile e utilizzabile per il monitoraggio della salute.

La funzione è tornata solo sui modelli Serie 9, Serie 10 e Ultra 2 venduti negli Stati Uniti e che avevano la funzione disattivata.

Non ci sono cambiamenti per i modelli venduti fuori dagli USA, dove il monitoraggio è sempre stato attivo.

Gli Apple Watch più datati non sono stati interessati dal blocco e non necessitano di questa soluzione alternativa.

In Italia, iOS 18.6.1 va solo a migliorare le prestazioni e correggere alcuni bug. L’update a iOS 18.6.1 può essere scaricato andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

Offerte Amazon di oggi
Aggiornamenti